Course Syllabus
Obiettivi
Lo studente deve:
- Sapere fare scelte razionali e coerenti nella pratica clinica dell’Igiene Orale
- Valutare criticamente i protocolli di prevenzione da adottare durante l’Igiene Orale domiciliare e professionale
- Apprendere le nozioni per la gestione dei pazienti, a seconda delle varie fasce di età e delle diverse condizioni sistemiche
Contenuti sintetici
Protocolli di Igiene Orale domiciliare e professionale. Scelta dei più adatti presidi di igiene orale domiciliare e professionale atti a ridurre o prevenire patologie oro-dentali nelle varie categorie di pazienti. Utilizzo di indici epidemiologici per valutare qualitativamente le strategie terapeutiche adottate e da adottare.
Programma esteso
Nella pratica professionale degli Igienisti Dentali è del tutto frequente l’impiego di prodotti ad uso professionale destinati alla cura dei tessuti orali del paziente e la raccomandazione, a quest’ultimo, di prodotti di igiene orale domiciliare. La disponibilità in commercio di tali prodotti è molto ampia e varia. Le lezioni ne prevedono la classificazione illustrando sinteticamente le differenze fra i vari principi attivi, per sensibilizzare lo studente, futuro professionista, al concetto di “appropriatezza” nella scelta delle soluzioni disponibili.
Come approcciarsi al paziente. Presidi da utilizzare per una corretta igiene orale. Tecniche di igiene orale nei pazienti pediatrici. Tecniche di igiene orale in pazienti special-needs e affetti da patologie sistemiche.
Strumenti e mezzi impiegati dal professionista in igiene dentale per effettuare una corretta diagnosi e un idoneo trattamento professionale. Descrizione degli strumenti (presidi professionali e domiciliari) impiegati in igiene orale, definendone i parametri di idoneità qualitativi e quantitativi e valutandone gli effetti a livello del cavo orale.
Modalità didattica
Lezioni frontali
Materiale didattico
Wilkins Esther, La pratica clinica dell’igienista dentale, PICCIN
iTOP – INDIVIDUALLY TRAINED ORAL PROPHYLAXIS
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Prova scritta, a risposte multiple/domande aperte.
Orario di ricevimento
Su appuntamento richiesto va mail
Sustainable Development Goals
Aims
The student must:
- be able to make rational and coherent choices in the clinical practice of Oral Hygiene
- evaluate critically the protocols of preventions to adopt during home oral care and professional oral hygiene
- learn the notions for the patients’ management, depending on age range and different systemic conditions
Contents
Protocols of home oral care and professional oral hygiene. Choice of the most suitable dental tools for home and professional use to reduce and prevent oro-dental diseases in different categories of patients. Use of epidemiological indices to evaluate qualitatively the therapeutical strategies adopted or to adopt.
Detailed program
During professional practice of Dental Hygienist is frequent the use of professional products to look after patients’ oral tissues and recommend them dental tools for home use. We can find on the market different kind of these products. The classes provide the classification of these products showing the differences between various active substances to sensitise the student, a future professional, to the right concept of “suitability”.
How to approach to the patient. Using dental tools for a correct oral hygiene. Oral hygiene techniques in pediatric patients. Oral hygiene techniques in special-needs patients and affected by systemic pathologies.
Tools and ways used by a professional dental hygienist to perform a correct diagnosis and an appropriate professional treatment.Description of tools (for home and professional use) used in oral hygiene defining the parameters of qualitative and quantitative eligibility and evaluating the effects in the oral cavity.
Teaching form
Lectures
Textbook and teaching resource
Wilkins Esther, La pratica clinica dell’igienista dentale, PICCIN
iTOP – INDIVIDUALLY TRAINED ORAL PROPHYLAXIS
Semester
Second semester
Assessment method
Writing: multiple choise, essay questions.
Office hours
By appointment required y mail