Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Calendario
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
Ospite
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home Calendario My Media
Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Ostetricia [I0102D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2023-2024
  6. 3° anno
  1. Legislazione e Organizzazione Professionale - 5
  2. Introduzione
Partizione di unità didattica Titolo del corso
Legislazione e Organizzazione Professionale - 5
Codice identificativo del corso
2324-3-I0102D016-I0102D053M-T5
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Legislazione e Organizzazione Sanitaria

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi

Descrivere la complessità della Professione Ostetrica collocandola nel suo contesto normativo, organizzative e deontologico.

Contenuti sintetici

Le norme principali relative alla professione ostetrica e il campo proprio di attività e di responsabilità dell'ostetrica/o.
Le problematiche etiche, bioetiche e deontologiche emergenti nell'ambito della professione ostetrica, i diritti della persona assistita.

Programma esteso

  • Modelli organizzativi ostetrici (Home Birth, Freestanding Midwifery Unit, Alongside Midwifery Units, Obstetrics Unit).
  • Organizzazione dei Punti Nascita in Italia: Dipartimenti Materno Infantile, Requisiti strutturali ed organizzativi (dm 2000 POMI), Conferenza-Stato Regione, 2010, modelli organizzativi regionali del percorso nascita.
  • Modelli e strutture organizzative internazionali dei Pronto Soccorso Ostetrico-Ginecologico e Neonatali (See & Treat, Fast and track surgery, Hub and Spoke).
  • Direttive Comunitarie.
  • Ruolo e funzioni degli Ordini professionali.
  • Libera professione, studi associati, unità complesse di cura primaria (decreto Balduzzi), pubblicità sanitaria.
  • Telemedicina e Digital Health.
  • Sviluppare un progetto di lavoro nella Midwifery.
  • Il dossier formativo obbligatorio dei professionisti sanitari.
  • I risvolti organizzativi del CCNL del comparto

Prerequisiti

Nessuno.

Modalità didattica

Lezioni frontali ed esercitazioni.

Materiale didattico

  • GUANA M. et al., La disciplina ostetrica. Teoria, pratica e organizzazione della professione, McGraw-Hill, Mi 2011
  • RODRIGUEZ D. Professione ostetrica/o. Aspetti di medicina legale e responsabilità. Eleda 2 ed, Milano 2010

Periodo di erogazione dell'insegnamento

II semestre.

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Prova scritta con quiz a scelta multipla e brevi domande aperte.
Prova orale con colloquio sullo scritto e sul programma del corso.
Maggiori informazioni sulla valutazione verranno fornite durante il corso.

Orario di ricevimento

Su appuntamento.

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA
Esporta

Aims

To describe the complexity of the midwifery profession by placing it in its regulatory, organisational and deontological context.

Contents

The main regulations relating to the midwifery profession and the midwife's own field of activity and responsibility.
The ethical, bioethical and deontological issues arising within the midwifery profession, the rights of the assisted person.

Detailed program

  • Midwifery organisational models (Home Birth, Freestanding Midwifery Unit, Alongside Midwifery Units, Obstetrics Unit).
  • Organisation of the Birth-Points in Italy: Maternal and Infantile Departments, Structural and Organisational Requirements (dm 2000 POMI), State-Regional Conference, 2010, Regional organisational models of the birth pathway.
  • International organisational models and structures of Obstetrical-Gynaecological and Neonatal Emergency Departments (See & Treat, Fast and track surgery, Hub and Spoke).
  • EU Directives.
  • Role and functions of Professional Associations of Midwives.
  • Independent practice, associated practices, complex primary care units (Balduzzi Decree), health advertising.
  • Telemedicine and Digital Health.
  • Developing a work project in Midwifery.
  • The mandatory training dossier for health professionals.
  • The organisational implications of the CCNL for the sector

Prerequisites

None.

Teaching form

Lessons, trainings.

Textbook and teaching resource

  • GUANA M. et al., La disciplina ostetrica. Teoria, pratica e organizzazione della professione, McGraw-Hill, Mi 2011
  • RODRIGUEZ D. Professione ostetrica/o. Aspetti di medicina legale e responsabilità. Eleda 2 ed, Milano 2010

Semester

II semester.

Assessment method

Written test with multiple-choice quizzes and short open questions.
Oral examination with an interview on the written paper and the course programme.
More information on assessment will be provided during the course.

Office hours

On appointment.

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | DECENT WORK AND ECONOMIC GROWTH
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
MED/47
CFU
2
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
20
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • LO
    Luciarosa Olivadoti

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE
LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA - Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti
LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA

Ospite (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche