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Percorso della pagina
  1. Medicine and Surgery
  2. Bachelor Degree
  3. Tecniche di Laboratorio Biomedico [I0302D]
  4. Courses
  5. A.A. 2023-2024
  6. 2nd year
  1. Laboratory Sciences
  2. Summary
Unità didattica Course full name
Laboratory Sciences
Course ID number
2324-2-I0302D008-I0302D029M
Course summary SYLLABUS

Blocks

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Course Syllabus

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Obiettivi

Lo studente deve sapere:

  • Riconoscere il ruolo, i limiti e le finalità degli esami di laboratorio, la cause di variabilità ed errore
  • descrivere le modalità tecniche di calibrazione degli stumenti, di validazione degli esami e il controllo di qualità
  • descrivere l’uso dello studio delle proteine, dell’enzimologia e del'immunometria nella diagnostica
  • illustrare il ruolo degli esami di laboratorio nel diabete, nelle patologie cardiovascolari, nelle patologie tiroidee, nella fisiopatologia epatica, nella fisiopatologia della gravidanza, nella fisiopatologia renale.
  • descrivere l'utilizzo dei marcatori tumorali
  • descrivere l’equilibrio acido-base ed elettrolitico, l’esame delle urine e del liquor

Contenuti sintetici

Il corso si prefigge di fornire allo studente le conoscenze sul ruolo, limiti e finalità degli esami di laboratorio, GLP, variabilità ed errori, controllo di qualità. Fornire agli studenti i fondamenti dello studio delle proteine e dell’enzimologia e immunometria diagnostica. Fornire le conoscenze sui test di laboratorio utili per indagare: Il diabete, le patologie cardiovascolari, le patologie tiroidee, la fisiopatologia epatica, la fisiopatologia della gravidanza, la fisiopatologia renale, l’equilibrio acido-base ed elettrolitico. L’esame delle urine e del liquor. I marcatori tumorali

Programma esteso

Esami di laboratorio: quali come e quando

  • Variabilità analitica e biologica e loro effetti sui test di laboratorio
  • calibrazione degli strumenti, validazione dei risultati e Controlli di Qualità
  • refertazione e interpretazione: intervalli di riferimento, differenza critica, valori soglia
  • diagnostica enzimatica, studio delle proteine e tecniche immunometriche
  • Diabete, diagnosi e monitoraggio
  • marcatori di Rischio Cardiovascolare
  • diagnostica dell’Infarto Miocardico Acuto
  • studio della tiroide
  • Equilibrio Acido Base ed equilibrio idro-elettrolitico
  • Fisiopatologia Renale, Creatinina e GFR
  • Studio delle Urine (esame chimico fisico e sedimento)
  • Studio del Liquor
  • Diagnostica Epatica
  • Monitoraggio della Gravidanza

Prerequisiti

Obiettivi del corso di Analisi-Biochimico Cliniche (trattasi dei corsi indicati nelle propedeuticità del Regolamento)

Modalità didattica

lezioni ed esercitazioni

Materiale didattico

Dispense fornite dai docenti

Spandrio L. Biochimica Clinica Ed Sorbona.

Henry JB, et al. Clinical diagnosis and management by laboratory methods. Saunders Elsevier.

Prencipe L. Approccio alla Chimica Clinica

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Primo semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Colloqui orali sugli argomenti svolti a lezione. Gli argomenti d’esame riguardano tutto il programma trattato durante le lezioni e le esercitazioni in aula.
Ogni studente viene interrogato individualmente, con minimo 4 domande, alcune delle quali di conoscenza della materia e altre di ragionamento. La valutazione tiene conto di quanto lo studente centra il tema della domanda, senza divagazioni dispersive, dando il giusto contesto all'argomento, e del livello di sicurezza nell'esposizione.

Orario di ricevimento

Su appuntamento

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE
Export

Aims

Student’s Skills:

  • To recognise the role, limits and aims of laboratory analysis, variability causes and errors
  • To describe instrument calibratiom, exam validation and quality controls execution
  • To describe the plasma proteins study and diagnostic immunometry and enzymology
  • To define the role of diagnostic tests in diabetes, in cardiovascular, thyroid, hepatic diseases,
  • To define the role of biochemical tumor markers
  • To describe Pregnancy and kidney lab monitoring
  • To describe electrolytes, acid-base balance study
  • To describe Urine exam, proteinuria and CSF tests

Contents

The goal of the course is to provide the knowledge about roles, limits and aims of laboratory tests, Good Laboratory Practise, variability and errors, quality control. Fundamentals of protein study and diagnostic enzymology and immunometry. Lab tests for the study of diabetes, cardiovascular, thyroid pathologies, hepatic, pregnancy, kidney physio-pathology, hydro electrolytic and acid-base balance. CSF and urine exam. Tumor markers

Detailed program

  • Lab tests: which, how and when.
  • Good Laboratory Practice, variability and errors.
  • Instrument calibration, exam validation and Quality Control execution
  • Exam interpretation, reference range, Reference Change Value, cutoffs.
  • Diagnostic enzymology and immunometry
  • Diabetes, Obesity e Cardio-vascular risk monitoring.
  • AMI diagnostics.
  • Thyroid, plasmatic protein, electrolytes, acid-base balance study.
  • Kidney physio-pathology.
  • Creatinine and GFR.
  • Urine exam and proteinuria.
  • CSF tests.
  • Hepatic Diagnostics.
  • Pregnancy lab monitoring.
  • Tumor markers

Prerequisites

Objectives of the course of Clinical Biochemical Analysis (these are the courses indicated in Regolamento)

Teaching form

lectures and exercises

Textbook and teaching resource

Spandrio L. Biochimica Clinica Ed Sorbona.

Henry JB, et al. Clinical diagnosis and management by laboratory methods. Saunders Elsevier.
Prencipe L. Approccio alla Chimica Clinica.

Teachers will provide educational material

Semester

First semester

Assessment method

Oral on topics covered in lectures. Examination topics include all the program covered in lectures.
Each student is interviewed individually, with a minimum of 4 questions, some of which are about subject knowledge and others about reasoning. Assessment takes into account how well the student focuses the theme of the question, without dispersive digressions, giving the right context to the topic, and the level of confidence in exposition.

Office hours

By appointment

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING
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Key information

Field of research
BIO/12
ECTS
4
Term
First semester
Activity type
Mandatory
Course Length (Hours)
40
Degree Course Type
Degree Course
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • RF
    Rosanna Falbo
  • Francesca Raimondo
    Francesca Raimondo
  • SS
    Simona Spiti

Enrolment methods

Manual enrolments
Self enrolment (Student)

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING - Ensure healthy lives and promote well-being for all at all ages
GOOD HEALTH AND WELL-BEING

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