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Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Fisioterapia [I0201D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2023-2024
  6. 2° anno
  1. Statistica Medica
  2. Introduzione
Unità didattica Titolo del corso
Statistica Medica
Codice identificativo del corso
2324-2-I0201D139-I0201D217M
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Statistica Medica e Metodologia della Ricerca

Syllabus del corso

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Esporta

Obiettivi

Acquisizione delle conoscenze di base dei principali tipi di campionamento, degli strumenti statistico-metodologici della statistica descrittiva ed inferenziale per la programmazione degli studi e l’analisi dei dati, con enfasi sulle peculiarità del dato in campo fisioterapico.

Il modulo si propone di rendere lo studente in grado di:

1) Leggere con spirito critico la letteratura scientifica che presenti analisi statistiche descrittive e inferenziali
2) Avere una conoscenza di base solida per essere coinvolto nella concezione e realizzazione di studi in campo fisioterapico

Contenuti sintetici

Il modulo si articola come segue:

  • Basi di calcolo delle probabilità
  • Intervallo di confidenza sul parametro p probabilità di un evento (proporzione)
  • Tabelle di frequenza e grafici
  • Indicatori di ordine di grandezza e dispersione
  • Distribuzione Gaussiana (per approssimare l'andamento di un istogramma)
  • Intervallo di confidenza sul parametro mu
  • Utilizzo della distribuzione Gaussiana per la costruzione degli intervalli di confidenza

Programma esteso

Il modulo si articola come segue:

  • Basi di calcolo delle probabilità
  • Intervallo di confidenza sul parametro p probabilità di un evento (proporzione)
  • Tabelle di frequenza e grafici
  • Indicatori di ordine di grandezza e dispersione
  • Distribuzione Gaussiana (per approssimare l'andamento di un istogramma)
  • Intervallo di confidenza sul parametro mu
  • Utilizzo della distribuzione Gaussiana per la costruzione degli intervalli di confidenza

Prerequisiti

Nessuno.

Modalità didattica

Lezioni sincrone frontali, contenuti asincroni (clip e quiz).

Materiale didattico

  • Testo: Fondamenti di statistica Micheal Sullivan III, traduzione a cura di Emma Zavarrone, Pearson 2020, diponibile anche come e-book https://www.pearson.it/opera/pearson/0-7264-fondamenti_di_statistica
  • Slides
  • Video Clip

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Primo semestre.

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Esame scritto.

Orario di ricevimento

Su appuntamento, previo contatto email con il docente.

Sustainable Development Goals

SCONFIGGERE LA POVERTÀ | SCONFIGGERE LA FAME | ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE
Esporta

Aims

Basic knowledge of typical sampling schemes, methodological tools of descriptive statistics and inferential statistics to set up studies and to analyse data, with attention to the features of rehabilitation data.

At the end of the course the student will be able to:

1) read and discuss scientific literature with descriptive and inferential statistical analyses
2) have a solid knowledge to be involved in the the design and implementation of studies in rehabilitation

Contents

The module is organized as follows:

  • Basics of probability calculation
  • Confidence interval on the parameter p probability of an event (proportion)
  • Frequency tables and graphs
  • Order of magnitude and dispersion indicators
  • Gaussian Distribution (to approximate the trend of a histogram)
  • Confidence interval on the mu parameter
  • Use of the Gaussian distribution to construct confidence intervals

Detailed program

The module is organized as follows:

  • Basics of probability calculation
  • Confidence interval on the parameter p probability of an event (proportion)
  • Frequency tables and graphs
  • Order of magnitude and dispersion indicators
  • Gaussian Distribution (to approximate the trend of a histogram)
  • Confidence interval on the mu parameter
  • Use of the Gaussian distribution to construct confidence intervals

Prerequisites

None.

Teaching form

Synchronous frontal lessons, asynchronous contents (clips and quizzes).

Textbook and teaching resource

  • Book: Fondamenti di statistica Micheal Sullivan III, traduzione a cura di Emma Zavarrone, Pearson 2020, diponibile anche come e-book https://www.pearson.it/opera/pearson/0-7264-fondamenti_di_statistica
  • Slides
  • Video clip

Semester

First semester.

Assessment method

Written exam.

Office hours

Under request, via email contact with the instructor.

Sustainable Development Goals

NO POVERTY | ZERO HUNGER | QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY
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Scheda del corso

Settore disciplinare
MED/01
CFU
2
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
16
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • LA
    Laura Antolini

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SCONFIGGERE LA POVERTÀ - Porre fine ad ogni forma di povertà nel mondo
SCONFIGGERE LA POVERTÀ
SCONFIGGERE LA FAME - Porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un'agricoltura sostenibile
SCONFIGGERE LA FAME
ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
PARITÁ DI GENERE

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