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Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Infermieristica [I0101D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2023-2024
  6. 2° anno
  1. L'Approccio Multidisciplinare all'Elaborazione del Lutto nelle Cure Palliative Perinatali
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
L'Approccio Multidisciplinare all'Elaborazione del Lutto nelle Cure Palliative Perinatali
Codice identificativo del corso
2324-2-I0101D908
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

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  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi

Sviluppare le conoscenze riguardanti l’approccio multidisciplinare alle cure palliative perinatali e neonatali : dalla diagnosi intra uterina all’accompagnamento della famiglia al fine vita del neonato

Contenuti sintetici

L’approccio multidisciplinare all’elaborazione del lutto nelle cure palliative perinatali e neonatali dalla diagnosi al trattamento.

Programma esteso

• La malattia life limiting and threating
• Il percorso di accompagnamento della coppia/famiglia durante la gravidanza
• Il neonato ai limiti della capacità di sopravvivenza
• Il percorso di accompagnamento della coppia/famiglia dopo il parto
• Il Comfort Care, aspetti clinico assistenziali e deontologici nelle cure palliative perinatali e neonatali: analisi di un caso clinico.
• La narrazione di esperienze vissute

Prerequisiti

Iscrizione al secondo e terzo anno del Corso di Laurea in Infermieristica

Modalità didattica

Lezione frontale, narrazione, discussione

Materiale didattico

Barandouzia A, Z., Keshavarzb M., Montazeric A., Ashayerid H., Rajaeie Z. (2020) Comparison of the analgesic effect of oral sucrose and/or music in preterm neonates: A double-blind randomized clinical trial. Complementary Therapies in Medicine 48, 102271

Beltram S J. e Hamel M. N. (2021) Caring for Dying Infants: A Systematic Review of Healthcare Providers’ Perspectives of Neonatal Palliative Care. American Journal of Hospice & Palliative Medicine® 2021, Vol. 38(8) 1013-1027

Cerratti F., Tomietto M., Della Pelle C., Kain V., Di Giovanni P., Rasero L., Cicolini G. (2020) Italian Nurses’ Attitudes Towards Neonatal Palliative Care: A Cross-Sectional Survey. Journal of Nursing Scholarship 52:6, 661–670

Jackson C. e Vasudevan C. (2020) Palliative care in the neonatal intensive care unit. Paediatrics and Child Health Unit 30 –Issue 4 p. 124-128

Locatelli C., Corvaglia L., Simonazzi G., Bisulli M., Paolini L., Faldella G. (2020) “Percorso Giacomo”: An Italian Innovative Service of Perinatal Palliative Care. Journal Frontiers in Pediatrics

Marc-Aurele K. L. (2020) Decisions Parents Make When Faced With Potentially Life-Limiting Fetal Diagnoses and the Importance of Perinatal Palliative Care. Frontiers in pediatrics, 8:574556

Martín-Ancel, A., Pérez-Mu ̃nuzuri A., González-Pacheco N., Boix H., Espinosa Fernández M.G., Sánchez-Redondo M.D., Cernada M. e Couce M-L (2022) Perinatal palliative care Anales de Pediatría (English Edition) Volume 96, Issue 1, p 60.e1-60.e7

Kain V. J. e Susan D. Chin S. D. (2020) Conceptually Redefining Neonatal Palliative Care. Advances in Neonatal Care: Unit 20 Issue 3 –p 187-195

Parravicini E. (2017) Neonatal palliative care. Current Opinion in Pediatrics Unit 29 –Issue 2 –p 135-140
Quinn M., Weiss A. B. e Crist J. D. (2020) Palliative Care in the Neonatal Intensive Care. Advances in Neonatal Care Unit 20 (2):109-117

Stadd K., Diehl B., Yenokyan G., Aucott S. W. (2020) A Kangaroo Care Pathway for NICU Staff and Families The Proof Is in the Pouch. Advances in Neonatal Care Vol. 20, No. 1 pp. 14–24

Tewani, KG, Jayagobi, PA, Chandran, S., Anand, AJ, Thia, EW, Bhatia, A., Bujal, R., Choo Khoo, P., Quek, B. H., Tagore,.S. e Chua, MC (2021) Perinatal Palliative Care Service: Developing a Comprehensive Care Package for Vulnerable Babies with Life Limiting Fetal Conditions, Journal of Palliative Care

Vetches S., Cookea M., Ullmana A.J. (2020) Family-Centred Care in Dedicated Neonatal Units: An Integrative Review of International Perspectives. Journal of Neonatal Nursing 26 73–92
Wool C. e Parravicini E. (2021) Implementation of Quality Indicators of Perinatal/Neonatal Palliative Care One-Year Following Formal Training, Frontiers in Pediatrics, 9:752971

Sitografia

Federazione Cure Palliative. Carta dei diritti dei morenti. Reperibile da: http://www.fedcp.org/images/pubblicazioniAA/cartamorenti.pdf.

Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche. Codice deontologico delle Professioni infermieristiche 2019. Reperibile da: https://www.fnopi.it/norme-e-codici/deontologi

Gazzetta ufficiale delle Comunità europee (2000) Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea Reperibile da: https://www.europarl.europa.eu/charter/pdf/text_it.pdf

Legge 15 marzo 2010, n. 38: "Disposizioni per garantire l'accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore". Reperibile da: http://www.parlamento.it/parlam/leggi/10038l.htm

Senato della Repubblica. Costituzione della Repubblica Italiana. Reperibile da: http://www.governo.it/it/costituzione-italiana/principi-fondamentali/2839

Periodo di erogazione dell'insegnamento

secondo semeste

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Frequenza

Orario di ricevimento

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE
Esporta

Aims

Develop knowledge regarding the multidisciplinary approach to perinatal and neonatal palliative care: from intra uterine diagnosis to accompanying the family to the end of life of the newborn

Contents

The multidisciplinary approach to grief processing in perinatal and neonatal palliative care from diagnosis to treatment.*

Detailed program

• Life limiting and threating disease
• The accompanying path of the couple / family during pregnancy
• The newborn at the limits of survival capacity
• The accompaniment path of the couple / family after childbirth
• Comfort Care, clinical assistance and deontological aspects in perinatal and neonatal palliative care: analysis of a clinical case.
• The narration of lived experiences

Prerequisites

3ᵗʰ and 2ⁿᵈ year Nursing Student

Teaching form

Lectures, Instructive teaching, patient story

Textbook and teaching resource

Barandouzia A, Z., Keshavarzb M., Montazeric A., Ashayerid H., Rajaeie Z. (2020) Comparison of the analgesic effect of oral sucrose and/or music in preterm neonates: A double-blind randomized clinical trial. Complementary Therapies in Medicine 48, 102271

Beltram S J. e Hamel M. N. (2021) Caring for Dying Infants: A Systematic Review of Healthcare Providers’ Perspectives of Neonatal Palliative Care. American Journal of Hospice & Palliative Medicine® 2021, Vol. 38(8) 1013-1027

Cerratti F., Tomietto M., Della Pelle C., Kain V., Di Giovanni P., Rasero L., Cicolini G. (2020) Italian Nurses’ Attitudes Towards Neonatal Palliative Care: A Cross-Sectional Survey. Journal of Nursing Scholarship 52:6, 661–670

Jackson C. e Vasudevan C. (2020) Palliative care in the neonatal intensive care unit. Paediatrics and Child Health Unit 30 –Issue 4 p. 124-128

Locatelli C., Corvaglia L., Simonazzi G., Bisulli M., Paolini L., Faldella G. (2020) “Percorso Giacomo”: An Italian Innovative Service of Perinatal Palliative Care. Journal Frontiers in Pediatrics

Marc-Aurele K. L. (2020) Decisions Parents Make When Faced With Potentially Life-Limiting Fetal Diagnoses and the Importance of Perinatal Palliative Care. Frontiers in pediatrics, 8:574556

Martín-Ancel, A., Pérez-Mu ̃nuzuri A., González-Pacheco N., Boix H., Espinosa Fernández M.G., Sánchez-Redondo M.D., Cernada M. e Couce M-L (2022) Perinatal palliative care Anales de Pediatría (English Edition) Volume 96, Issue 1, p 60.e1-60.e7

Kain V. J. e Susan D. Chin S. D. (2020) Conceptually Redefining Neonatal Palliative Care. Advances in Neonatal Care: Unit 20 Issue 3 –p 187-195

Parravicini E. (2017) Neonatal palliative care. Current Opinion in Pediatrics Unit 29 –Issue 2 –p 135-140
Quinn M., Weiss A. B. e Crist J. D. (2020) Palliative Care in the Neonatal Intensive Care. Advances in Neonatal Care Unit 20 (2):109-117

Stadd K., Diehl B., Yenokyan G., Aucott S. W. (2020) A Kangaroo Care Pathway for NICU Staff and Families The Proof Is in the Pouch. Advances in Neonatal Care Vol. 20, No. 1 pp. 14–24

Tewani, KG, Jayagobi, PA, Chandran, S., Anand, AJ, Thia, EW, Bhatia, A., Bujal, R., Choo Khoo, P., Quek, B. H., Tagore,.S. e Chua, MC (2021) Perinatal Palliative Care Service: Developing a Comprehensive Care Package for Vulnerable Babies with Life Limiting Fetal Conditions, Journal of Palliative Care

Vetches S., Cookea M., Ullmana A.J. (2020) Family-Centred Care in Dedicated Neonatal Units: An Integrative Review of International Perspectives. Journal of Neonatal Nursing 26 73–92
Wool C. e Parravicini E. (2021) Implementation of Quality Indicators of Perinatal/Neonatal Palliative Care One-Year Following Formal Training, Frontiers in Pediatrics, 9:752971

Sitografia

Federazione Cure Palliative. Carta dei diritti dei morenti. Reperibile da: http://www.fedcp.org/images/pubblicazioniAA/cartamorenti.pdf.

Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche. Codice deontologico delle Professioni infermieristiche 2019. Reperibile da: https://www.fnopi.it/norme-e-codici/deontologi

Gazzetta ufficiale delle Comunità europee (2000) Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea Reperibile da: https://www.europarl.europa.eu/charter/pdf/text_it.pdf

Legge 15 marzo 2010, n. 38: "Disposizioni per garantire l'accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore". Reperibile da: http://www.parlamento.it/parlam/leggi/10038l.htm

Senato della Repubblica. Costituzione della Repubblica Italiana. Reperibile da: http://www.governo.it/it/costituzione-italiana/principi-fondamentali/2839

Semester

second semester

Assessment method

Frequency

Office hours

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY
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Scheda del corso

Settore disciplinare
NN
CFU
1
Periodo
Annualità Singola
Tipo di attività
Elettivo.Scelte autonome dello studente
Ore
8
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • DC
    Daniela Colombo
  • GS
    Grazia Spagnolo

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE
ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
PARITÁ DI GENERE

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