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Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Infermieristica [I0101D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2023-2024
  6. 3° anno
  1. Economia Aziendale
  2. Introduzione
Unità didattica Titolo del corso
Economia Aziendale
Codice identificativo del corso
2324-3-I0101D015-I0101D046M
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

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Syllabus del corso

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Obiettivi

Obiettivo generale del corso è l’acquisizione dei principi generali della scienza economica che forniranno allo studente l’opportunità di comprendere:

  1. le relazioni intercorrenti tra sanità e il resto dell’economia;
  2. il funzionamento del sistema sanitario nel suo complesso;
  3. la necessità di garantire un legame costante tra risorse impiegate e risultati che si spera di ottenere.

Contenuti sintetici

Il corso si prefigge di fornire allo studente i principi generali relativi alle organizzazioni ed al loro funzionamento, con particolare riferimento al Servizio Sanitario e, all’interno di questo, al servizio infermieristico e agli strumenti organizzativi dell’assistenza infermieristica con riguardo, altresì, ai metodi di valutazione della qualità e della loro applicazione, alla scienza economica e ai suoi principi applicativi di sistema, nonché alle conoscenze in ordine al panorama giuridico – normativo della realtà lavorativa (pubblica e privata) di appartenenza, con particolare attenzione ai profili medico legali e di responsabilità dell’infermiere nello svolgimento della sua professione.

Programma esteso

Introduzione alla scienza economica. L’economia applicata alla sanità: significato del termine, macroeconomia – microeconomia, concetto di risorsa. La domanda: domanda di salute, domanda di servizi sanitari, elasticità della domanda. L’offerta e il mercato: caratteristiche dell’offerta sanitaria, il concetto di terzo pagante, il mercato in sanità. La valutazione economica applicata in Sanità, con cenni al D.Lgs. 502/1992. La determinazione delle priorità: ruolo del consumatore, ruolo del produttore. La valutazione economica: significato, regole, risposte. Costi e benefici di un programma: costi e benefici, costi efficacia, costi utilità. Limiti della valutazione economica: il problema dell’equità. L’organizzazione sanitaria lombarda, con cenni alla LR 23/2015. Le particolarità della sanità nei Paesi OCSE. L’Azienda Ospedaliera: attività di ricovero, attività ambulatoriali, altre funzioni speciali. L’Azienda Sanitaria Locale: attività di acquisto, attività di tutela della salute. Le regole del mercato: regole per l’accreditamento, parità tra pubblico e private, libertà di scelta

Prerequisiti

Argomenti svolti durante il biennio precedente riguardanti gli aspetti normativi, organizzativi e di responsabilità attinenti la professione di infermiere.

Modalità didattica

Lezioni frontali mediante presentazioni in formato elettronico di disegni e schemi esplicativi i concetti legati alle singole discipline.

Materiale didattico

Rossi F. (1994) Economia Sanitaria, UTET; Zanella R. (2011) Manuale di economia sanitaria, Maggioli Editore;

Periodo di erogazione dell'insegnamento

3° Anno, 1° Semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Non saranno presenti prove in itinere ma un'unica prova finale scritta costituita da test a risposte chiuse (Scelta a risposta multipla), al fine di valutare il controllo estensivo della preparazione, e domande aperte (equivalenti a brevissimi saggi) per un controllo intensivo sulle capacità di riflessione autonoma su punti critici del programma.

Orario di ricevimento

Su appuntamento

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE
Esporta

Aims

The course aims to provide students with the knowledge of the main contents of the economic science to understand:

  1. the relationships between Health System and economy;
  2. how the Health System work;
  3. the need to maintain a link between efficacy and efficiency.

Contents

The course aims to provide students with general principles connected to Health Organizations and their performance, with attention to health services, nursing organization and related tools; analysis of quality assessment instruments and their implementation, economic science and fundamentals, knowledge of regulations system in public and private context of work, with specific attention to forensic subject and nurse accountability.

Detailed program

Introduction to economic science. Economy applied to health system: meaning of the term, macroeconomics – microeconomics, concept of resource. The demand: health care demand, health services demand, Adaptability of demand. The supply and the market: healthcare delivery features, the concept of third party paying, the market in healthcare system, the economic analysis in healthcare, with references to D.Lgs. 502/1992. Definition of priority: the consumer’s role, the maker’s role. Economic assessment: meaning, rules, answers. Costs and benefits of an healthcare program: costs and benefits, cost effectiveness, utility costs. Limits of the economic evaluation: the equity. The regional healthcare system in Lombardia, with references to LR 23/2015. The particularities of healthcare in OECD Countries. The hospital: admission activities, ambulatory procedures and others. The Local Health Agency: purchase and health protection activities. Market’s rules: accreditation, equality between public and private health system, freedom of choice and access.

Prerequisites

Contents learned during the previous two years concerning legal, organizational and responsibilities elements related to nurse activity.

Teaching form

Lectures with presentations in electronic form of drawings and diagrams explaining concepts related to individual disciplines.

Textbook and teaching resource

Rossi F. (1994) Economia Sanitaria, UTET; Zanella R. (2011) Manuale di economia sanitaria, Maggioli Editore;

Semester

3rd year, 1st Semester

Assessment method

There will be no tests in itinere but a single final written test consisting of closed-answer tests (multiple choice), in order to evaluate the extensive control of the preparation, and open questions (equivalent to very short essays) for an intensive control of the ability to autonomously reflect on critical points of the programme.

Office hours

By appointment

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
SECS-P/07
CFU
1
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
8
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • LN
    Luca Nicolini

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE
ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
PARITÁ DI GENERE

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