- Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
- Corso di Laurea Triennale
- Ostetricia [I0102D]
- Insegnamenti
- A.A. 2023-2024
- 2° anno
- Patologia della Gravidanza e del Feto - 1
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi
Conoscere le patologie che possono insorgere in gravidanza e le conseguenze che possono avere sulla salute fetale e neonatale.
Contenuti sintetici
- Conoscenze delle patologie che possono insorgere in gravidanza, finalizzate a un'assistenza ostetrica basata su competenza e prove d'efficacia.
- Conoscenze sulle possibili complicanze fetali e neonatali conseguenti alle patologie insorte in gravidanza.
Programma esteso
- Le infezioni materno-fetali.
- Le anomalie dell’accrescimento fetale.
- Patologie del liquido amniotico.
- Il parto prematuro.
- La gravidanza gemellare.
- La diagnosi prenatale invasiva.
- La diagnosi ecografica delle malformazioni fetali.
- La PROM a termine e la gravidanza protratta.
- L’abuso di sostanze in gravidanza.
- Le principali patologie metaboliche, cardiologiche, neurologiche ed endocrine che interessano la gravidanza (disordini ipertensivi, diabete, colestasi).
- Gli aspetti clinici e normativi dell'interruzione volontaria della gravidanza
- Le linee guida nazionali ed internazionali per la gestione delle patologie della gravidanza
- Le raccomandazione per la prevenzione delle infezioni neonatali.
Prerequisiti
Nessuno
Modalità didattica
La metodologia utilizzata nel corso comprende:
- Lezioni frontali;
- Esercitazioni;
- lavoro in piccoli e grandi gruppi.
Materiale didattico
Pairman Sally, Tracy Jan, Thorogood Carol, Pincombe Sally. Midwifery. Preparation for practice, Churchill Livingstone, 2015, 3rd ed.
Nurse Sharon. Maternal-Neonatal Care Made Incredible Easy. Lippincott Williams & Wilkins, 2009
NELSON PIERCY, C. Manuale di medicina ostetrica. Ed. italiana sulla 5. ed. originale inglese edn. Edited by A. Valle. Milano: Edi-Ermes. 2019
I materiali didattici ( slides, articoli, tracce di lavoro, articoli scientifici) verranno forniti durante il corso e caricati sulla piattaforma e-learning.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
II semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
E' previsto un colloquio orale individuale che verterà sull’accertamento della conoscenza della bibliografia, sulla capacità di sviluppare opportuni collegamenti e chiavi di lettura trasversali ai testi.
Non sono previsti esami in itinere
Orario di ricevimento
Su appuntamento
Sustainable Development Goals
Aims
Know the diseases that can occur during pregnancy and the consequences they can have on foetal and neonatal health.
Contents
- Knowledge of pathologies that may occur in pregnancy, aimed at competence-based and evidence-based obstetrical care.
- Knowledge of possible fetal and neonatal complications resulting from pathologies arising in pregnancy.
Detailed program
- Maternal-fetal infections.
- Abnormalities in fetal growth.
- Pathologies of amniotic fluid.
- Premature delivery.
- Twin pregnancy.
- Invasive prenatal diagnosis.
- Ultrasound diagnosis of fetal malformations.
- Term PROM and protracted pregnancy.
- Substance abuse in pregnancy.
- Major metabolic, cardiological, neurological and endocrine disorders affecting pregnancy (hypertensive disorders, diabetes, cholestasis).
- Clinical and regulatory aspects of voluntary termination of pregnancy
- National and international guidelines for the management of pregnancy disorders
- Recommendations for the prevention of neonatal infections.
Prerequisites
None
Teaching form
The methodology used in the course includes:
- Lectures;
- Practice Exercises;
- Small and large group work.
Textbook and teaching resource
Pairman Sally, Tracy Jan, Thorogood Carol, Pincombe Sally. Midwifery. Preparation for practice, Churchill Livingstone, 2015, 3rd ed.
Nurse Sharon. Maternal-Neonatal Care Made Incredible Easy. Lippincott Williams & Wilkins, 2009
NELSON PIERCY, C. Manuale di medicina ostetrica. Ed. italiana sulla 5. ed. originale inglese edn. Edited by A. Valle. Milano: Edi-Ermes. 2019
Teaching materials (slides, articles, work tracks, scientific papers) will be provided during the course and uploaded to the platform e-learning
Semester
II semester
Assessment method
An individual oral interview is foreseen, which will focus on ascertaining knowledge of the bibliography and the ability to develop appropriate links and transversal interpretations of the texts.
There are no examinations in progress.
Office hours
On appointment
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Sara Ornaghi