Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home
Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Igiene Dentale [I0301D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2023-2024
  6. 1° anno
  1. Anatomia
  2. Introduzione
Unità didattica Titolo del corso
Anatomia
Codice identificativo del corso
2324-1-I0301D003-I0301D010M
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Organi e Funzioni

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi

Lo studente deve: conoscere e saper descrivere l’organizzazione del corpo umano, la terminologia anatomica e i piani di riferimento conoscere e saper descrivere l’anatomia macroscopica e microscopica degli organi che costituiscono gli apparati e i sistemi del corpo umano. Inoltre deve definire le relazioni esistenti tra gli organi stessi

Contenuti sintetici

Il modulo fornisce allo studente le conoscenze teoriche essenziali dell’anatomia, nella prospettiva della loro successiva applicazione professionale.
Il corso si propone l’insegnamento delle caratteristiche morfo-funzionali, dell’organizzazione e della struttura macroscopica e microscopica degli organi del diversi sistemi/ apparati del corpo umano

Programma esteso

Principi generali di Anatomia. Organizzazione tridimensionale del corpo umano. Terminologia anatomica. Le regioni corporee. Organi cavi ed organi parenchimatosi. Apparato locomotore: scheletro (componente assile ed appendicolare), articolazioni, gruppi muscolari e loro funzioni. Apparato circolatorio: cuore; struttura dei vasi; arterie e vene della circolazione generale. Apparato linfatico: timo, linfonodi, milza, linfa e vasi linfatici. Peritoneo. Apparato digerente: cavità orale, faringe, esofago, stomaco, intestino tenue e crasso. Ghiandole annesse al tubo digerente: fegato, vie biliari extraepatiche, pancreas, ghiandole salivari. Apparato respiratorio: naso, cavità nasali e paranasali, laringe, trachea, albero bronchiale, polmoni, pleure. Apparato urinario: reni, vie urinarie intra renali, uretere, vescica, uretra. Apparato genitale femminile: ovaio, tube uterine, utero, vagina. Apparato genitale maschile: testicoli, vie seminali intra-testicolari, vie seminali extra-testicolari, ghiandole annesse all’app. genitale maschile. Apparato endocrino: ipofisi, tiroide, paratiroidi, ghiandole surrenali. Sistema nervoso: Neuroni, Differenze tra SNC e SNP, Midollo spinale, Tronco encefalico, Cervelletto, Diencefalo, Telencefalo, Sistema limbico. La circolazione liquorale. Vie afferenti ed efferenti (cenni). SNP: nervi spinali (cenni), nervi encefalici (cenni). Sistema nervoso autonomo: generalità. Apparato tegumentario e sensibilità specifica: cenni

Prerequisiti

Modalità didattica

Lezioni frontali

Materiale didattico

  • Martini, Tallitsch, Nath ANATOMIA UMANA, EdiSES
  • Saladin ANATOMIA UMANA, Ed Piccin
  • Selley, Vanputten et al “Anatomia Umana” Idelson Gnocchi-Sorbona
  • McKinley, O’Loughin “Anatomia Umana” Ed Piccin
  • Vercelli, Bentivoglio, Bertini ed altri ANATOMIA UMANA FUNZIONALE, Ed Minerva Medica

Per i testi si fa riferimento all’ultima edizione disponibile.
Verrà fornito ulteriore materiale didattico da parte del Docente.

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Primo semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

L’esame di Anatomia, valutato in trentesimi, è costituto da due parti:

  • 12 quiz a risposta multipla (di cui una sola risposta corretta) che possono riguardare qualsiasi organo degli apparati/sistemi riportati in programma. Ogni risposta esatta vale 2 punti. Se la risposta è sbagliata o è omessa, tale domanda viene valutata 0 punti.

  • Una risposta aperta che ha come oggetto un organo appartenente ad uno degli apparati /sistemi riportati in programma. Tale risposta aperta ha una valutazione che va da 0 a 6 punti.
    Nel caso in cui non si risponda alla domanda aperta verranno tolti due voti al voto finale

Orario di ricevimento

Su appuntamento richiesto per mail

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ
Esporta

Aims

The student will learn and describe the human body organization and the anatomic terminology. To know and describe the organ macro and microscopic anatomy and their relationships.

Contents

The course provides students with the fundamental theoretical knowledge of anatomy, with a view to their subsequent professional application. The course aims to teach the morpho-functional characteristics, organization and macroscopic and microscopic structure of the organs of the different systems/apparatus of the human body

Detailed program

General Principles of Anatomy. The three-dimensional organization of the human body. Anatomical terminology. The body regions. Hollow organs and parenchymatous organs. Locomotor system and skeleton, joints, muscles. Circulatory System. Lymphatic system. Digestive system. Respiratory system. Urinary system. Female and male reproductive system. Endocrine glands. Nervous system

Prerequisites

Teaching form

Lectures

Textbook and teaching resource

  • Martini, Tallitsch, Nath ANATOMIA UMANA, EdiSES
  • Saladin ANATOMIA UMANA, Ed Piccin
  • Selley, Vanputten et al “Anatomia Umana” Idelson Gnocchi-Sorbona
  • McKinley, O’Loughin “Anatomia Umana” Ed Piccin
  • Vercelli, Bentivoglio, Bertini ed altri ANATOMIA UMANA FUNZIONALE, Ed Minerva Medica

For the texts, the latest edition available.
Teacher will provide other educational material.

Semester

First semester

Assessment method

The anatomy exam, evaluated in thirtieths, consists of two parts:

  1. Multiple choice tests. 12 tests (4 answers of which one is correct) that may concern any organ of the apparatus/system reported in the Anatomy program. For each correct answer 2 scores will be assigned. 0 scores will be assigned for wrong or omitted answer

  2. One open answer that refers to one of the organs of the apparatus/system reported in program. The open answer have an evaluation ranging from 0 to 6. If the open question is not answered, two votes will be removed from the final grade

Office hours

On appointment requested by mail

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
BIO/16
CFU
3
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
24
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Accesso ospiti

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE
ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche