- Area Psicologica
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze e Tecniche Psicologiche [E2401P]
- Insegnamenti
- A.A. 2023-2024
- 1° anno
- Psicologia Generale 1 - 1
- Introduzione
Syllabus del corso
Area di apprendimento
Contenuti e competenze per descrivere, comprendere e promuovere il funzionamento psicologico individuale e il suo cambiamento.
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
- Aspetti metodologici e teorici dell’approccio sperimentale in psicologia
- Principali tematiche e orientamenti teorici sul funzionamento comportamentale e cognitivo non patologico dell’individuo adulto
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Capacità di comprendere il linguaggio tecnico della disciplina
- Capacità di comprendere i risultati delle ricerche in ambito psicologico
- Capacità di individuare i processi psicologici coinvolti nei comportamenti individuali nella vita quotidiana
- Capacità di riconoscere il funzionamento cognitivo dell’individuo non patologico
Contenuti sintetici
Il corso presenta le tematiche e gli orientamenti teorici più rilevanti nell'ambito dello studio dei principali argomenti della psicologia generale, analizzando in dettaglio alcuni processi cognitivi. L’intento è quello di chiarire: di cosa si occupa la psicologia generale e in che modo la psicologia generale studia i processi e i fenomeni di suo interesse.
Programma esteso
- Metodologie d’indagine in psicologia generale con particolare enfasi su aspetti metodologici e teorici
- Sistemi sensoriali
- Percezione
- Attenzione
- Memoria
- Apprendimento
- Emozioni
Prerequisiti
Competenze linguistiche ricettive e produttive
Capacità analitiche di comprensione e ragionamento
Capacità di sintesi ed elaborazione dei contenuti
Metodi didattici
Il corso utilizzerà un insieme di metodi didattici complementari:
-
Lezioni frontali. Avranno lo scopo principale di presentare e spiegare i contenuti del corso.
-
Lezioni dialogiche (circa 5 in tutto il corso). Avranno lo scopo di: a) rispondere alle domande di studenti e studentesse e approfondire gli argomenti più complessi; b) commentare i risultati dei questionari e degli eventuali esercizi (si veda sotto); c) discutere insieme a studenti e studentesse alcuni aspetti (teorici/metodologici) di particolare interesse o di particolare problematicità.
Al fine di realizzare le lezioni dialogiche, i seguenti strumenti verranno messi in atto: Questionari autovalutativi e di feedback sui contenuti delle lezioni + hot questions. Ogni circa 4 lezioni frontali, studenti e studentesse dovranno completare un breve questionario che permetterà sia di autovalutarsi su quanto appresso nelle lezioni precedenti, sia di offrire un feedback rispetto alle stesse lezioni (il questionario potrà contenere sia domande chiuse, sia brevi domande aperte). I questionari potranno contenere anche degli esercizi sugli argomenti trattati; lo scopo degli esercizi è quello di permettere a studenti e studentesse di applicare le conoscenze acquisite nelle lezioni precedenti. I questionari NON vengono valutati (cioè studenti e studentesse NON ricevono alcun voto).
Inoltre, nello stesso arco temporale, studenti e studentesse avranno la possibilità di postare domande sugli argomenti affrontati risultati poco chiari durante le lezioni precedenti e di votare per le domande postate da colleghi e colleghe. Le domande postate verranno affrontate all'interno delle lezioni dialogiche.
N.B. Le attività al punto 2 riguardano solo gli studenti frequentanti e vengono fatte in gruppi, in cui gli studenti si suddivideranno a inizio corso.
Sarà attivo un canale (gruppo telegram) per favorire sia la comunicazione docente-studenti/studentesse e tra pari, sia la discussione/approfondimento sulle tematiche del corso.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto (step 1) con orale facoltativo (step 2).
Step 1 - Esame scritto: 4 domande aperte computer based a cui è necessario rispondere in circa 15 righe (tempo massimo per l'esame: 45 minuti). Le domande possono riguardare sia aspetti teorici sia aspetti empirici/metodologici che sono in programma (indipendentemente dal fatto che siano stati affrontati a lezione). Ogni domanda riceve un punteggio che va da 0 (risposta assente, oppure totalmente non pertinente, oppure totalmente sbagliata), a 7.5 (risposta completa, coerente, ben argomentata). La somma dei punteggi alle 4 domande costituisce il voto finale, oppure il voto di accesso all’orale (purché il voto dello scritto sia almeno 18).
Lo/la studente/studentessa ha tre giorni di tempo dalla pubblicazione dell’esito dello scritto per accettare il voto, ritirarsi, o richiedere una prova orale (si ricorda che è anche facoltà del docente richiedere una prova orale: in questo caso lo/la studente/studentessa non può accettare il voto dello scritto e se non si presenta all’orale risulterà ritirato).
Step 2 - Orale facoltativo: prova orale opzionale (per coloro che abbiano ottenuto almeno 18 alla prova scritta). Si compone di due parti. Una parte è la discussione ed eventuale correzione/completamento orale dello scritto. Questa parte serve sia a consentire allo/alla studente/studentessa di comprendere la valutazione ricevuta sia a valutare se sono state colmate eventuali lacune. Successivamente, ad ogni studente/studentessa vengono poste nuove domande per verificare le sue capacità comunicative e argomentative legate a uno o più argomenti del programma. Il voto ottenuto allo scritto viene così aggiustato in base alle risposte date: la prova orale, quindi, può migliorare o peggiorare l'esito della prova scritta.
Per coloro che frequentano le lezioni: La partecipazione alle Lezioni dialogiche insiema alla compilazione dei questionari e alla partecipazione alle hot questions verrà valutata e permetterà di ottenere un massimo di 2 punti. Il punteggio così ottenuto verrà poi sommato all'esito della prova scritta (e dell'eventuale prova orale). N.B.: Il punteggio viene sommato solo in caso di sufficienza allo scritto (cioè lo/la studente/studentessa deve aver ottenuto almeno 18 alla prova scritta).
Per tutti gli studenti e le studentesse è previsto un appello a ridosso della fine delle lezioni. Attenzione: qualora si fosse interessati a tale opzione, si consiglia vivamente di prepararsi per tempo.
Testi di riferimento
Cherubini P., Bricolo E., Reverberi C. (a cura di) (2021). Psicologia generale (nuova edizione). Milano: Raffaello Cortina Editore.
Il progamma è il seguente:
Capitolo 1 --> tutto
Capitolo 2 --> solo le sezioni: 2.1, 2.2, 2.6
Capitolo 3 --> tutto
Capitolo 4 --> tutto
Capitolo 5 --> tutto
Capitolo 6 --> tutto tranne la Figura 6.1 e i box 6.2, 6.5
Capitolo 11 --> tutto tranne 11.4.2, 11.4.3, 11.6 (l'intera sezione); dell'11.3.2 fare solo la teoria dell'appraisal di Scherer (da p. 463, paragrafo indicato con "teoria dell'appraisal di Scherer" a p. 465, fine del primo paragrafo).
Ulteriori eventuali materiali didattici di supporto saranno pubblicate sulla pagina e-learning associata al corso.
Attenzione: gli argomenti non affrontati durante le lezioni, ma indicati nel programma sono parte dell'esame.
Gli studenti/le studentesse Erasmus possono contattare il/la docente per concordare la possibilità di studiare su una bibliografia in lingua inglese e/o la possibilità di sostenere l'esame in inglese.
Sustainable Development Goals
Learning area
Knowledge and skills useful to describe, understand, promote the individual psychological functioning and its change.
Learning objectives
Knowledge and understanding
- The experimental approach to psychology: methods and theory
- Main themes and most relevant theories in the study of individual behavioural and cognitive functioning.
Applying knowledge and understanding
- Ability to understand the technical language of the field
- Ability to understand the research results in psychology
- Ability to identify the psychological processes involved in individual behaviour in everyday life
- Ability to recognize the non-pathological cognitive functioning
Contents
The course introduces students to the most relevant theories and theoretical approaches in the study of general psychology, analyzing in detail some cognitive processes. The intent is to clarify the subjects of interest of general psychology and how general psychology studies the processes and phenomena of interest.
Detailed program
- Experimental approach used by general psychology with particular emphasis on methodological and theoretical aspects.
- Sensory systems
- Problems, methods of investigation and relevant theories of specific cognitive processes:
- Perception
- Attention
- Learning
- Memory
- Emotions
Prerequisites
Receptive and productive language skills
Analytical abilities in understanding and reasoning
The capacity of synthesis and content processing
Teaching methods
Different teaching methods will be used:
-
Lessons. They will be used to present and explain the contents;
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Discussions (~5). They will be used to: a) answer the questions and scrutinise the most complex topics; b) comment the results of the questionnairs and possible small assignment; c) discuss together theoretical/methodological issues of particular interest. Some lessons (up to 4) will be used to make practice exercise and discuss/comment together the results of these exercises.
Discussions will be based on the outcomes of the following tools: Short self-evaluation and feedback questionnaires +hot questions. Approximately every 4 lessons, students will be asked to fill in a short questionnaire on the topics presented during the last lectures. The aim of the questionnaires is twofold: allowing students to self-evaluate and to give a feedback on the most recent topics presented during the lessons. Questionnaires will also include some exercises and assignments, so that students can try to apply to specific cases what they have lernt in the last lessons. The questionnaires will NOT be evaluated. However, students will be able to self-evaluate their learning progresses.
During the same period, studens will have the chance to post questions on topics presented during the latest lessons and to vote the questions posted by collagues. Hot questions will be discussed in class.
Note Activity at point 2 will be only for students attending the course.
Teacher-to-student and student-to-student communications and discussions will be fostered through a dedicated channel (telegram group)
Assessment methods
Written exam (step 1) with optional oral exam (step 2).
Step 1 - Written exam: 4 computer-based open questions. Answers should be ~15 lines long. The maximum time for the exam is 45 minutes. Questions may be on both theoretical and empirical/methodological arguments part of the textbooks and reading materials (and independently of wether they have been discussed in class). Each question is evaluated with a scale that goes from 0 (unanswered question, or totally not consequential or patently wrong answer) to 7.5 (well-argued complete and correct answer). The sum of the scorse of the 4 questions gives the final grade of the exam or – if the grade is at least 18 – the starting grade of the optional oral exam.
The student has three days from the publication of the grades of the written exam for accepting the grade, retiring from the exam, or else requiring an oral exam (please remember that also the teacher can ask for an oral exam: in this latter case, the student cannot accept the grade of the written exam and, in case he/she is absent from the oral exam, he/she will be considered retired).
Step 2 - Optional oral exam: optional oral exam (for students that have obtained at least 18 in step 1). The oral exam has two parts. Firstly, the open answers to the written exam will be discussed and possibly self-corrected and completed by the student. This part enables a) the student to understand why his/her exam was so graded and b) the teacher to further evaluate the student on questions that received wrong (or no) responses. Secondly, each student receives new questions to test his/her depth of understanding and abilities at communicating effectively one or more critical issues of the program. The grade obtained at step 1 (written exam) is adjusted on the basis of the answers given by the student during the oral exam. Note that the oral exam may either increase or decrease the grade of the written exam.
For students attending the course(and that have obtained at least 18 in step 1 - written exam): Participating to the Discussion lessons, as well as filling the questionnaires and posting the hot questions will be evaluated with a score from 0 to 2. Note that this score is summed to the other scores only if the student obtain at least 18 in step 1.
For all students: There will be an exam few days after the end of the lessons. Note: Students interested in this option are encouraged to prepare themeselves well haed of time.
Textbooks and Reading Materials
Cherubini P., Bricolo E., Reverberi C. (a cura di) (2021). Psicologia generale (nuova edizione). Milano: Raffaello Cortina Editore.
The program is the following:
Chapter 1 --> the whole chapter
Chapter 2 --> only sections: 2.1, 2.2, 2.6
Chapter 3 --> the whole chapter
Chapter 4 --> the whole chapter
Chapter 5 --> the whole chapter
Chapter 6 --> the whole chapter except for: Figure 6.1, boxes 6.2, 6.5
Chapter 11 --> the whole chapter except for: 11.4.2, 11.4.3, 11.6; for what concerns 11.3.2, consider only the Theory of Appraisal by Scherer (fom p. 463, paragraph annoteted with "teoria dell'appraisal di Scherer" to p. 465, end of first paragraph).
Possible support materials will be made available by the teacher on the course website.
Note that the topics that are not explained in lectures, but are present in the indicated paragraphs of the textbook, are part of the exam programme.
Although this course is held in Italian, for Erasmus students, course material can also be available in English, and students can take the exam in English if they wish to do so.
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
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Simone Sulpizio