- Nursing and Human Sciences
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi
Introdurre lo studente ad un approccio critico nell’assunzione della responsabilità e dell’autonomia nell’ambito dell’esercizio professionale affrontando: la responsabilità e autonomia dell’infermiere, antefatti normativi e professionali; l’interprofessionalità, le figure di supporto e il risk management. La formazione infermieristica in Italia. Norme nazionali e regionali per la formazione continua in Medicina (ECM).
Contenuti sintetici
Il corso integrato nel suo insieme si prefigge l’obiettivo di far conoscere allo studente il percorso storico e epistemologico e normativo che ha portato alla nascita e allo sviluppo dell’assistenza infermieristica in Italia e nel mondo. Lo studente sarà inoltre in grado di analizzare criticamente gli aspetti etici e deontologici presenti nel contesto professionale; approfondire la conoscenza del codice deontologico nazionale e di alcuni codici infermieristici riconosciuti a livello internazionale, in particolare il codice deontologico ICN 2021 al fine di sviluppare al meglio le scelte di natura etica in quanto agente morale in grado di prendere decisioni di fronte a dilemmi etici attraverso l’utilizzo del modello decisionale di Fry e Johnstone (es. dilemmi etici, conflitti di valori e problemi assistenziali incontrati nell’esercizio della pratica professionale); approfondire principi, concetti e valori professionali; conoscere e discutere argomenti correlati con la bioetica come le questioni etiche di fine vita, aspetti legati all’obiezione e alla clausola di coscienza, la ricerca e alla sperimentazione clinica ed assistenziale, l’equità delle cure e alla razionalità dei servizi; allocazione delle risorse. Aspetti legati alla responsabilità deontologica. Considerazioni etiche/deontologiche durante una pandemia. L’insieme di questi contributi di conoscenza costituiranno la base per la lettura della realtà sanitaria attuale e favoriranno, attraverso l'approfondimento dei presupposti normativi e le problematiche professionali, lo sviluppo della riflessione critica per la ricerca e per la pratica professionale, contribuendo a consolidare responsabilità e autonomia nel futuro professionista.
Programma esteso
Conoscere antefatti normativi e professionali. Conoscere la responsabilità penale, civile, disciplinare. Conoscere ed identificare la responsabilità dell’infermiere nella gestione ed utilizzo dei social media. Analizzare la responsabilità professionale dell’infermiere e le figure di supporto e la dimensione interprofessionale. Conoscere ed identificare la responsabilità dell’infermiere nel processo di gestione del rischio clinico. Conoscere ed identificare la responsabilità dell’infermiere nella formazione professionale continua (sistema ECM/CPD Educazione Continua in Medicina e Sviluppo Professionale Continuo).
Prerequisiti
Definiti dal regolamento didattico.
Modalità didattica
Lezione, discussione, brainstorming, esercitazioni, incontri con esperti, approfondimento individuale, analisi di casi clinici, visione film a tema.
Materiale didattico
Benci L, (2019) Aspetti giuridici della professione infermieristica, Mc Graw-Hill, Milano; Bortolotti S., Fumagalli E., Tettamanti P. (a cura di), Le figure di supporto all’assistenza infermieristica. Elementi conoscitivi e linee guida per l’integrazione nel processo assistenziale, Coordinamento Regionale dei Collegi IPASVI della Lombardia; Casati M. (2005) La documentazione infermieristica, cap. V, McGraw-Hill, Milano; Lusignani M., Mangiacavalli B., Casati M. (2000) Infermieristica generale e organizzazione della professione - Deontologia infermieristica, legislazione professionale, competenze specialistiche, cap. III, Masson, Milano; Ministero della Salute, Dipartimento della Qualità, Commissione tecnica sul Rischio Clinico (a cura di), Risk management in sanità. Il problema degli errori, Roma 2004; Donaldson L., Ricciardi W., Sheridan S., Tartaglia R. (2021) Textbook of Patient Safety and Clinical Risk Management. Springer, on line free - https://link.springer.com/book/10.1007/978-3-030-59403-9?fbclid=IwAR2X9UumuwZO55D6ylPVeIukkwgDKarMGgzdAhnTboWb-OtOv3f14Oz1ww4; Vanzetta M., Vallicella F. (2009) L'infermiere e l'OSS. Criteri guida per avvalersi del personale di supporto, McGraw-Hill, Milano; Vanzetta M., Vellone E., Dal Molin A., Martellotti E., Alvaro R., Raccomandazioni sul corretto utilizzo dei social media da parte degli infermieri, L’infermiere, 2013; 50:5:e79-e88. Manuale sulla formazione continua professionista sanitario, Rev.01_1/1/2019, Agenas.
FONTI NORMATIVE - Emendamento approvato il 13 dicembre 2021 dalla Commissione Bilancio e Tesoro della Camera in sede di conversione in legge del DL 152/2021: Disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose; DDL Trasmesso dal Presidente della Camera dei deputati alla Presidenza 11 gennaio 2018 30 ottobre 2017 “Delega al Governo in materia di sperimentazione clinica di medicinali nonché disposizioni per il riordino delle professioni sanitarie e per la dirigenza sanitaria del Ministero della salute”Legge 8 marzo 2017, n. 24 “Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie” Gazzetta ufficiale n° 98 - 14/05/2012, Accordo, ai sensi dell’articolo 4 del decreto legislativo 28 Accordo tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano sul documento recante «Il nuovo sistema di formazione continua in medicina. Linee guida per i Manuali di accreditamento dei provider, albo nazionale dei provider, crediti
formativi triennio 2011/2013, federazioni, ordini, collegi e associazioni professionali, sistema di verifiche, controlli e monitoraggio della qualità, liberi professionisti»; Regione Lombardia, Deliberazione di Giunta N.VIII/ 005101, seduta del 18 luglio 2007, oggetto: Regolamentazione dei percorsi OSS (operatore socio sanitario); Legge 8 gennaio 2002, n. 1 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 12 novembre 2001, n. 402, recante disposizioni urgenti in materia di personale sanitario; Deliberazione Giunta Regione Lombardia - n. VII/5428, 6 luglio 2001 - Individuazione della figura e del profilo professionale dell’Operatore Socio Sanitario (OSS), reperibile nel testo del Coordinamento Regionale Collegi IPASVI; Accordo Stato Regioni per l’individuazione della figura dell’operatore socio sanitario (OSS) – 22 febbraio 2001 “Accordo tra il Ministro della sanità, il Ministro della solidarietà sociale e le regioni e le province autonome di Trento e Bolzano, per la individuazione della figura e del relativo profilo professionale dell’operatore socio-sanitario e per la definizione dell’ordinamento didattico dei corsi di formazione”, reperibile nel testo del Coordinamento Regionale Collegi IPASVI; LOMBARDIA D.g.r. 25 luglio 2022 - n. XI/6724 Approvazione del progetto sperimentale relativo all’attivazione del percorso di formazione complementare in assistenza sanitaria dell’operatore socio-sanitario (OSS-FC) e del percorso di formazione per infermieri referenti per l’inserimento di OSS con formazione complementare in assistenza sanitarie nelle unità di offerta sociosanitarie autorizzate e accreditate di cure intermedie e delle unità di offerta sociosanitarie residenziali e semiresidenziali per persone anziane e per persone con disabilità: cure intermedie, RSA, RSD, CSS, SRM, CDD, CDI; Legge 10 agosto 2000, n. 251 “Disciplina delle professioni sanitarie infermieristiche, tecniche, della riabilitazione, della prevenzione nonché della professione ostetrica”; Legge 26 febbraio 1999, n. 42 “Disposizioni in materia di professioni sanitarie”; D.M. 14 settembre 1994 (Sanità) “Regolamento concernente l’individuazione della figura e del relativo profilo professionale dell’infermiere”.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
3° Anno, 2° Semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
L' esame finale ha l’obiettivo di valutare il controllo estensivo della preparazione del programma d’esame e il controllo intensivo sulle capacità di riflessione autonoma su punti critici del programma.
