- Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
- Corso di Laurea Triennale
- Infermieristica [I0101D]
- Insegnamenti
- A.A. 2023-2024
- 3° anno
- Deontologia Professionale
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi
Approfondire principi, concetti e valori professionali che guidano l’agire infermieristico: approfondimenti sul Codice Deontologico delle Professioni Infermieristiche (2019). Conoscere un metodo per l’analisi etico-deontologica di situazioni cliniche e conflitti di valori. Approcciare gli argomenti legati a equità delle cure e razionalità dei servizi, questioni etiche di fine vita ricerca e sperimentazione clinica ed assistenziale e argomenti trattati in aula relativi alla bioetica con approfondimento delle problematiche che sorgono nel contesto delle cure.
Contenuti sintetici
Il corso integrato nel suo insieme si prefigge l’obiettivo di far conoscere allo studente il percorso storico e epistemologico e normativo che ha portato alla nascita e allo sviluppo dell’assistenza infermieristica in Italia e nel mondo. Lo studente sarà inoltre in grado di analizzare criticamente gli aspetti etici e deontologici presenti nel contesto professionale; approfondire la conoscenza del codice deontologico nazionale e di alcuni codici infermieristici riconosciuti a livello internazionale, in particolare il codice deontologico ICN 2021 al fine di sviluppare al meglio le scelte di natura etica in quanto agente morale in grado di prendere decisioni difronte a dilemmi etici attraverso l’utilizzo del modello decisionale di Fry e Johnstone (es. dilemmi etici, conflitti di valori e problemi assistenziali incontrati nell’esercizio della pratica professionale); approfondire principi, concetti e valori professionali; conoscere e discutere argomenti correlati con la bioetica come le questioni etiche di fine vita, aspetti legati all’obiezione e alla clausola di coscienza, la ricerca e alla sperimentazione clinica ed assistenziale, l’equità delle cure e alla razionalità dei servizi; allocazione delle risorse. Aspetti legati alla responsabilità deontologica. Considerazioni etiche/deontologiche durante una pandemia. L’insieme di questi contributi di conoscenza costituiranno la base per la lettura della realtà sanitaria attuale e favoriranno, attraverso l'approfondimento dei presupposti normativi e le problematiche professionali, lo sviluppo della riflessione critica per la ricerca e per la pratica professionale, contribuendo a consolidare responsabilità e autonomia nel futuro professionista.
Programma esteso
Richiami sulle principali teorie etiche, approfondimento ed esercitazioni su casi assistenziali proposti dagli studenti su principi, concetti e valori professionali. Aspetti di responsabilità deontologica Conoscenza e riflessioni sul Codice Deontologico delle Professioni Infermieristiche (2019) e dei codici Canadesi e di ICN 2021. Apprendere un metodo per l’analisi etico-deontologica di situazioni cliniche che presentano problemi e conflitti di valori. Questioni etiche di fine vita (Morte e morire - Cure palliative – Dolore, la dignità nella cura della persona anziana). Equità delle cure e razionalità dei servizi. Ricerca e sperimentazione clinica ed assistenziale: relativi aspetti etici. I comitati etici: funzione, composizione e utilità nella pratica e nella ricerca infermieristica.
Prerequisiti
Definiti dal regolamento didattico.
Modalità didattica
Lezione, discussione, brainstorming, esercitazioni, incontri con esperti, approfondimento individuale, analisi di casi clinici, visione film a tema.
Materiale didattico
Fry S.T., Johnston M.J. (2004) Etica per la pratica infermieristica, CEA, Milano; Filippini A., Baccin G. (2014). L’etica e la deontologia. In: IPASVI. Guida all’Esercizio della Professione di Infermiere. Torino: C. G. Edizioni Medico Scientifiche s.r.l. p. 191-205 Federazione Nazionale Collegi IPASVI (2009) FNOPI: Codice Deontologico delle Professioni Infermieristiche 2019. Testo approvato dal Consiglio Nazionale 13/04/2019; Commentario al Codice Deontologico dell'Infermiere FNOPI maggio 2020, Consiglio Internazionale degli Infermieri: Codice deontologico degli infermieri, ICN (revisione 2021). LEGGE 22 DICEMBRE 2017, N 219 NORME IN MATERIA DI CONSENSO INFORMATO E DI DISPOSIZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO LA DISCIPLINA INFERMIERISTICA ALL’INTERNO DELLA LEGGE 219/17 Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento (FNOPI luglio 2019) LEGGE 15 MARZO 2010, N 38 DISPOSIZIONE PER GARANTIRE L’ACCESSO ALLE CURE PALLIATIVE E ALLA TERAPIA DEL DOLORE DOCUMENTO SIAARTI: RACCOMANDAZIONE PER LA GESTIONE DEL PAZIENTE CRITICO COVID-19 (SIAARTI marzo 2020)
Periodo di erogazione dell'insegnamento
3° Anno, 2° Semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
L'esame finale ha l’obiettivo di valutare il controllo estensivo della preparazione del programma d’esame e il controllo intensivo sulle capacità di riflessione autonoma su punti critici del programma. Il raggiungimento del livello di idoneità è obbligatorio per tutti e tre i moduli di insegnamento per il superamento dell’esame. Il voto finale è frutto della media dei tre moduli facenti parte dell’insegnamento. La prova in forma scritta, tramite quiz a risposta singole e/o multipla e domande aperte a risposta sintetica per il modulo di Storia della Medicina, superata la quale si risulta idonei alla prova orale che prevede la discussione competente di casi con risvolti etico deontologici o di responsabilità professionale, per i moduli di Deontologia Professionale e Infermieristica e Scienze Umane.
