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  5. A.A. 2023-2024
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  1. Psicologia della Nascita - 5
  2. Introduzione
Partizione di unità didattica Titolo del corso
Psicologia della Nascita - 5
Codice identificativo del corso
2324-3-I0102D904-I0102D914M-T5
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

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Syllabus del corso

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Esporta

Obiettivi

Fornire le conoscenze e le competenze per attuare le modalità di accompagnamento della donna e della famiglia adeguate alle condizioni ad alto rischio.

Contenuti sintetici

Le diverse dimensioni della genitorialità di fronte alla gravidanza patologica e al neonato ad alto rischio, con attenzione particolare ai codici affettivi.

Programma esteso

Maternità e paternità davanti alla nascita patologica.
La ferita narcisistica e l’incontro con il bambino reale.
La relazione col bambino prematuro o patologico.
Sostegno familiare nelle condizioni ad alto rischio.
Lutto: genitori e ostetriche di fronte al lutto
Il Baby-blues.
La patologia materna: depressione post-partum, nevrosi, psicosi
Post Traumatic Stress Disorder.
Dinamiche psicologiche legate alla pluriabortività e all'infertilità.
Accenni di psicosomatica.

Prerequisiti

Nessuno.

Modalità didattica

Lezioni frontali e discussione di casi clinici.

Materiale didattico

  • PAIRMAN S., PINCOMBE J., THOROGOOD C., TRACY S. Midwifery. Preparation for practice, Churchill Livingstone - Elsevier, Marrikville, 2015, 3°ed, e-book.
  • MARMARSHALL J.E., E RAYNOR M.D., Advancing skills in midwifery practice, Churchill Livingstone, 2010 (Cap 4, 5,7,8,9,10).
  • BRAZELTON T. BERRY, Il bambino da 0 a 3 anni, Rizzoli, 9° ed, 2011.
  • MIELI. Il bambino non è un elettrodomestico. Feltrinelli, 2011
  • TRACY HOGG. Il linguaggio segreto del bambino. Mondadori, 2012

Periodo di erogazione dell'insegnamento

I semestre.

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Durante il corso verranno date le indicazioni per la redazione di un elaborato inerente un caso clinico, da inviare alla docente almeno 15 giorni prima della data dell'appello.
La prova orale prevede sia la discussione dell'elaborato che la verifca della preparazione sull'intero programma del corso.
Maggiori informazioni sulla valutazione verranno fornite durante le lezioni.

Orario di ricevimento

Su appuntamento.

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE
Esporta

Aims

Provide the knowledge and skills to implement accompanying arrangements for women and families appropriate to high-risk conditions.

Contents

The different dimensions of parenting in the face of pathological pregnancy and the high-risk infant, with a focus on affective codes.

Detailed program

Motherhood and fatherhood in the face of pathological birth.
The narcissistic wound and the encounter with the real child.
The relationship with the premature or pathological child.
Family support in high risk conditions.
Bereavement: parents and midwives facing bereavement
The Baby-blues.
Maternal pathology: postpartum depression, neurosis
Post Traumatic Stress Disorder psychosis.
Psychological dynamics related to multiple birth and infertility.
Hints of psychosomatics.

Prerequisites

None.

Teaching form

Lectures and discussion of clinical cases.

Textbook and teaching resource

  • PAIRMAN S., PINCOMBE J., THOROGOOD C., TRACY S. Midwifery. Preparation for practice, Churchill Livingstone - Elsevier, Marrikville, 2015, 3°ed, e-book.
  • MARMARSHALL J.E., E RAYNOR M.D., Advancing skills in midwifery practice, Churchill Livingstone, 2010 (Cap 4, 5,7,8,9,10).
  • BRAZELTON T. BERRY, Il bambino da 0 a 3 anni, Rizzoli, 9° ed, 2011
  • MIELI. Il bambino non è un elettrodomestico. Feltrinelli, 2011
  • TRACY HOGG. Il linguaggio segreto del bambino. Mondadori, 2012

Semester

I semester.

Assessment method

During the course, guidance will be provided on the writing of a clinical case paper, which must be sent to the lecturer at least 15 days before the examination date.
The oral examination includes both discussion of the paper and verification of preparation on the entire course programme.
More information on assessment will be provided during the lectures.

Office hours

On appointment.

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING
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Scheda del corso

Settore disciplinare
M-PSI/08
CFU
1
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
12
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • MS
    Maria Simonetta Spada

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
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