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Percorso della pagina
  1. Medicine and Surgery
  2. Bachelor Degree
  3. Infermieristica [I0101D]
  4. Courses
  5. A.A. 2023-2024
  6. 3rd year
  1. Forensic Medicine
  2. Summary
Unità didattica Course full name
Forensic Medicine
Course ID number
2324-3-I0101D015-I0101D048M
Course summary SYLLABUS

Blocks

Back to Nursing Regulations, Standards and Policies

Course Syllabus

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Obiettivi

Il corso riguarda nozioni generali relative alla metodologia medico-legale e alle attività a carattere medico-legale nell’ambito della tutela della salute, del diritto penale e civile con riguardo alla responsabilità professionale. Saranno illustrati i fondamenti giuridici della professione sanitaria in generale e dell’infermiere in particolare e della relazione con la persona assistita, la struttura sanitaria e la documentazione assistenziale. Argomenti medico-legali: morte violenta, maltrattamento e abuso (minori, anziani, soggetti vulnerabili); donazione di organi; segreto professionale.

Contenuti sintetici

Il corso si prefigge di fornire allo studente i principi generali relativi alle organizzazioni ed al loro funzionamento, con particolare riferimento al Servizio Sanitario e, all’interno di questo, al servizio infermieristico e agli strumenti organizzativi dell’assistenza infermieristica con riguardo, altresì, ai metodi di valutazione della qualità e della loro applicazione, alla scienza economica e ai suoi principi applicativi di sistema, nonché alle conoscenze in ordine al panorama giuridico – normativo della realtà lavorativa (pubblica e privata) di appartenenza, con particolare attenzione ai profili medico legali e di responsabilità dell’infermiere nello svolgimento della sua professione.

Programma esteso

Elementi di Medicina Legale generale (Medicina forense; Medicina Legale Clinica). Metodologia della medicina legale: nesso di causa. Rapporto infermiere – paziente (liceità del trattamento sanitario; informazione e consenso; Servizio Sanitario Nazionale; segreto professionale). Documentazione assistenziale sanitaria (certificato medico, cartella clinica, cartella infermieristica). Obblighi di informativa nei confronti dell’Autorità Giudiziaria (referto, denuncia di reato). Delitti contro la vita; Delitti contro l’incolumità individuale; percosse, lesioni personali, violenza domestica, violenza sessuale. Leggi speciali: prelievi e trapianti di organi e tessuti; obiezione di coscienza. Responsabilità professionale in ambito sanitario (civile e penale) e ruolo della medicina legale. Assicurazioni sociali e tutela del welfare. Elementi di traumatologia, valutazione medico-legale delle lesioni. Elementi di tanatologia: aspetti medico legali della morte; autopsia giudiziaria e riscontro diagnostico.

Prerequisiti

Argomenti svolti durante il biennio precedente riguardanti gli aspetti normativi, organizzativi e di responsabilità attinenti la professione di infermiere.

Modalità didattica

Lezioni frontali mediante presentazioni in formato elettronico di disegni e schemi esplicativi i concetti legati alle singole discipline.

Materiale didattico

Materiale didattico disponibile sul sito web della Teledidattica; Carnevale A., D’Ovidio C. (2005) La professione di Infermiere. Aspetti giuridici, medico-legali etico-deontologici, Padova: Piccin Editore; Zagra M., Argo A., Madea B., Procaccianti P., Bertol E. (2018) Medicina Legale orientata per problemi, II Ed. Edra-Masson

Per approfondimenti personali su singoli argomenti: Papi L. (2013) Elementi di Medicina legale per Infermieristica, Pisa University Press; Barbieri G., Pennini A. (2013) Le responsabilità dell’infermiere. Dalla normativa alla pratica, Ed. Carocci Faber

Periodo di erogazione dell'insegnamento

3° Anno, 1° Semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Non saranno presenti prove in itinere ma un'unica prova finale scritta costituita da test a risposte chiuse (Scelta a risposta multipla), al fine di valutare il controllo estensivo della preparazione, e domande aperte (equivalenti a brevissimi saggi) per un controllo intensivo sulle capacità di riflessione autonoma su punti critici del programma.

Orario di ricevimento

Su appuntamento

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE
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Aims

The course provides students with notions about legal medicine in all health care areas, in tort law assessment and in criminal cases. The basics of the judicial organization of the Italian State and its principal rules of criminal and civil procedure will be presented. Their essential regulations of nurse practice in respect of the health institutions and the patient will be discussed. Special forensic issues in healthcare will be presented: organ donation, abuse and neglect (children, elderly, vulnerable patient); death investigation, violent death; malpractice and health care professionals negligence; informed consent and relevance of medical and nurse records; professional secret in nurse practice

Contents

The course aims to provide students with general principles connected to Health Organizations and their performance, with attention to health services, nursing organization and related tools; analysis of quality assessment instruments and their implementation, economic science and fundamentals, knowledge of regulations system in public and private context of work, with specific attention to forensic subject and nurse accountability.

Detailed program

Duties of legal medicine (Court Forensic cases and forensic clinical medicine). Medico-legal methodology: causation evaluation. Nurse-patient relation: legitimacy of medical treatment, informed consent, national health system, professional secret. Medical and nurse records: certification, documentation of treatment.
Health professional obligations to criminal courts (communication of crime or suspected crime). Criminal law: homicide, personal injuries; domestic violence, sexual violence. Special Laws: organ donation and transplantation of organs and tissues; conscientious objection in medicine. Medical malpractice: tort law and criminal law and role of the forensic expert. Social Insurances and welfare system Elements of traumatology, medico-legal evaluation of injuries. Elements of Thanatology: medico-legal aspects of death; autopsy for the prosecutor’s office and clinical autopsy.

Prerequisites

Contents learned during the previous two years concerning legal, organizational and responsibilities elements related to nurse activity.

Teaching form

Lectures with presentations in electronic form of drawings and diagrams explaining concepts related to individual disciplines.

Textbook and teaching resource

Teaching materials on the moodle e-learning university website; Carnevale A., D’Ovidio C. (2005) La professione di Infermiere. Aspetti giuridici, medico-legali etico-deontologici, Padova: Piccin Editore; Zagra M., Argo A., Madea B., Procaccianti P., Bertol E. (2018) Medicina Legale orientata per problemi, II Ed. Edra-Masson

Other educational resources for personal interest: Papi L. (2013) Elementi di Medicina legale per Infermieristica, Pisa University Press; Barbieri G., Pennini A. (2013) Le responsabilità dell’infermiere. Dalla normativa alla pratica, Ed. Carocci Faber

Semester

3rd year, 1st Semester

Assessment method

There will be no tests in itinere but a single final written test consisting of closed-answer tests (multiple choice), in order to evaluate the extensive control of the preparation, and open questions (equivalent to very short essays) for an intensive control of the ability to autonomously reflect on critical points of the programme.

Office hours

By appointment

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY
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Key information

Field of research
MED/43
ECTS
2
Term
First semester
Activity type
Mandatory
Course Length (Hours)
16
Degree Course Type
Degree Course
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • DS
    Daniela Roberta Schillaci

Enrolment methods

Manual enrolments
Self enrolment (Student)

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING - Ensure healthy lives and promote well-being for all at all ages
GOOD HEALTH AND WELL-BEING
QUALITY EDUCATION - Ensure inclusive and equitable quality education and promote lifelong learning opportunities for all
QUALITY EDUCATION
GENDER EQUALITY - Achieve gender equality and empower all women and girls
GENDER EQUALITY

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