Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Calendario
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
Ospite
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home Calendario My Media
Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Terapia della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva [I0202D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2023-2024
  6. 3° anno
  1. Metodologia della Riabilitazione
  2. Introduzione
Unità didattica Titolo del corso
Metodologia della Riabilitazione
Codice identificativo del corso
2324-3-I0202D114-I0202D058M
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Scienze Psicomotorie e Riabilitative 3

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi

Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di valutare il bambino con patologie neuropsicomotorie, adattare e modificare le tecniche riabilitative e gli interventi, rispetto alle necessità del bambino, in Terapia Neuropsicomotoria.

Contenuti sintetici

METODOLOGIA DELLA RIABILITAZIONE: Il trattamento riabilitativo del bambino e cenni applicativi

Programma esteso

METODOLOGIA DELLA RIABILITAZIONE

§ Il trattamento riabilitativo del bambino alla luce delle metodiche principali

§ Scuola francese (Le Meteyer); seggiolini posturali

Principi e cenni applicativi

Prerequisiti

Obiettivi dei corsi del primo e del secondo anno

Modalità didattica

Lezioni frontali

Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno da remoto asincrono con eventi in videoconferenza sincrona

Materiale didattico

1. A. FERRARI.: Proposte riabilitative nelle paralisi cerebrali infantili. Edizione Del Cerro, Pisa, 1997.

2. C. MOROSINI : Neurolesioni dell'età evolutiva – teorie e tecniche di trattamento. Edizioni Piccin.

3. P. PUCCINI , C. PERFETTI.: L'intervento riabilitativo nel bambino affetto da paralisi cerebrale infantile. Marrapese, Roma, 1987.

4. V . VOJTA .: I disturbi motori di origine cerebrale nella I infanzia. Piccin, Padova, 1986

  1. Knott e Voss: "Facilitazione neuromuscolare propriocettiva". Casa Editrice Piccin, Padova, 1986

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Primo semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Prova scritta: quiz a risposta singola/multipla e domande a risposta aperta breve.

Colloquio finale a discrezione del docente o su proposta dello studente in merito all’elaborato

Durante il periodo di emergenza Covid-19 l'esame verrà svolto in remoto con controllo proctoring.

Orario di ricevimento

Si riceve per appuntamento

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE
Esporta

Aims

At the end of the course, the student should be able to assess the child with neuropsychomotor diseases, adapt and modify rehabilitative techniques and interventions, as regards the needs of the child, inNeuropsychomotor Therapy

Contents

REHABILITATION METHODOLOGY: Rehabilitative treatment of children and application hints

Detailed program

REHABILITATION METHODOLOGY

§ Rehabilitative treatment of children in the light of the main methods

§ French School (Le Meteyer); postural seats

§ Application principles and notes

Prerequisites

Objectives of the first ad second year courses

Teaching form

Lectures

In the Covid-19 emergency period, lessons will be held remotely asynchronously with synchronous videoconferencing events

Textbook and teaching resource

1. A. FERRARI.: Proposte riabilitative nelle paralisi cerebrali infantili. Edizione Del Cerro, Pisa, 1997.

2. C. MOROSINI : Neurolesioni dell'età evolutiva – teorie e tecniche di trattamento. Edizioni Piccin.

3. P. PUCCINI , C. PERFETTI.: L'intervento riabilitativo nel bambino affetto da paralisi cerebrale infantile. Marrapese, Roma, 1987.

4. V . VOJTA .: I disturbi motori di origine cerebrale nella I infanzia. Piccin, Padova, 1986

  1. Knott e Voss: "Facilitazione neuromuscolare propriocettiva". Casa Editrice Piccin, Padova, 1986

Semester

First semester

Assessment method

Written exam: quizzes with single / multiple choice and open questions with brief answer.

Final oral exam at the discretion of the teacher or on the student's proposal regarding the project

During the Covid-19 emergency period the exam will take place electronically with proctoring control.

Office hours

You receive by appointment

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
MED/48
CFU
1
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
8
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • OP
    Odoardo Picciolini

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE

Ospite (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche