Syllabus del corso
Obiettivi
Lo studente alla fine del corso dovrà avere conoscenze teoriche sull’evoluzione neuropsicomotoria, evoluzione e costituzione dello schema corporeo e lo sviluppo fisiologico dell'organizzazione prassica e spazio-temporale in età evolutiva.
Contenuti sintetici
SCIENZE DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA': evoluzione e costituzione dello schema corporeo e lo sviluppo fisiologico dell'organizzazione prassica e spazio-temporale in età evolutiva.
Programma esteso
Embodied cognition
Sviluppo dello schema corporeo
Movimento riflesso, ritmico e volontario
Organizzazione spazio-temporale
Analisi di video
Prerequisiti
Acquisizione dei contenuti erogati nei corsi del primo semestre, in particolare neuroanatomia, neurofisiologia, neurosviluppo e neuropsichiatria infantile
Modalità didattica
Modalità principale erogativa. Si ricerca un’interazione con gli studenti in modalità interattiva attraverso la visione e analisi di video. Tutte le attività sono svolte in presenza.
Materiale didattico
Embodied Cognition: una nuova psicologia
Fausto Caruana, Anna M. Borghi, Il cervello in azione. ed il Mulino 2016
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
La prova di esame è costituita da un test scritto, da effettuarsi in laboratorio informatico, costituito da 5 domande a risposta chiusa (Vero/Falso, Corrispondenze, Scelta a risposta multipla) per il controllo della preparazione sul programma d’esame e da una richiesta di 4 saggi brevi per il controllo sulle capacità comunicative in ambito disciplinare. Su richiesta del docente sarà possibile effettuare un colloquio orale ad integrazione della produzione scritta.
Orario di ricevimento
Su appuntamento. La docente è contattabile al seguente indirizzo mail:
stefania.zanchi@unimib.it
Sustainable Development Goals
Aims
At the end of the course the student must have knowledge of kinesiology, be able to evaluate the neuropsychomotor, cognitive and behavioral evolution of the child, the evolution and physiological development of the path and the physiological development of the praxic and space-time organization in developmental age
Prerequisites
Objectives of the course Bases of Movement. Objectives of the course Kinesiology
Teaching form
Lectures
Semester
Second semester
Assessment method
The exam consists of a written test, to be carried out in the computer laboratory, consisting of closed-ended questions (True/False, Correspondences, Multiple Choice) to check preparation on the exam program. The exam contains as well some requests for a short essay to check communication skills in a disciplinary context. Upon request of the teacher, it will be possible to carry out an oral interview to integrate the written production.
Office hours
By appointment
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Stefania Zanchi