Orario di ricevimento
Su appuntamento
Sustainable Development Goals
Aims
Deepen principles, concepts and professional values guide nursing action: insights into the Italian Deontological Code of Nursing Professions (2019). Know a method for the analysis of ethical and professional behavior in clinical situations and value conflicts. Approaching topics related to equity of care and rationality of services, ethical dilemmas of end of life research, clinical trials and topics dealt with in the classroom related to bioethics with an indepth study of the problems that arise in the context of care.
Contents
The integrated course as a whole aims to acquaint the student with the historical and epistemological and normative path that led to the birth and development of nursing in Italy and around the world. The students will also be able to critically analyze the ethical and deontological aspects present in the professional context; deepen their knowledge of the national code of ethics and some internationally recognized nursing codes, in particular the ICN 2021 in order to better develop ethical choices as a moral agent capable of making decisions in the face of ethical dilemmas through the use of Fry and Johnstone's decision-making model (e.g. ethical dilemmas, value conflicts, and care problems encountered in professional practice); deepen professional principles, concepts, and values; learn about and discuss related topics with bioethics such as ethical end-of-life issues, aspects related to objection and conscience clause, research and clinical and care experimentation, equity of care and rationality of services; resource allocation. Aspects related to deontological responsibility. Ethical/deontological considerations during a pandemic. Together, these knowledge contributions will form the basis for the reading of the current health care reality and will encourage, through in-depth study of regulatory assumptions and professional issues, the development of critical reflection for research and professional practice, helping to consolidate responsibility and autonomy in the future professional.
Detailed program
Recalls on the main ethical theories, in-depth analysis and exercises on welfare cases proposed by students on principles, concepts and professional values. Aspects of ethical responsibility Knowledge and reflections on the Deontological Code of Nursing Professions (2019) and the Canadian and ICN 2021 codes. Learning a method for the ethical-deontological analysis of clinical situations that present problems and conflicts of values. End of life ethical issues (Death and dying - Palliative care - Pain, dignity in the care of the elderly). Equity of care and rationality of services. Clinical and welfare research and experimentation, transgender and gender diversity: related ethical aspects. Ethics committees: function, composition and usefulness in nursing practice and research.
Prerequisites
Defined by the educational regulations.
Teaching form
Lecture, discussion, brainstorming, clinical training, meetings with experts, individual study, analysis of clinical cases, viewing thematic films
Textbook and teaching resource
Fry S.T., Johnston M.J. (2004) Etica per la pratica infermieristica, CEA, Milano; Filippini A., Baccin G. (2014). L’etica e la deontologia. In: IPASVI. Guida all’Esercizio della Professione di Infermiere. Torino: C. G. Edizioni Medico Scientifiche s.r.l. p. 191-205 Federazione Nazionale Collegi IPASVI (2009) FNOPI: Codice Deontologico delle Professioni Infermieristiche 2019. Testo approvato dal Consiglio Nazionale 13/04/2019; Commentario al Codice Deontologico dell'Infermiere, FNOPI maggio 2020; Consiglio Internazionale degli Infermieri: the ICN Code of Ethics for Nurses (Revised 2021)
LAW 22 DECEMBER 2017, N 219 REGULATIONS REGARDING INFORMED CONSENT AND ADVANCE PROCESSING PROVISIONS THE NURSING REGULATIONS WITHIN THE LAW 219/17 Rules on informed consent and advance treatment provisions (FNOPI July 2019)
LAW 15 MARCH 2010, N 38 PROVISION TO GUARANTEE ACCESS TO PALLIATIVE TREATMENTS AND PAIN THERAPY
SIAARTI DOCUMENT: RECOMMENDATION FOR THE MANAGEMENT OF CRITICAL PATIENT COVID-19 (SIAARTI March 2020)
Semester
3rd Year, 2nd Semester
Assessment method
Final exam aims to assess the extensive check on the preparation of the exam program and intensive check on the skills of self-reflection on critical points of the program.
Attainment of the proficiency level is mandatory for all three teaching modules for passing the exam. The final grade is the result of the average of the three modules that are part of the teaching.
The test in written form, by means of single- and/or multiple-choice quizzes and open-ended questions with short answers for the History of Medicine module, after passing which one is eligible for the oral test, which involves competent discussion of cases with ethical deontological or professional responsibility implications, for the Professional Deontology and Nursing Human Sciences modules.
Office hours
On appointment
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Antonella Caruso
-
Davide Contestabile
-
Giulia Esposito
-
Sandra Merati
-
Antonietta Quetti