Course Syllabus
Area di apprendimento
CONTENUTI E COMPETENZE PER DESCRIVERE E PROMUOVERE IL CAMBIAMENTO DEL FUNZIONAMENTO PSICOLOGICO INDIVIDUALE
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
- Indagare il rapporto tra psicologia del pensiero e psicologia della comunicazione.
- Apprendere la metodologia della ricerca sugli aspetti cognitivi del ragionamento.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Comprendere i metodi di indagine sperimentale per lo studio dei processi di ragionamento e l'impatto della comunicazione su di essi.
- Estendere tali apprendimenti all'analisi critica di alcuni esperimenti classici e alla progettazione sperimentale al fine di comprendere il ruolo del linguaggio e della comunicazione nello studio del pensiero.
Contenuti sintetici
Metodologia della ricerca sperimentale e applicazioni allo studio del pensiero, del linguaggio e della comunicazione.
Programma esteso
- La metodologia della ricerca in psicologia sperimentale
- I paradigmi classici della ricerca
- La psicologia del pensiero, del linguaggio e della comunicazione
- La relazione tra pensiero e altri costrutti psicologici (creatività)
- La costruzione e l'analisi critica di un esperimento scientifico
Prerequisiti
Nessun prerequisito obbligatorio.
Una buona familiarità con i costrutti della psicologia del pensiero e con la metodologia della ricerca consente una fruizione più consapevole dei contenuti del laboratorio.
Metodi didattici
-
Presentazione e analisi critica di esperimenti classici in psicologia del pensiero e della comunicazione.
-
Esercizi di progettazione sperimentale negli ambiti di indagine.
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Sviluppo di un PROJECT WORK (progetto originale a partire da una domanda di ricerca o dall’analisi di un esperimento esistente).
Questo verrà valutato attraverso:
- Presentazione di gruppo in aula.
- Stesura di una relazione individuale.
È richiesta la frequenza obbligatoria.
Testi di riferimento
Informazioni dettagliate circa il materiale didattico (dispende, articoli) saranno pubblicate sulla pagina e-learning associata al corso.
Learning area
CONTENT AND SKILLS TO DESCRIBE AND PROMOTE CHANGE IN INDIVIDUAL PSYCHOLOGICAL FUNCTIONING
Learning objectives
Knowledge and understanding
- To investigate the relationship between psychology of thinking and psychology of communication.
- To learn the research methodology on cognitive aspects of reasoning.
Applying knowledge and understanding
- To understand the research methods for the study of reasoning processes and the impact of communication on them.
- To extend these learnings to the critical analysis of some classical experiments and to the experimental design to understand the role of language and communication in the study of thinking.
Contents
Experimental research methodology and applications to the study of reasoning, language, and communication.
Detailed program
- The research methodology in experimental psychology
- The classical research paradigms
- The psychology of thinking, language, and communication
- The relationship between reasoning and other psychological constructs (creativity)
- How to design a scientific experiment and how to structure a critical analysis
Prerequisites
No mandatory prerequisites.
A good familiarity with the constructs related to psychology of thinking and research methodology enables a more informed use of the contents.
Teaching methods
-
Introduction and critical analysis of classic experiments in the psychology of thinking and communication.
-
Experimental design exercises in the fields of investigation.
Assessment methods
Development of a PROJECT WORK (original project from a research question or analysis of an existing experiment).
This will be assessed through:
- Classroom group presentation.
- Writing an individual report.
Compulsory attendance is required.
Textbooks and Reading Materials
Detailed information about the reading materials (slides, articles) will be published on the e-learning page associated with the course.
Key information
Staff
-
Maria Elide Vanutelli