- Introduction To The Training 5
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi
Al termine del tirocinio lo studente sarà in grado di: saper utilizzare la concettualità infermieristica ed i principi deontologici nelle situazioni assistenziali previste dal progetto educativo e, conseguentemente, agire in relazione alle responsabilità richieste dal livello formative; collaborare con l’équipe ad organizzare l’assistenza infermieristica contribuendo al progressivo miglioramento della qualità assistenziale; identificare i bisogni di assistenza infermieristica, pianificare, attuare e valutare l’assistenza infermieristica alle persone in situazioni di alta complessità assistenziale, nel rispetto dei principi deontologici.
Contenuti sintetici
Durante il tirocinio verranno sperimentati, all’interno delle strutture socio-sanitarie, i contenuti presentati all’interno degli insegnamenti del III anno accademico con particolare riferimento al modello concettuale in uso nelle singole sezioni di corso. I contenuti sono raggruppati in cinque aree: 1. comportamento professionale; 2. capacità di osservazione; 3. capacità di relazione; 4. capacità di integrazione/collaborazione; 5. capacità/abilità tecnico-organizzative e di pianificazione.
Programma esteso
In preparazione al tirocinio lo studente approfondirà i contenuti:
· sul pianificare l’assistenza al paziente nelle fasi di aggressività e violenza
· sulla gestione delle vie aree
· sullo stato di shock
· sui dispositivi di ventilazione non invasivi
· sull'aspirazione delle basse vie aree
sul pianificare l’assistenza al bambino in situazione di criticità vitale
Prerequisiti
Definiti dal Regolamento del Corso di Laurea.
Modalità didattica
Lezioni frontali, esercitazioni. Lavori di gruppo. Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno in modalità mista: parziale presenza e lezioni videoregistrate asincrone/sincrone.
Materiale didattico
Smeltzer S.C., Bare B., Hinkle J.L., Cheever K.H. (2017) Brunner - Suddarth Infermieristica Medico-Chirurgica, CEA, Milano;
Craven R.F., Hirnle C.J., Jensen S. (2019) Principi fondamentali dell’assistenza infermieristica, V ed., CEA, Milano;
Herdman T.H., Kamitsuru S. (a cura di) NANDA International, Diagnosi Infermieristiche - Definizioni e classificazione 2021–2023. Milano: Casa Editrice Ambrosiana;
Ausili D., Baccin G., Bezze S., Bompan A., Macchi B, Alberio M., Sironi C., Di Mauro S. (2018) Il Modello assistenziale dei processi umani (2018): un quadro teorico per l’assistenza infermieristica di fronte alla sfida della complessità. Pubblicazione CNAI – Centro Italiano Accreditato per la ricerca e lo sviluppo dell'ICNP™
Periodo di erogazione dell'insegnamento
3° Anno, 2° Semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Voto finale.
Sustainable Development Goals
Aims
At the end of the training, students will be able to: use nursing concepts and professional ethics in clinical situations provided by the educational project and, consequently, act in relation to the responsibilities required by the educational level; plan Nursing, collaborating with teamwork and contributing to the progressive improvement of quality of care; identify nursing needs, plan, make and evaluate Nursing for people in a complex care situation, respecting ethics.
Contents
During clinical training, in a hospital, residential or social context, students will be able to experiment the contents learned during the third year of course, according to the conceptual model in use in each section.
Contents are grouped into five areas: 1. professional behavior; 2. observation skills; 3. communication skills; 4. collaboration skills; 5. technical-organizational and planning skills.
Detailed program
In preparation for the internship the student will deepen the contents:
· planning care to the aggressive and violent patients
· airways management
· state of shock
· non-invasive ventilation devices
· aspiration of the low-airways
planning care for children in life critical situations
Prerequisites
Defined by academic regulation.
Teaching form
Lectures, exercises, group work. During the Covid-19 emergency period, lessons will take place in mixed mode: partial presence and asynchronous / synchronous videotaped lessons.
Textbook and teaching resource
Smeltzer S.C., Bare B., Hinkle J.L., Cheever K.H. (2017) Brunner - Suddarth Infermieristica Medico-Chirurgica, CEA, Milano;
Craven R.F., Hirnle C.J., Jensen S. (2019) Principi fondamentali dell’assistenza infermieristica, V ed., CEA, Milano;
Herdman T.H., Kamitsuru S. (a cura di) NANDA International, Diagnosi Infermieristiche - Definizioni e classificazione 2021–2023. Milano: Casa Editrice Ambrosiana;
Ausili D., Baccin G., Bezze S., Bompan A., Macchi B, Alberio M., Sironi C., Di Mauro S. (2018) Il Modello assistenziale dei processi umani (2018): un quadro teorico per l’assistenza infermieristica di fronte alla sfida della complessità. Pubblicazione CNAI – Centro Italiano Accreditato per la ricerca e lo sviluppo dell'ICNP™
Semester
3rd Year, 2nd Semester
Assessment method
Final evaluation.