- Clinical Pathology
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi
Lo studente deve sapere definire e caratterizzare:
- marcatori di morte cellulare
- marcatori infiammatori
- test di emocoagulazione
- marcatori tumorali
Contenuti sintetici
Al termine del corso lo studente deve avere acquisito i concetti base sul significato e l'utilizzo del marcatori di morte cellulare, infiammazione e tumore
Programma esteso
**Marcatori di morte cellulare.
Marcatori flogistici.
Test di emocoagulazione.
Marcatori tumorali.
Modalità didattica
gli insegnamenti verranno erogati in modalità "in presenza", salvo successive diverse disposizioni ministeriali legate all'emergenza pandemica
Materiale didattico
- G.M. Pontieri ELEMENTI DI PATOLOGIA GENERALE E FISIOPATOLOGIA GENERALE IV° ed. PICCIN
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo anno, primo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Prova orale consistente in un colloquio su argomenti svolti a lezione per verificare le capacità riflessive e di comunicazione scientifica.
Gli esami verranno sostenuti in modalità "in presenza", salvo successive diverse disposizioni ministeriali legate all'emergenza pandemica
La valutazione finale del corso integrato viene ottenuta sulla base della media pesata sui crediti delle valutazioni ottenute nei singoli moduli didattici .
Orario di ricevimento
Su appuntamento
Sustainable Development Goals
Aims
The student must be able to define and characterize:
- cell death markers
- inflammation markers
- hemocoagulation tests
- tumor markers
Contents
By the end of the course, the students will have acquired the general concepts about the use of death, inflammation and tumor markers
Detailed program
Cell death markers
Inflammation markers
Haemocoagulation tests
Tumor markers
Teaching form
Lesson in attendance, subject to any ministerial changes following the COVID pandemic situation
Textbook and teaching resource
- G.M. Pontieri ELEMENTI DI PATOLOGIA GENERALE E FISIOPATOLOGIA GENERALE IV° ed. PICCIN
Semester
Scondo anno, primo semestre
Assessment method
Oral discussion about different topics belonging to the classroom lessons (teachers’ choice) to evaluate scientific communication skills and the ability to establish scientific links among different topics.
Test in attendance, subject to any ministerial changes following the COVID pandemic situation
The final judgment of the integrated course is based on the grade point average normalized for credits obtained in each module
Office hours
making an appointment