Course Syllabus
Obiettivi
Apprendere gli strumenti statistici necessari a impostare la risposta clinica in funzione dei dati raccolti in screening di prevenzione.
Contenuti sintetici
Analisi statistica di dati raccolti da screening di prevenzione.
Programma esteso
Indici epidemiologici, analisi dei dati qualitativi e quantitativi, normalizzazione dei dati, principali test statistici parametrici e non parametrici, media, moda e mediana, impostazione di uno studio clinico, esempi di studio clinico su alcune malattie genetiche e sulla promozione della salute orale in queste ultime.
Modalità didattica
lezione frontale e slides, argomenti di approfondimento (articoli scientifici selezionati dal docente) non trattati a lezione.
Materiale didattico
Libro "Statistica medica facile. Alice nel paese del p-value."
di Andrea Ripoli
Periodo di erogazione dell'insegnamento
primo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Test a risposte chiuse e domande aperte sugli argomenti trattati a lezione e su approfondimenti su argomenti (articoli scientifici selezionati dal docente) non trattati a lezione. Orale facoltativo su specifica richiesta al docente da far pervenire via email
Non saranno presenti prove in itinere
Saranno valutati la correttezza delle risposte nel test a risposta multipla e la capacità elaborare una risposta articolata nelle domande aperte
Orario di ricevimento
Giovedì mattina e venerdì pomeriggio su appuntamento
Sustainable Development Goals
Aims
Statistical analysis of data collected from prevention screening.
Contents
Statistical analysis of data collected from prevention screening.
Detailed program
Epidemiological indices, qualitative and quantitative analysis of statistical data, most used statistical test, difference between mean and median, how to set a clinical research, examples of clinical research on a few genetical diseases and their oral health promotion.
Teaching form
lecture with slides and deepening on topics not covered during the lesson (research articles chosen by the professor)
Textbook and teaching resource
Libro "Statistica medica facile. Alice nel paese del p-value."
di Andrea Ripoli
Semester
first semester
Assessment method
Multiple choice exam with open questions on topics both covered dureing the lesson and not covered during the lesson (research articles chosen by the professor). Optional oral exam (it has do be asked via email to the professor)
Ongoing examination: no.
The correctness of the answers in the multiple choice test and the ability to elaborate an articulated answer in the open questions will be assessed
Office hours
Thursday morning and friday afternoon, on request
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Edoardo Bianco