- Anesthesiology
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi
Lo studente deve sapere: apprendere i principali concetti di farmacocinetica, di farmacodinamica e di variabilità di risposta farmacologica; descrivere il meccanismo d’azione dei principali farmaci e delle possibili interazioni farmacologiche. Cenni di tossicologia. Apprendere i principali quadri di emergenze/urgenze cardiocircolatorie, respiratorie, neurologiche; illustrare i principi di base e le applicazioni delle tecniche di rianimazione e del meccanismo d’azione dei farmaci anestetici locali e sistemici; Acquisire le conoscenze necessarie ad ottenere un approccio metodologico ed operativo corretto, al fine di migliorare la salute orale dei pazienti attraverso l’associazione di trattamenti chimici e meccanici.
Contenuti sintetici
Fornire agli studenti i principi di base della farmacologia generale e del meccanismo d’azione di alcuni dei principali farmaci. Fornire agli studenti i principi di base delle tecniche di rianimazione. Fornire agli studenti le basi teoriche e pratiche degli agenti chimici utilizzati nella prevenzione, nella cura e nel mantenimento dell’igiene orale del paziente.
Programma esteso
Introduzione alla farmacologia generale: principi di farmacocinetica (destino dei f. nell'organismo); farmacodinamica (bersagli molecolari dei f.). Cenni di interazione f-recettore, variabilità di risposta ai f. reazione avverse ai f. Cenni di farmacologia speciale e di tossicologia. Cause e inquadramento degli stati di shock, dell’insufficienza respiratoria acuta, delle alterazione acute degli stati di coscienza. Tecniche di rianimazione e principi di base di primo soccorso (allertare il sistema di soccorso; attuare gli interventi di primo soccorso; acquisire capacità di intervento pratico). Meccanismi di azioni di anestetici locali, cenni di anestesia generale/sedo analgesia. Problematiche gengivali:le soluzioni più innovative per l’igiene orale domiciliare. I problemi gengivali: accenni su gengivite e parodontite. Gestione della problematica attraverso l’equilibrio biologico (controllo dei batteri patogeni; suscettibilità ospite; equilibrio biologico). Controllo dei batteri patogeni e le principali soluzioni innovative inerenti: strumenti meccanici (spazzolini, fili, strumenti interdentali), strumenti chimici (dentifricio e collutorio) > focus su Clorexidina, strumenti biologici > focus sul probiotico orale.
Prerequisiti
Conoscenze relative ai corsi propedeutici indicati nel regolamento del corso di laurea.
Modalità didattica
Le lezioni saranno impartite con metodiche di didattica frontale corredata da materiale iconografico. Allo studente sarà richiesto di discutere attivamente i casi proposti.
Materiale didattico
Libri di testo consigliati:
Cella, Di Giulio, Gorio, Scaglione, Farmacologia generale e speciale per le lauree sanitarie triennali, ED Piccin Ranieri, Mascia, Terragni, Urbino Elementi di Anestesiologia e Terapia Intensiva, C. G. Edizioni Medico Scientifiche Wilkins Esther, La pratica clinica dell’igienista dentali, PICCIN
I docenti forniranno altro material (slide delle lezioni)
Periodo di erogazione dell'insegnamento
II anno, II semestre.
Modalità di verifica del profitto e valutazione
La prova scritta consisterà di un unico compito per i moduli di Farmacologia e Anestesiologia. Verranno somministrati 33 quiz a scelta multipla (5 risposte ognuna, con un’unica risposta esatta), suddivisi proporzionalmente ai crediti formativi: 22 su argomenti relativi alla Farmacologia e 11 di Anestesiologia. Per alcuni quiz potrebbe essere richiesto un breve approfondimento (tipo domanda aperta).
La prova orale verterà su approfondimenti dello scritto.
Per la valutazione della prova scritta e orale si terrà conto dei seguenti criteri:
- correttezza delle risposte
- pertinenza delle risposte rispetto alle domande
- completezza delle risposte
Durante le lezioni verranno impartite prove in itinere
Orario di ricevimento
Su appuntamento
Sustainable Development Goals
Aims
The aim is to provide students with the theory and practice of chemical agents used in prevention, care and maintenance of oral hygiene of the patient.
Contents
The fundamental concepts of the principles of pharmacokinetics (fate of drugs in the body) and of pharmacodynamics (molecular targets of drugs); signs of drug-receptor interaction and pharmacological response variability; classification of adverse drug reactions. Mechanism of action of the main classes of drugs. Acquisition of the knowledge necessary to obtain a correct methodological and operational approach, to improve the oral health of patients through the association of chemical and mechanical treatments
Detailed program
Pharmacology
Introduction to General Pharmacology: Principles of Pharmacokinetics (fate in the body); Pharmacodynamics (molecular targets of the drugs). drug-receptor interaction, variability to the drug response. Adverse drug reactions. Special pharmacology (principles of neurotransmission, catecholaminergic and cholinergic transmission, anti-inflammatory drugs and analgesics, antibiotics and antiseptics, cardiovascular drugs). Principles of toxicology.
Anesthesiology and First Aid
Causes and overview of shock states, acute respiratory failure, acute alteration of states of consciousness. Resuscitation Techniques and Basic First Aid Principles (alert the rescue system, implement first aid interventions, and acquire practical intervention skills). Mechanisms of local anesthetic actions, general anesthesia / sedo-analgesia.
Gingival problems: indication of gingivitis and parodontitis. The managenment of gingival problems through biological balance (pathogens control; host susceptibility ospite; biological balance). Pathogens control and main innovative solution related: mechanical instruments (toothbrushes, floss, interdentals), chemical instruments (toothpaste and mouthwash) > focus on Chlorhexidine, biological instruments > focus on oral probiotic.
Prerequisites
Knowledge of the introductory courses indicated in the regulation of the degree course.
Teaching form
The lessons will be administrated with classroom teaching methods accompanied by iconografic material. The student will be required to actively discuss the proposed cases.
Textbook and teaching resource
Suggested text books: Cella, Di Giulio, Gorio, Scaglione, Farmacologia generale e speciale per le lauree sanitarie triennali, ED Piccin Ranieri, Mascia, Terragni, Urbino Elementi di Anestesiologia e Terapia Intensiva, C. G. Edizioni Medico Scientifiche Wilkins Esther, La pratica clinica dell’igienista dentali, PICCIN
Teachers will provide educational material (slides of the lessons)
Semester
II year, II semester.
Assessment method
- The written test will consist of a single task for the Pharmacology and Anesthesiology modules. 33 multiple choice questions (5 answers each, only one is correct) will be administered, divided proportionally to the credits: 22 on topics related to Pharmacology and 11 of Anesthesiology. For some multiple choice questions, a brief analysis could be required (like open question).
The oral test will focus on in-depth study of the written paper.
For the evaluation of the written and oral test, the following criteria will be taken into account:
- correct answers
- answer relevance and completeness to the questions
During the lessons will be given in-course tests
Office hours
On appointment
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Giuseppe Foti