Course Syllabus
Obiettivi
Lo studente deve sapere: apprendere i principali concetti di farmacocinetica, di farmacodinamica e di variabilità di risposta farmacologica; descrivere il meccanismo d’azione dei principali farmaci e delle possibili interazioni farmacologiche. Cenni di tossicologia. Apprendere i principali quadri di emergenze/urgenze cardiocircolatorie, respiratorie, neurologiche; illustrare i principi di base e le applicazioni delle tecniche di rianimazione e del meccanismo d’azione dei farmaci anestetici locali e sistemici; Acquisire le conoscenze necessarie ad ottenere un approccio metodologico ed operativo corretto, al fine di migliorare la salute orale dei pazienti attraverso l’associazione di trattamenti chimici e meccanici.
Contenuti sintetici
Fornire agli studenti i principi di base della farmacologia generale e del meccanismo d’azione di alcuni dei principali farmaci. Fornire agli studenti i principi di base delle tecniche di rianimazione. Fornire agli studenti le basi teoriche e pratiche degli agenti chimici utilizzati nella prevenzione, nella cura e nel mantenimento dell’igiene orale del paziente.
Programma esteso
Introduzione alla farmacologia generale: principi di farmacocinetica (destino dei f. nell’organismo); farmacodinamica (bersagli molecolari dei f.). Cenni di interazione f-recettore, variabilità di risposta ai f. reazione avverse ai f. Cenni di farmacologia speciale e di tossicologia. Cause e inquadramento degli stati di shock, dell’insufficienza respiratoria acuta, delle alterazione acute degli stati di coscienza. Tecniche di rianimazione e principi di base di primo soccorso (allertare il sistema di soccorso; attuare gli interventi di primo soccorso; acquisire capacità di intervento pratico). Meccanismi di azioni di anestetici locali, cenni di anestesia generale/sedo analgesia. Problematiche gengivali:le soluzioni più innovative per l’igiene orale domiciliare. I problemi gengivali: accenni su gengivite e parodontite. Gestione della problematica attraverso l’equilibrio biologico (controllo dei batteri patogeni; suscettibilità ospite; equilibrio biologico). Controllo dei batteri patogeni e le principali soluzioni innovative inerenti: strumenti meccanici (spazzolini, fili, strumenti interdentali), strumenti chimici (dentifricio e collutorio) > focus su Clorexidina, strumenti biologici > focus sul probiotico orale
Prerequisiti
Conoscenze relative ai corsi propedeutici indicati nel regolamento del corso di laurea.
Modalità didattica
Le lezioni saranno impartite con metodiche di didattica frontale corredata da materiale iconografico. Allo studente sarà richiesto di discutere attivamente i casi proposti.
Materiale didattico
Cella, Di Giulio, Gorio, Scaglione, Farmacologia generale e speciale per le lauree sanitarie triennali, ED Piccin Ranieri, Mascia, Terragni, Urbino Elementi di Anestesiologia e Terapia Intensiva, C. G. Edizioni Medico Scientifiche Wilkins Esther, La pratica clinica dell’igienista dentali, PICCIN
Periodo di erogazione dell'insegnamento
II anno, II semestre.
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Scritto e orale
Durante le lezioni verranno impartite prove in itinere
Orario di ricevimento
Su appuntamento
Sustainable Development Goals
Aims
The aim is to provide students with the theory and practice of chemical agents used in prevention, care and maintenance of oral hygiene of the patient.
Contents
Acquisition of the knowledge necessary to obtain a correct methodological and operational approach, to improve the oral health of patients through the association of chemical and mechanical treatments
Detailed program
Gingival problems: indication of gingivitis and parodontitis. The managenment of gingival problems through biological balance (pathogens control; host susceptibility ospite; biological balance). Pathogens control and main innovative solution related: mechanical instruments (toothbrushes, floss, interdentals), chemical instruments (toothpaste and mouthwash) > focus on Chlorhexidine, biological instruments > focus on oral probiotic.
Prerequisites
Knowledge of the introductory courses indicated in the regulation of the degree course.
Teaching form
The lessons will be taught with classroom teaching methods accompanied by illustrative material. The student will be required to actively discuss the proposed cases.
Textbook and teaching resource
Cella, Di Giulio, Gorio, Scaglione, Farmacologia generale e speciale per le lauree sanitarie triennali, ED Piccin Ranieri, Mascia, Terragni, Urbino Elementi di Anestesiologia e Terapia Intensiva, C. G. Edizioni Medico Scientifiche Wilkins Esther, La pratica clinica dell’igienista dentali, PICCIN
Semester
II year, II semester.
Assessment method
Written and oralDuring the lessons will be given in-course tests
Office hours
By appointment
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
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Pasquale Spina