- Clinical Psychology
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi
Saper descrivere il concetto di “paziente difficile” in termini di narrativa del curante; saper riconoscere e descrivere le caratteristiche dei differenti stili di attaccamento e le implicazioni per il rapporto di cura con il paziente; saper riconoscere e descrivere i sistemi motivazionali interpersonali in relazione ai segnali di attivazione, disattivazione, agli obiettivi e alle emozioni che li segnalano; saper descrivere le differenti fasi del modello Calgary Cambridge identificando gli obiettivi e le principali competenze comunicative e relazionali richieste. Conoscere i fattori di vulnerabilità e protezione allo stress in ambito infermieristico.
Contenuti sintetici
Il paziente difficile e la narrativa personale
I sistemi motivazionali interpersonali
L’attaccamento nella relazione con i pazienti
Il modello Calgary Cambridge e le competenze comunicative
Fattori di protezione e vulnerabilità allo stress
Programma esteso
Il paziente difficile e la narrativa personale.I sistemi motivazionali interpersonali (attaccamento, accudimento, predatorio, competitivo, sessuale, gioco e affiliazione, cooperativo). L’attaccamento nella relazione con i pazienti (attaccamento sicuro, evitante, ambivalente, disorganizzato); attachment-based care approach. Il modello Calgary Cambridge e le competenze comunicative (inizio della consultazione, raccolta delle informazioni, spiegazione e programmazione, conclusione, strutturazione del colloquio, costruzione della relazione).
Prerequisiti
Essere in regola con gli esami dell’iter curriculare
Modalità didattica
Le lezione saranno erogate in modalità “in presenza”
Materiale didattico
Liotti G., Fassone G., Monticelli F. (2017). L’evoluzione delle emozioni e dei sistemi motivazionali. Raffaello Cortina Editore. Capitoli 1,2,3
Wilhelm K., Tietze T. (2016). Difficult doctor-patient interactions. Applying principles of attachment-based care. Medicine Today, 17(1-2), 36-44
Silverman J., Kurtz S., Draper J. (2015). Competenze per comunicare con i pazienti. Piccin
Sulla piattaforma e-learning saranno caricati materiali di approfondimento (video, letture consigliate)
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
L'esame si svolgerà in modalità scritta, con domande chiuse (vero/falso, riposta multipla) e domande aperte su argomenti trattati a lezione.
Orario di ricevimento
su appuntamento: marco.bani1@unimib.it
Sustainable Development Goals
Aims
Knowing how to describe the concept of "difficult patient" in terms of the narrative of the patient; knowing how to recognize and describe the features of different attachment styles and the implications for the relationship with the patient; knowing how to recognize and describe interpersonal motivational systems (activation, deactivation, objectives and related emotions); knowing how to describe the different phases of the Calgary Cambridge model, identifying the objectives and the main communication and relational skills required. Knowing protective and vulnerability factors of stress in nursing.
Contents
The difficult patient and personal narrative
Interpersonal motivational systems
Attachment in the relationship with patients
The Calgary Cambridge model and communication skills
Protective and vulnerability factors of stress in nursing
Detailed program
The difficult patient and personal narrative. Interpersonal motivational systems (attachment, care, predatory, competitive, sexual, play and affiliation, cooperative). Attachment and relationship with patients (secure, avoidant, ambivalent, disorganized attachment); attachment-based care approach. The Calgary Cambridge model and communication skills (start of consultation, information gathering, explanation and planning, conclusion, providing structure, building the relationship).
Prerequisites
Be regular with the curricular exams
Teaching form
Lessons in attendance
Textbook and teaching resource
Liotti G., Fassone G., Monticelli F. (2017). L’evoluzione delle emozioni e dei sistemi motivazionali. Raffaello Cortina Editore. Capitoli 1,2,3
Wilhelm K., Tietze T. (2016). Difficult doctor-patient interactions. Applying principles of attachment-based care. Medicine Today, 17(1-2), 36-44
Silverman J., Kurtz S., Draper J. (2015). Competenze per comunicare con i pazienti. Piccin
Some suggested supplementary material will be uploaded on the e-learning platform
Semester
First semester
Assessment method
Written test: closed questions (true/false, multiple choice), open questions on topics presented at lesson.
Office hours
by appoitment: marco.bani1@unimib.it