Il raggiungimento del livello di idoneità è obbligatorio per tutti e tre i moduli di insegnamento per il superamento dell’esame. Il voto finale è frutto della media dei tre moduli facenti parte dell’insegnamento. La prova in forma scritta, tramite quiz a risposta singole e/o multipla e domande aperte a risposta sintetica per il modulo di Storia della Medicina, superata la quale si risulta idonei alla prova orale che prevede la discussione competente di casi con risvolti etico deontologici o di responsabilità professionale, per i moduli di Deontologia professionale e Infermieristica Scienze Umane.
Orario di ricevimento
Su appuntamento.
Sustainable Development Goals
Aims
Bring students to a critical approach concerning accountability and autonomy in professional practice addressing: nurse’s accountability and professional regulations; l’interprofessionalità, support workers and the risk management. Nursing education in Italy. National and regional laws for the Continuing Medical Education (CME).
Contents
The integrated course as a whole aims to acquaint the student with the historical and epistemological and normative path that led to the birth and development of nursing in Italy and around the world.
The students will also be able to critically analyze the ethical and deontological aspects present in the professional context; deepen their knowledge of the national code of ethics and some internationally recognized nursing codes, in particular the ICN 2021 in order to better develop ethical choices as a moral agent capable of making decisions in the face of ethical dilemmas through the use of Fry and Johnstone's decision-making model (e.g. ethical dilemmas, value conflicts, and care problems encountered in professional practice); deepen professional principles, concepts, and values; learn about and discuss related topics with bioethics such as ethical end-of-life issues, aspects related to objection and conscience clause, research and clinical and care experimentation, equity of care and rationality of services; resource allocation. Aspects related to deontological responsibility. Ethical/deontological considerations during a pandemic.
Together, these knowledge contributions will form the basis for the reading of the current health care reality and will encourage, through in-depth study of regulatory assumptions and professional issues, the development of critical reflection for research and professional practice, helping to consolidate responsibility and autonomy in the future professional.
Detailed program
Learn about regulatory and professional antecedents; learn about criminal, civil and disciplinary responsability; identify nurse accountability in management and use of social media; analyze accountability in nursing practice and the role of support workers and the inter-professional dimension; know and identify nurse accountability in clinical risk management and in Continuing Medical Education (CME / CPD Continuing Medical Education and Continuing Professional Development System).
Prerequisites
Defined by the educational regulations.
Teaching form
Lecture, discussion, brainstorming, clinical training, meetings with experts, individual study, analysis of clinical cases, viewing thematic films.
Textbook and teaching resource
Benci L. (2019) Aspetti giuridici della professione infermieristica, Mc Graw-Hill, Milano; Bortolotti S., Fumagalli E., Tettamanti P. (a cura di), Le figure di supporto all’assistenza infermieristica. Elementi conoscitivi e linee guida per l’integrazione nel processo assistenziale, Coordinamento Regionale dei Collegi IPASVI della Lombardia; Casati M. (2005) La documentazione infermieristica, cap. V, McGraw-Hill, Milano; Lusignani M., Mangiacavalli B., Casati M. (2000) Infermieristica generale e organizzazione della professione - Deontologia infermieristica, legislazione professionale, competenze specialistiche, cap. III, Masson, Milano; Ministero della Salute, Dipartimento della Qualità, Commissione tecnica sul Rischio Clinico (a cura di), Risk management in sanità. Il problema degli errori, Roma 2004, Donaldson L., Ricciardi W., Sheridan S., Tartaglia R. (2021) Textbook of Patient Safety and Clinical Risk Management. Springer, on line free - https://link.springer.com/book/10.1007/978-3-030-59403-9?fbclid=IwAR2X9UumuwZO55D6ylPVeIukkwgDKarMGgzdAhnTboWb-OtOv3f14Oz1ww4 Vanzetta M., Vallicella F. (2009) L'infermiere e l'OSS. Criteri guida per avvalersi del personale di supporto, McGraw-Hill, Milano; Vanzetta M., Vellone E., Dal Molin A., Martellotti E., Alvaro R., Raccomandazioni sul corretto utilizzo dei social media da parte degli infermieri, L’infermiere, 2013; 50:5:e79-e88. Manuale sulla formazione continua professionista sanitario, Rev.01_1/1/2019, Agenas.
