Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Terapia della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva [I0202D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2023-2024
  6. 2° anno
  1. Scienze Riabilitative 1
  2. Introduzione
Unità didattica Titolo del corso
Scienze Riabilitative 1
Codice identificativo del corso
2324-2-I0202D142-I0202D115M
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Scienze Psicomotorie e Riabilitative 2
RIABILITAZIONE ORTOPEDICA: DEFINIZIONI E TRATTAMENTO RIABILITATIVO di ASIMMETRIA POSTURALE, TORCICOLLO CONGENITO, SCOLIOSI DEL LATTANTE, DISPLASIA CONGENITA DELL'ANCA, PIEDE TORTO CONGENITO

TERAPIA INTENSIVA NEONATALE: RUOLO DEL TERAPISTA, NEONATO PRETERMINE (MODALITA' E OBIETTIVI DI TRATTAMENTO)

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi

Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di valutare il bambino con patologie neuropsicomotorie e saper redigere un profilo di sviluppo e test di valutazione

Contenuti sintetici

SCIENZE RIABILITATIVE 1: Ruolo del terapista in TIN. Osservazione comportamentale secondo Brazelton. Intervento abilitativo/riabilitativo per il neonato ricoverato in TIN. Fisioterapia respiratoria in TIN. Le tecniche riabilitative nelle patologie ortopediche.

Programma esteso

SCIENZE RIABILITATIVE 1

 Trattamento riabilitativo post frattura (adulto- bambino a confronto)

 Displasia dell’anca, piede torto congenito e avampiede addotto

 Torcicollo congenito

 Scoliosi del lattante

 Paralisi ostetriche

 Ruolo del fisioterapista in TIN (aree e modalità di intervento)

 La “care” in TIN. Accenni allo sviluppo sensoriale nella vita fetale

 Principi generali di “care” del prematuro

 Presentazione scheda Brazelton in TIN (segni di stress e autoregolazione)

 Programma di cura posturale (presentazione filmato)

 Analisi delle singole posture: supina, prona, fianco dx e sx, semiseduta

 Intervento abilitativi/riabilitativo per il neonato ricoverato in TIN

 Assistenza personalizzata allo sviluppo del bambino pretermine nella TIN

 Esperienze sensoriali ( Tender Touch Program, esperienze visive ed uditive)

 Marsupioterapia

 Handling

 Funzione alimentare

 Ausilii in TIN

 La SIDS in TIN

 Counseling abilitativi dopo le dimissioni dalla TIN (cenni)

 Osservazioni filmati e discussione

 Problem solving su casi clinici

 Presa in carico di casi clinici in terapia Intensiva Neonatale

Prerequisiti

Obiettivi dei corsi del primo anno

Modalità didattica

Lezioni frontali

Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno da remoto asincrono con eventi in videoconferenza sincrona

Materiale didattico

1. Grassi,Pazzaglia,Pilato, Zatti, Manuale di ortopedia e traumatologia, Elsevier Masson, 2007.

2. R. Seringe,Anatomie pathologique du pied bot varus equin, Annales de chirurgie,107-118,1977.

3. Ponesti,Piede torto congenito: il metodo Ponesti, Lynn Stateli Ed., 2005.

4. Di Meglio,Bonnet,Rieducazione del piede torto varo equino,Engel Med. Chir., Medicina Riabilitativa, 26-42B-b-10,1997.

5. A.I.F.E.: Triangolo di valutazione pediatrica. www.aife.it

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Primo semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Prova scritta: quiz a risposta singola/multipla e domande a risposta aperta breve.

Colloquio finale a discrezione del docente o su proposta dello studente in merito all’elaborato

Durante il periodo di emergenza Covid-19 l'esame verrà svolto in remoto con controllo proctoring.

Orario di ricevimento

Si riceve per appuntamento

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE
Esporta

Aims

After completing this course, the student will be able to assess the child with neuropsychomotor diseases, and to establish a profile of development and an evaluation test.

Contents

REHABILITATIVE SCIENCES 1: The therapist role in Neonatal Intensive Care Unit (NICU). Brazelton’s behavioural observation. Abilitative-rehabilitative therapy to the neonatal patient in NICU. Breathing physiotherapy in NICU. Rehabilitative techniques in the orthopaedic pathology.

Detailed program

REHABILITATIVE SCIENCES 1

 Post fracture Rehabilitative treatment (adult-child, comparisons)

 Hip dysplasia, congenital clubfoot and alleged forefoot

 Congenital Torticollis

 Infant Scoliosis

 Obstetric paralysis

 Role of physiotherapist in NICU (areas and means of action)

 The care in NICU. Hints to sensory development in fetal life

 General principles of care for premature

 Presentation of Brazelton form in NICU (signs of stress and self regulation)

 Program of postural care (presentation of video)

 Analysis of individual postures: supine, prone, right side and left, semi-sitting

 Speech habilitation / rehabilitation for the child in NICU

 Customized help to preterm child development in NICU

 Sensory Experiences (Tender Touch Program, visual and auditory experience)

 Kangaroo Mother Care

 Handling

 Feeding Function

 Aids in NICU

 The SIDS in NICU

 Habilitative Counseling after discharge from TIN (hints)

 Video Observations

 Problem solving and discussion on clinical cases

 Taking Charge of clinical cases in neonatal intensive care

Prerequisites

Objectives of the first year courses

Teaching form

Lectures

In the Covid-19 emergency period, lessons will be held remotely asynchronously with synchronous videoconferencing events

Textbook and teaching resource

1. Grassi,Pazzaglia,Pilato, Zatti, Manuale di ortopedia e traumatologia, Elsevier Masson, 2007.

2. R. Seringe,Anatomie pathologique du pied bot varus equin, Annales de chirurgie,107-118,1977.

3. Ponesti,Piede torto congenito: il metodo Ponesti, Lynn Stateli Ed., 2005.

4. Di Meglio,Bonnet,Rieducazione del piede torto varo equino,Engel Med. Chir., Medicina Riabilitativa, 26-42B-b-10,1997.

5. A.I.F.E.: Triangolo di valutazione pediatrica. www.aife.it

Semester

First semester

Assessment method

Written exam: quizzes with single / multiple choice and open questions with brief answer.

Final oral exam at the discretion of the teacher or on the student's proposal regarding the project

During the Covid-19 emergency period the exam will take place electronically with proctoring control.

Office hours

You receive by appointment

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
MED/48
CFU
2
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
16
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • MB
    Marina Brambilla

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche