- Stage 2
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi
Lo studente deve sapere: •Approcciarsi al paziente •Eseguire manovre di prevenzione e mantenimento di igiene orale •Programmare un piano di trattamento
Contenuti sintetici
Lo studente deve sapere: •La strumentazione manuale per la terapia meccanica non chirurgica •Eseguire il controllo del cavo orale del paziente (elementi dentari, mucose) •Eseguire un esame parodontale •Stilare un piano di trattamento •Comunicare con il paziente, educarlo e motivarlo a una corretta igiene orale domiciliare •Il protocollo di esecuzione della detartarasi •Il protocollo di esecuzione della levigatura radicolare •Il protocollo di esecuzione delle sigillature delle fossette •Il protocollo di esecuzione dell’applicazione topica di gel fluorato •I protocolli di trattamento delle malattie parodontali •Linee guida di igiene orale nel paziente chirurgico, ortodontico, pediatrico, geriatrico e con bisogni speciali Affiancare i colleghi del primo anno e istruirli sull’approccio al paziente e sulla compilazione della cartella clinica
Programma esteso
· La strumentazione manuale per la terapia meccanica non chirurgica
· Eseguire il controllo del cavo orale del paziente (elementi dentari, mucose)
· Eseguire un esame parodontale
· Stilare un piano di trattamento
· Comunicare con il paziente, educarlo e motivarlo ad una corretta igiene orale domiciliare
· Il protocollo di esecuzione della detartrasi
· Il protocollo di esecuzione della levigatura radicolare
· Il protocollo di esecuzione delle sigillature delle fossette
· Il protocollo di esecuzione dell’applicazione topica di gel fluorato
· I protocolli di trattamento delle malattie parodontali
· Linee guida di igiene orale nel paziente chirurgico, ortodontico, pediatrico, geriatrico e con bisogni speciali
Affiancare i colleghi del primo anno e istruirli sull’approccio al paziente e sulla compilazione della cartella clinica
Prerequisiti
Iscrizione al secondo anno di corso, 600 ore di tirocinio pratico/teorico
Modalità didattica
Le lezioni di pratica vengono seguite da :tutor , personale odontoiatrico, esperto del settore,docenti.
Vengono discussi casi di pazienti previsti durante l’attività di tirocinio al momento del briefing
Materiale didattico
Manuale Operativo studenti di igiene dentale, seconda edizione; Ariesdue
Wilkins Esther, La pratica clinica dell’igienista dentali, PICCIN
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Annualità singola
Modalità di verifica del profitto e valutazione
-
durante il primo semestre, solo di venerdì, gli studenti in base ai turni di presenza verranno valutati dalla dott.ssa Panzeri e dal dott. Pozzi sulle attività di reparto( accoglienza ,preparazione riunito, posizione al riunito, comunicazione con il paziente e con i colleghi, compilazione cartelle/schede centro igiene , valutazione cartella clinica odontoiatrica ,valutazione rx , protocolli operativi e di richiamo).
-
alla fine del primo semestre verrà effettuata una prova scritta (prova in itinere).
-
durante il secondo semestre, solo di venerdì, gli studenti in base ai turni di presenza verranno valutati dalla dott.ssa Panzeri e dal dott. Pozzi sulle attività di reparto ( accoglienza ,preparazione riunito, posizione al riunito, comunicazione con il paziente e con i colleghi, compilazione cartelle/schede centro igiene , valutazione cartella clinica odontoiatrica , valutazione rx, protocolli operativi e di richiamo).
-
all'esame di tirocinio ,potranno partecipare solo gli studenti che avranno 600 ore di tirocinio e che durante le prove in itinere hanno una media complessiva di 18/30( VOTO DI PRESENTAZIONE ALL'ESAME DI TIROCINIO).
La prova d'esame sarà sia scritta che orale e si terrà tutti i venerdì e martedì settembre.
Il voto finale sarà una media tra IL VOTO DI PRESENTAZIONE ALL'ESAME DI TIROCINIO E LA MEDIA TRA LE DUE PROVE DI SETTEMBRE (PROVA SCRITTA E ORALE) .
Orario di ricevimento
Martedì e venerdì ore 8.30-12.00 previa richiesta via mail
Sustainable Development Goals
Aims
The student should learn to: •Assist the colleagues or the dental personnel •describe the dental chair and prepare it •sterilize the
instruments and give the instruments required for the hygienic performance •Fill in the clinical folder/charting and periodontal probing, under the supervision of an upper-level colleague or tutors •Recognize the instruments for the practice of oral hygiene
Contents
The student should learn: •The basics of hygiene in the preparation of the instruments and that of the dental chair for the dental practice •The contents of a medical record and how to fit it •The manoeuvres of sterilization of the instruments and disinfection of the dental chair •Through the assistance of a upper-level colleague, the approach to the patient •How to assist to the colleague during the manoeuvres of hygiene
Detailed program
· Manual instrumentation for mechanical therapy (not surgical)
· To check the oral cavity of the patient (dental elements, mucosa)
· To perform a periodontal examination
· To draw up a plan of treatment
· To communicate with the patient, educate and motivate him on a proper home oral hygiene
· Execution protocol of debridement
· Execution protocol of root planing
· Execution protocol of dental sealing
· Execution protocol of application of fluoridated gel
· Protocol of treatment of periodontal diseases
· Guidelines of oral hygiene in surgical, orthodontic, pediatric, geriatric and special-needs patient
To alongside colleagues in the first year and to educate them on the approach to the patient and on the filling in of medical record
Prerequisites
Admission to second year, 600 hours of pratical/theoretical internship
Teaching form
Practical lessions are supervised by tutors, dental personnel, industry experts, teachers. Cases of patients are discussed during the briefing.
Textbook and teaching resource
Manuale Operativo studenti di igiene dentale, seconda edizione; Ariesdue
Wilkins Esther, La pratica clinica dell’igienista dentali, PICCIN
Semester
Single year
Assessment method
Written, oral and practical
Office hours
Tuesday and Friday from 8.30 A.M. to 12.00 A.M. sending email to fix the appointment
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Maria Cristina Panzeri