Course Syllabus
Obiettivi
Lo studente acquisirà i principi generali relativi alle organizzazioni ed al loro funzionamento, con particolare riferimento al servizio infermieristico, ai modelli e agli strumenti organizzativi dell’assistenza infermieristica e ai metodi di valutazione della qualità e della loro applicazione
Contenuti sintetici
Il corso si prefigge di fornire allo studente i principi generali relativi alle organizzazioni ed al loro funzionamento, con particolare riferimento al Servizio Sanitario e, all’interno di questo, al servizio infermieristico e agli strumenti organizzativi dell’assistenza infermieristica con riguardo, altresì, ai metodi di valutazione della qualità e della loro applicazione, alla scienza economica e ai suoi principi applicativi di sistema, nonché alle conoscenze in ordine al panorama giuridico – normativo della realtà lavorativa (pubblica e privata) di appartenenza, con particolare attenzione ai profili medico legali e di responsabilità dell’infermiere nello svolgimento della sua professione.
Programma esteso
L’organizzazione: definizione di organizzazione ed evoluzione storica, principi generali dell’organizzazione (divisione del lavoro, coordinamento, efficacia, efficienza, risultato), l’approccio sistemico ai fenomeni organizzativi, le variabili organizzative, la struttura (gerarchica, funzionale, gerarchico-funzionale, matrice, progetto. L’organigramma e l’organico, le job description), i meccanismi operativi (comunicazione, decisione, coordinamento, controllo), il potere organizzativo (stili di direzione). Il servizio infermieristico: documenti internazionali e normativa nazionale/regionale relativa al servizio infermieristico all’interno di un sistema sanitario in cambiamento, finalità e struttura (con i diversi livelli di responsabilità) nel contesto aziendale, modelli organizzativi dell’assistenza infermieristica (modello tecnico e modello professionale e loro declinazioni nella pratica assistenziale: assistenza funzionale, piccole équipe, modulare, primary care, case management). Gli strumenti organizzativi: strumenti per la pianificazione delle attività (diagramma di flusso, GANTT), il piano di lavoro, complessità assistenziale e intensità di cura: concetti e cenni alla normativa regionale e ai diversi metodi di rilevazione dei fabbisogni di personale assistenziale (approfondimento di Metodo Svizzero e SIPI). La qualità e L’accreditamento: la qualità: presupposti storici, teorici e normativi nazionali e regionali, i soggetti e le fasi della qualità, la misurazione della qualità: criteri e indicatori, certificazione (UNI-EN-ISO), processo di accreditamento (istituzionale/autorizzativo, professionale/all’eccellenza) e piano per il miglioramento dell’organizzazione, esiti correlati all’assistenza, la gestione del rischio clinico: definizione ed elementi teorici di riferimento, gli eventi avversi e gli eventi sentinella
Prerequisiti
Argomenti svolti durante il biennio precedente riguardanti gli aspetti normativi, organizzativi e di responsabilità attinenti la professione di infermiere.
Modalità didattica
Lezioni frontali mediante presentazioni in formato elettronico di disegni e schemi esplicativi i concetti legati alle singole discipline.
Materiale didattico
Calamandrei C., Orlandi C. (2015) Manuale di management per le professioni sanitarie. Milano: Mc Graw-Hill.
Per approfondimenti: Pontello G. (2004) Il management infermieristico, Masson; Moiset C., Vanzetta M. (2009) Misurare l’assistenza. Il SIPI: dalla progettazione all’applicazione, McGraw-Hill; Mongardi M., Bassi E., Di Ruscio E., Ospedale per Intensità di cura: strumenti per la classificazione dei pazienti. DGSPS, Servizio Presidi Ospedalieri, Regione Emilia-Romagna, Febbraio 2015
Periodo di erogazione dell'insegnamento
3° Anno, 1° Semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Non saranno presenti prove in itinere ma un'unica prova finale scritta costituita da test a risposte chiuse (Scelta a risposta multipla), al fine di valutare il controllo estensivo della preparazione, e domande aperte (equivalenti a brevissimi saggi) per un controllo intensivo sulle capacità di riflessione autonoma su punti critici del programma.
Orario di ricevimento
Su appuntamento
Sustainable Development Goals
Aims
Students will learn main basics of the health organizations and operations, with attention to nursing organization, nursing models and organizational tools, quality assessment instruments and their application
Contents
The course aims to provide students with general principles connected to Health Organizations and their performance, with attention to health services, nursing organization and related tools; analysis of quality assessment instruments and their implementation, economic science and fundamentals, knowledge of regulations system in public and private context of work, with specific attention to forensic subject and nurse accountability.
Detailed program
Organization: definition of organization and historical evolution, general basics of the organization (division of work, coordination, effectiveness, efficiency, outcome), the systemic approach to organizational phenomena, the organizational variables, the framework (hierarchical, functional, both hierarchical and functional, matrix, project of work. The organizational chart and staff, job description, operating mechanisms (communication, decision making, coordination, control), the organizational power (ways to manage power). Nursing organization: international documents and national / regional regulations concerning nursing organization in a changing healthcare system, purpose and framework (with different levels of responsibility) in a company context, organizational nursing models (technical and professional, and their variations in nursing practice: functional, small teams, modular, primary care, case management models). The organizational tools to plan activities (flow chart, GANTT) and procedures and to assess nursing complexity in different context; reference to regional regulations and to the different ways to define nursing requirements (analysis of the “Swiss” and “SIPI” methods). Quality and accreditation. Quality: historical, theoretical and regulatory background (regional and national), stakeholder and phases of quality process, measuring quality: criteria and indicators, certification (UNI-EN-ISO), accreditation process (institutional / authorization, professional/ to excellence) and program for the organization improvement, Nursing Sensitive Outcomes, the clinical risk management: definition and theoretical elements, adverse events and sentinel events.
Prerequisites
Contents learned during the previous two years concerning legal, organizational and responsibilities elements related to nurse activity.
Teaching form
Lectures with presentations in electronic form of drawings and diagrams explaining concepts related to individual disciplines.
Textbook and teaching resource
Calamandrei C., Orlandi C. (2015) Manuale di management per le professioni sanitarie. Milano: Mc Graw-Hill.
For individual insights: Pontello G. (2004) Il management infermieristico, Masson; Moiset C., Vanzetta M. (2009) Misurare l’assistenza. Il SIPI: dalla progettazione all’applicazione, McGraw-Hill; Mongardi M., Bassi E., Di Ruscio E., Ospedale per Intensità di cura: strumenti per la classificazione dei pazienti. DGSPS, Servizio Presidi Ospedalieri, Regione Emilia-Romagna, Febbraio 2015
Semester
3rd year, 1st Semester
Assessment method
There will be no tests in itinere but a single final written test consisting of closed-answer tests (multiple choice), in order to evaluate the extensive control of the preparation, and open questions (equivalent to very short essays) for an intensive control of the ability to autonomously reflect on critical points of the programme.
Office hours
On appointment
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
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Andrea Bernardinello
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Enrica Capitoni
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Simonetta Cesa
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Sandra Riva
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Giovanni Spaccapeli