- History of Psychology
- Summary
Course Syllabus
Area di apprendimento
Area di apprendimento n.1 - Contenuti e competenze per descrivere e promuovere il cambiamento del funzionamento psicologico individuale
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione:
- delineare lo sviluppo delle principali teorie nell’evoluzione del sapere psicologico
- mettere a fuoco il problema dello statuto epistemologico della psicologia e del suo ruolo sociale
- fornire un indispensabile e qualificante bagaglio scientifico-culturale
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- dare spessore, direzione e fondamenta al sapere psicologico attuale
- favorire il dialogo con altre discipline
- cogliere le relazioni tra diversi ambiti del sapere psicologico
Contenuti sintetici
Il corso si propone di presentare un quadro delle problematiche relative alla nascita della psicologia scientifica, promuovendo una riflessione critica sui presupposti teorici, epistemologici e metodologici e sui condizionamenti sociali che ne hanno guidato storicamente lo sviluppo. Ci si soffermerà sull’origine, l’evoluzione e la trasformazione dei principali orientamenti di ricerca dalla metà dell’Ottocento fino ai nostri giorni, collocandoli nel rispettivo contesto storico ed evidenziandone il programma di ricerca dominante.
Programma esteso
- Il “lungo passato” della psicologia nel pensiero antico, medievale e moderno
- Lo sviluppo delle scienze umane fra 700 e 800
- Il sorgere della psicologia sperimentale in Germania e nelle altre realtà nazionali nella seconda metà dell’Ottocento
- La psicologia americana tra Ottocento e Novecento tra strutturalismo e funzionalismo
- La tradizione fenomenologica e la teoria della forma
- L’approccio fenomenologico in psichiatria
- La prospettiva psicodinamica e la psicoanalisi
- La prospettiva comportamentista e la riflessologia
- La scuola storico-culturale
- Dal comportamentismo al cognitivismo.
Prerequisiti
Nessuno in particolare
Metodi didattici
I metodi didattici consistono in lezioni frontali accompagnate da una discussione critica con gli studenti dei temi e dei concetti presentati.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento sarà effettuata attraverso una prova scritta, articolata in una parte con domande a scelta multipla e una parte con una domanda aperta. Le domande sono volte ad accertare l’effettiva acquisizione dei temi e degli autori presentati, della capacità di orientarsi nei testi facenti parte della bibliografia e nella capacità di confrontarsi criticamente con essi.
Per gli studenti che lo richiedano, è previsto anche un colloquio orale, su tutti gli argomenti del corso, che può portare a un aumento o decremento del punteggio conseguito nell’esame scritto.
Testi di riferimento
Testi obbligatori:
- Mecacci, L. (2008). Manuale di storia della psicologia. Firenze: Giunti (capitoli: 1; 3; 4).
- Mecacci, L. (2019). Storia della psicologia. Dal Novecento a oggi. Roma- Bari: Laterza (capitoli: 1; 2; 3 (paragrafi 1-6; 8); 4 (paragrafi 1-4); 5 (paragrafi 1-7); 6 (paragrafi 1-3); 7 (paragrafi 1-6; 9).
- Cerea, A. (2021). Natura, psiche e cultura. Dal "ragazzo selvaggio" all’etnopsicoanalisi, Milano: Editrice Bibliografica (cap. 1, pp. 15-40)
Letture di approfondimento:
- Danziger, K. (1995). La costruzione del soggetto. Le origini storiche della ricerca psicologica. Roma-Bari: Laterza.
Sustainable Development Goals
Learning area
Learnin Area n.1 - KNOWLEDGE AND SKILLS USEFUL TO UNDERSTAND, PROMOTE AND CHANGE INDIVIDUAL PSYCHOLOGICAL FUNCTIONING
Learning objectives
Knowledge and understanding:
- highlighting the development of major theories in the evolution of psychological knowledge
- focusing on the epistemological status of psychology and its social role
- providing a scientific and cultural background
Applying knowledge and understanding:
- giving well-rooted and in-depth direction to the current psychological knowledge
- interdisciplinarity
- recognising the relationships between different fields of knowledge in psychology
Contents
The course aims at presenting an overview of the problems related to the birth of scientific psychology, promoting a critical reflection on the theoretical, methodological and epistemological assumptions and on the social conditioning that have historically guided its development. It will focus on the origins, evolution and transformation of the main perspectives of research from the mid-nineteenth Century up to the present day, placing them in their proper historical context and highlighting their dominant research program.
Detailed program
- The “long past” of psychology in ancient, medieval and modern thought
- The development of human sciences between 700 and 800
- The rise of experimental psychology in Germany and in other countries during the second half of the nineteenth century
- Early American psychology between structuralism and functionalism
- The phenomenological tradition and Gestalt psychology
- Phenomenological approach to psychiatry
- Psychodynamic approaches and psychoanalysis
- The Cultural-Historical perspective
- Behaviourism and reflexology
- From behaviourism to cognitive psychology
Prerequisites
None
Teaching methods
Teaching method consists in lectures accompanied by a critical discussion with the students on illustrated topics and concepts.
Assessment methods
The exam consists of a part with multiple-choice questions and a part with a short essay on a given question.
The questions are aimed at testing the effective acquisition of the topics illustrated during the course, as well as to ascertain the ability to manage the contents of the proposed bibliography and the capability to critically deal with them.
Upon student’s request, the exam can be integrated by an oral examination, on all the course topics.
Textbooks and Reading Materials
-
Mecacci, L. (2008). Manuale di storia della psicologia. Firenze: Giunti (capitoli: 1; 3; 4).
-
Mecacci, L. (2019). Storia della psicologia. Dal Novecento a oggi. Roma- Bari: Laterza (capitoli: 1; 2; 3 (paragrafi 1-6; 8); 4 (paragrafi 1-4); 5 (paragrafi 1-7); 6 (paragrafi 1-3); 7 (paragrafi 1-6; 9).
-
Cerea, A. (2021). Natura, psiche e cultura. Dal "ragazzo selvaggio" all’etnopsicoanalisi, Milano: Editrice Bibliografica (cap. 1, pp. 15-40)
-
Danziger, K. (1995). La costruzione del soggetto. Le origini storiche della ricerca psicologica.
Roma-Bari: Laterza.
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Roberta Passione