Course Syllabus
Obiettivi
Saper rielaborare in modo critico le informazioni ottenute da piani di prevenzione in diverse discipline odontostomatologiche di interesse congiunto tra le figure dell'odontoiatra e dell'igienista dentale ed interpretazione critica dei dati computerizzati di esami strumentali in ambito gnatologico con particolare interesse al ruolo attivo dell'igienista nella diagnosi.
Contenuti sintetici
Diagnosi, monitoraggio e piani di trattamento di patologie di interesse congiunto tra igienista e odontoiatra
Programma esteso
Valutazione nel corso del tempo e trattamento delle pigmentazioni, delle erosioni e delle abrasioni dentarie e di come queste ultime possano essere legate al bruxismo; primo approccio diagnostico dell'igienista dentale al paziente disfunzionale con problematiche all'ATM e conseguenti problemi discendenti e approccio multidisciplinare con gnatologo e posturologo; conoscenza dei principali esami strumentali in gnatologia atti al monitoraggio nel tempo del paziente ed interpretazione critica dei segni e sintomi del paziente bruxista; approccio al paziente sportivo dal punto di vista della prevenzione della patologia cariosa, dei traumi diretti e indiretti; prevenzione, riduzione e gestione dei rischi per la salute orale nel paziente a rischio di trauma sportivo indiretto e diretto e del paziente disfunzionale.
Modalità didattica
Lezioni frontali
Materiale didattico
Argomenti trattti dal docente
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Esame orale sugli argomenti trattati a lezione.
Non vi saranno prove in itinere.
Sarà valutata la capacità dello studente di rispondere correttamente alle domande inerenti gli argomenti trattati a lezione.
Orario di ricevimento
Giovedì mattina e venerdì pomeriggio su appuntamento
Sustainable Development Goals
Detailed program
Evaluation over time and treatment of pigmentations, erosions and dental abrasions and how the latter can be linked to bruxism; first diagnostic approach of the dental hygienist to the dysfunctional patient with TMJ problems and consequent descending problems and multidisciplinary approach with gnathologist and posturologist; knowledge of the main instrumental tests in gnathology aimed at monitoring the patient over time and critical interpretation of the signs and symptoms of the bruxist patient; approach to the sports patient from the point of view of the prevention of caries pathology, direct and indirect trauma; prevention, reduction and management of oral health risks in the patient at risk of indirect and direct sports trauma and in the dysfunctional patient.
Teaching form
Front lesson
Textbook and teaching resource
Topics covered by the teacher
Semester
First semester
Assessment method
Oral examination on the topics covered in class.
Ongoing examination: no.
The student's ability to correctly answer the questions relating to the topics covered in class will be assessed.
Office hours
Thursday morning and Friday afternoon on request
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Edoardo Bianco