- Area Sociologica
- Corso di Laurea Triennale
- Servizio Sociale [E3901N]
- Insegnamenti
- A.A. 2023-2024
- 1° anno
- Metodologia della Ricerca Qualitativa (blended)
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
La realtà sociale è sottoposta a continui cambiamenti, particolarmente rapidi negli ultimi decenni. La sociologia è la scienza che si propone di decostruire la realtà data per scontata della vita sociale quotidiana, di analizzare ed interpretare i processi attraverso cui essa cambia. L’obiettivo generale del corso è di fornire allo/a studente/essa un bagaglio di concetti e strumenti tecnici (conoscenze) appartenenti al cosiddetto approccio qualitativo attraverso cui analizzare ed interpretare la realtà sociale contemporanea e i suoi cambiamenti. Le abilità metodologiche verranno implementate anche attraverso esercitazioni guidate. Tali competenze sono essenziali nella preparazione dei professionisti del social work.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
L’obiettivo specifico del corso è di offrire allo/a studente/essa le competenze per orientarsi nel panorama della ricerca sociale empirica qualitativa al fine di individuare in modo critico e consapevole problematiche e metodologie di intervento all’interno di diverse strutture organizzative.
Contenuti sintetici
Il Corso è organizzato attorno a sei nuclei tematici sviluppati in quattro moduli:
1. introduzione alla ricerca sociale;
2. il disegno della ricerca qualitativa e l’etica della ricerca sociale;
3. la realizzazione della ricerca qualitativa;
4. la ricerca sociale qualitativa e l’impatto sulla società;
5. la ricerca partecipativa e collaborativa;
6. la ricerca di genere.
Programma esteso
Modulo 1 - Introduzione alla ricerca sociale
La ricerca scientifica
Ricerca quantitativa e ricerca qualitativa
Modulo 2 – Il disegno della ricerca qualitativa e l’etica nella ricerca sociale
Disegno della ricerca
Le fasi della ricerca
Etica della/nella ricerca
Modulo 3 – La realizzazione della ricerca qualitativa
Scelta dell’argomento (rilevanza)
Rassegna della letteratura
Concettualizzazione
Formulazione del disegno della ricerca (unità di analisi, selezione dei casi, modalità di contatto, rilevazione delle informazioni)
Tecniche di raccolta delle informazioni
Analisi dati
Modulo 4 - La ricerca sociale qualitativa e l’impatto sulla società
Report di ricerca
Disseminazione
Impatto sulla società
Prerequisiti
Sufficienti abilità logiche, rudimenti di cultura sociale, ragionevoli capacità di apprendimento, di scrittura e di comunicazione orale.
Metodi didattici
Il corso si svolgerà in modalità blended elearning (18 ore erogate in remoto e 38 in modalità tradizionale di didattica frontale sotto forma di lezioni ed esercitazioni guidate individuali e di gruppo).
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prove intermedie (esercitazioni individuali e di gruppo) attraverso la piattaforma elearning, prova scritta e prova orale (facoltativa).
Criteri di valutazione:
La prova d’esame scritta
- pertinenza della risposta all’argomento richiesto nella domanda;
- capacità di cogliere gli elementi essenziali dell'argomento proposto;
- capacità di esporre sinteticamente l'argomento proposto, in modo coerente e consequenziale;
- completezza degli elementi che compongono la risposta;
- precisione ortografica e sintattica.
La prova d’esame orale:
- conoscenza degli argomenti presenti nei testi e discussi a lezione;
- capacità di esporre, in modo ordinato e completo, l'argomento richiesto;
- comprensione dei concetti specifici relativi ai fenomeni sociologici;
- capacità di un pensiero critico e della riflessività.
Ad ogni prova intermedia e a quella finale verrà assegnato un voto in trentesimi:
Testi di riferimento
1) Corbetta P. (2014), Metodologia e tecniche della ricerca sociale - Parte prima. I paradigmi di riferimento, Bologna, il Mulino.
