- Training 3
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi
Al termine del tirocinio lo studente sarà in grado di: saper utilizzare la concettualità infermieristica ed i principi deontologici nelle situazioni assistenziali previste dal progetto educativo e, conseguentemente, agire in relazione alle responsabilità richieste dal livello formative; collaborare con l’équipe ad organizzare l’assistenza infermieristica contribuendo al progressivo miglioramento della qualità assistenziale; identificare i bisogni di assistenza infermieristica, pianificare, attuare e valutare l’assistenza infermieristica alle persone in situazioni di alta complessità assistenziale, nel rispetto dei principi deontologici.
Contenuti sintetici
Durante il tirocinio verranno sperimentati, all’interno delle strutture socio-sanitarie, i contenuti presentati all’interno degli insegnamenti del III anno accademico con particolare riferimento al modello concettuale in uso nelle singole sezioni di corso. I contenuti sono raggruppati in cinque aree: 1. comportamento professionale; 2. capacità di osservazione; 3. capacità di relazione; 4. capacità di integrazione/collaborazione; 5. capacità/abilità tecnico-organizzative e di pianificazione.
Programma esteso
Al termine di ogni singolo periodo di tirocinio lo studente sarà in grado di: rispondere ai bisogni di assistenza infermieristica della persona ad alta complessità assistenziale applicando il processo di assistenza infermieristica secondo il modello concettuale e dimostrare di saper gestire le diverse situazioni assistenziali in relazione alle responsabilità richieste dal progetto formative; stabilire la relazione d’aiuto con la persona, con la sua famiglia e/o con le persone significative anche in situazioni ad elevata complessità assistenziale; sviluppare la capacità di progettazione e realizzazione di un intervento educativo; partecipare in collaborazione con l’équipe assistenziale ai progetti di miglioramento della qualità; organizzare le proprie attività nel rispetto dei principi dell’evidence based practice; riconoscere le attività attribuibili al personale di support; riconoscere e segnalare eventuali situazioni a rischio secondo i principi del rischio clinico.
Prerequisiti
Definiti dal Regolamento del Corso di Laurea.
Modalità didattica
Tirocinio clinico.
Materiale didattico
Smeltzer S.C., Bare B., Hinkle J.L., Cheever K.H. (2017) Brunner - Suddarth Infermieristica Medico-Chirurgica, CEA, Milano;
Craven R.F., Hirnle C.J., Jensen S. (2019) Principi fondamentali dell’assistenza infermieristica, V ed., CEA, Milano;
Herdman T.H., Kamitsuru S. (a cura di) NANDA International, Diagnosi Infermieristiche - Definizioni e classificazione 2021–2023. Milano: Casa Editrice Ambrosiana;
Ausili D., Baccin G., Bezze S., Bompan A., Macchi B, Alberio M., Sironi C., Di Mauro S. (2018) Il Modello assistenziale dei processi umani (2018): un quadro teorico per l’assistenza infermieristica di fronte alla sfida della complessità. Pubblicazione CNAI – Centro Italiano Accreditato per la ricerca e lo sviluppo dell'ICNP™
Periodo di erogazione dell'insegnamento
3° Anno, 2° Semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Voto finale.
Sustainable Development Goals
Aims
At the end of the training, students will be able to: use nursing concepts and professional ethics in clinical situations provided by the educational project and, consequently, act in relation to the responsibilities required by the educational level; plan Nursing, collaborating with teamwork and contributing to the progressive improvement of quality of care; identify nursing needs, plan, make and evaluate Nursing for people in a complex care situation, respecting ethics.
Contents
During clinical training, in a hospital, residential or social context, students will be able to experiment the contents learned during the third year of course, according to the conceptual model in use in each section.
Contents are grouped into five areas: 1. professional behavior; 2. observation skills; 3. communication skills; 4. collaboration skills; 5. technical-organizational and planning skills.
Detailed program
At the end of each period of training students will be able to: respond to patients’ needs in a situation of high complexity, using nursing process, according to a specific conceptual model and taking the responsibilities required by the educational plan; establish a relationship with patient and relatives, even in high complexity situation; develop educational skills during Nursing; collaborate for project of quality improvement; plan and make nursing according to the best practice; recognize the activities that could be assigned to support workers; recognize and report any dangerous situations, according to the clinical risk management.
Prerequisites
Defined by academic regulation.
Teaching form
Clinical training.
Textbook and teaching resource
Smeltzer S.C., Bare B., Hinkle J.L., Cheever K.H. (2017) Brunner - Suddarth Infermieristica Medico-Chirurgica, CEA, Milano;
Craven R.F., Hirnle C.J., Jensen S. (2019) Principi fondamentali dell’assistenza infermieristica, V ed., CEA, Milano;
Herdman T.H., Kamitsuru S. (a cura di) NANDA International, Diagnosi Infermieristiche - Definizioni e classificazione 2021–2023. Milano: Casa Editrice Ambrosiana;
Ausili D., Baccin G., Bezze S., Bompan A., Macchi B, Alberio M., Sironi C., Di Mauro S. (2018) Il Modello assistenziale dei processi umani (2018): un quadro teorico per l’assistenza infermieristica di fronte alla sfida della complessità. Pubblicazione CNAI – Centro Italiano Accreditato per la ricerca e lo sviluppo dell'ICNP™
Semester
3rd Year, 2nd Semester
Assessment method
Final evaluation.