NORMATIVE SOURCES - Emendamento approvato il 13 dicembre 2021 dalla Commissione Bilancio e Tesoro della Camera in sede di conversione in legge del DL 152/2021: Disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose; DDL Trasmesso dal Presidente della Camera dei deputati alla Presidenza 11 gennaio 2018 30 ottobre 2017 “Delega al Governo in materia di sperimentazione clinica di medicinali nonché disposizioni per il riordino delle professioni sanitarie e per la dirigenza sanitaria del Ministero della salute”Legge 8 marzo 2017, n. 24 “Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie” Gazzetta ufficiale n° 98 - 14/05/2012, Accordo, ai sensi dell’articolo 4 del decreto legislativo 28 Accordo tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano sul documento recante «Il nuovo sistema di formazione continua in medicina. Linee guida per i Manuali di accreditamento dei provider, albo nazionale dei provider, crediti
formativi triennio 2011/2013, federazioni, ordini, collegi e associazioni professionali, sistema di verifiche, controlli e monitoraggio della qualità, liberi professionisti»; Regione Lombardia, Deliberazione di Giunta N.VIII/ 005101, seduta del 18 luglio 2007, oggetto: Regolamentazione dei percorsi OSS (operatore socio sanitario); Legge 8 gennaio 2002, n. 1 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 12 novembre 2001, n. 402, recante disposizioni urgenti in materia di personale sanitario; Deliberazione Giunta Regione Lombardia - n. VII/5428, 6 luglio 2001 - Individuazione della figura e del profilo professionale dell’Operatore Socio Sanitario (OSS), reperibile nel testo del Coordinamento Regionale Collegi IPASVI; Accordo Stato Regioni per l’individuazione della figura dell’operatore socio sanitario (OSS) – 22 febbraio 2001 “Accordo tra il Ministro della sanità, il Ministro della solidarietà sociale e le regioni e le province autonome di Trento e Bolzano, per la individuazione della figura e del relativo profilo professionale dell’operatore socio-sanitario e per la definizione dell’ordinamento didattico dei corsi di formazione”, reperibile nel testo del Coordinamento Regionale Collegi IPASVI; LOMBARDIA D.g.r. 25 luglio 2022 - n. XI/6724 Approvazione del progetto sperimentale relativo all’attivazione del percorso di formazione complementare in assistenza sanitaria dell’operatore socio-sanitario (OSS-FC) e del percorso di formazione per infermieri referenti per l’inserimento di OSS con formazione complementare in assistenza sanitarie nelle unità di offerta sociosanitarie autorizzate e accreditate di cure intermedie e delle unità di offerta sociosanitarie residenziali e semiresidenziali per persone anziane e per persone con disabilità: cure intermedie, RSA, RSD, CSS, SRM, CDD, CDI; Legge 10 agosto 2000, n. 251 “Disciplina delle professioni sanitarie infermieristiche, tecniche, della riabilitazione, della prevenzione nonché della professione ostetrica”; Legge 26 febbraio 1999, n. 42 “Disposizioni in materia di professioni sanitarie”; D.M. 14 settembre 1994 (Sanità) “Regolamento concernente l’individuazione della figura e del relativo profilo professionale dell’infermiere”.
Semester
3rd Year, 2nd Semester
Assessment method
Final exam aims to assess the extensive check on the preparation of the exam program and intensive check on the skills of self-reflection on critical points of the program.
Attainment of the proficiency level is mandatory for all three teaching modules for passing the exam. The final grade is the result of the average of the three modules that are part of the teaching.
The test in written form, by means of single- and/or multiple-choice quizzes and open-ended questions with short answers for the History of Medicine module, after passing which one is eligible for the oral test, which involves competent discussion of cases with ethical deontological or professional responsibility implications, for the Professional Deontology and Nursing Human Sciences modules.
Office hours
On appointment.
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Davide Contestabile
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Giuseppe Lazzari
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Michela Lazzarin
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Orietta Lorenza Milani
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Antonietta Quetti