2) Fasanella A., Mauceri M., Nobile S. (in corso di pubblicazione), Metodologia della ricerca sociale: approcci, strategie e tecniche di indagine (Capp. 1, 2, 3, 19, 20, 21, 22, 23 e 24), Milano, FrancoAngeli Open Access Platform.
3) Decataldo A., Russo C. (2022), Metodologie partecipative per la ricerca sociologica, Torino, Pearson.
4) Decataldo A., Ruspini E. (2014), La ricerca di genere, Roma, Carocci.
Verranno fornite specifiche indicazioni per gli/le studenti/esse nel corso delle lezioni.
Sustainable Development Goals
Learning objectives
Knowledge and understanding
Social reality is exposed to incessant changes, especially rapid in recent decades. Sociology is the science that aims to analyse and explain the taken-for-granted reality of social life and to show the processes by which it is changing. The general aim of the course is to provide students with skills on concepts and technical tools (knowledge) belonging to the so-called qualitative approach through which they can analyse and interpret social reality and its changes. Methodological skills will also be implemented through guided exercises. These proficiencies are essential for social workers.
Applying knowledge and understanding
The aim is to provide students with the proficiencies to orient themself in the panorama of qualitative empirical social research in order to critically and an informed way identify problems and intervention methodologies within various organizational structures.
Contents
The Course is organized on six thematic issues developed in four units:
1. introduction to social research;
2. the planning of qualitative research and the ethics of social research;
3. the carrying out of qualitative research;
4. qualitative social research and its impact on society;
5. collaborative and participatory research;
6. gender sensitive research.
Detailed program
1ᵃ Module: introduction to social research
Scientific research
Qualitative and Quantitative research
2ᵃ Module: the planning of qualitative research and the ethics of social research
The planning of research
The phases of research
Ethics of/in research
3ᵃ Module: the carrying out of qualitative research
Choice of issue (relevance)
Literature review
Conceptualization
Proposing the research planning (unit of analysis, selection of cases, contact method, collection of data)
Data gathering techniques
Data analysis
4ᵃ Module: qualitative social research and its impact on society
Reporting
Dissemination
Impact on society
Prerequisites
Basic educational skills in logic, social culture, and reasonable ability in learning, writing and communication.
Teaching methods
The course will be conducted in blended e-learning (18 hours provided by remote platform and 38 by traditional face to face lessons and guided exercises - individual and in groups exercises).
Assessment methods
Blended elearning intermediate tests (individual and in group exercises), written and (discretionary) oral examinations.
Evaluation criteria:
Written examination
- Relevancy of the answer towards the subject of question;
- Ability to grasp the essential elements of the proposed issue;
- Ability to present the proposed issue in a coherent and consequential manner;
- Completeness of the elements that constitute the answer;
- Spelling and syntactic accuracy.
Oral examination
- Knowledge related to the topics analyzed in the bibliography and discussed in classroom;
- Ability to expose the proposed issue in an orderly and complete manner;
- Understanding and appropriate use of specific concepts relating to complex sociological phenomena;
- Ability of a critical thinking and reflection.
Each intermediate and final exam will receive a mark:
Textbooks and Reading Materials
1) Corbetta P. (2014), Metodologia e tecniche della ricerca sociale - Parte prima. I paradigmi di riferimento, Bologna, il Mulino.
2) Fasanella A., Mauceri M., Nobile S. (in course of publication), Metodologia della ricerca sociale: approcci, strategie e tecniche di indagine (Capp. 1, 2, 3, 19, 20, 21, 22, 23 e 24), Milano, FrancoAngeli Open Access Platform.
3) Decataldo A., Russo C. (2022), Metodologie partecipative per la ricerca sociologica, Torino, Pearson.
4) Decataldo A., Ruspini E. (2014), La ricerca di genere, Roma, Carocci.
Specific indications will be provided to students during the course.
Erasmus students may ask for an alternative bibliography in English language.
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Alessandra Decataldo
-
Giacomo Lauritano
-
Federico Paleardi