Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Ostetricia [I0102D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2023-2024
  6. 2° anno
  1. Neonato - 1
  2. Introduzione
Partizione di unità didattica Titolo del corso
Neonato - 1
Codice identificativo del corso
2324-2-I0102D010-I0102D032M-T1
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Normalità della Nascita

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi

Lo/a studente/ssa al termine del corso:

  • comprenderà la fisiologia dell'allattamento al seno
  • acquisirà le competenze clinico assistenziali per la presa in carico del neonato in un percorso nascita fisiologico
  • sarà in grado di descrivere la fisiologia della lattazione secondo gli obiettivi di apprendimento identificati dal “Baby Friendly Initiative in University” dell’UNICEF e le caratteristiche e la fisiologia del neonato sano

Contenuti sintetici

Il corso fornisce allo/a studente/ssa le competenze per riconoscere il fisiologico adattamento del neonato nel periodo peripartum.

Programma esteso

  • Presa in carico del neonato fisiologico attraverso la midwifery partnership, il midwifery management, la classificazione ICF e le scale di valutazione.
  • Caratteristiche e fisiologia dell’adattamento del neonato sano alla nascita.
  • L’accertamento ostetrico del neonato sano.
  • Gli screening obbligatori e le profilassi raccomandate.
  • Le norme e misure di sicurezza anti SIDS per il neonato.
  • L’allattamento e alimentazione infantile secondo gli Standard Unicef “Corso di Laurea Amico dell’Allattamento”
  • L’introduzione dell’alimentazione complementare e la prosecuzione dell’allattamento secondo la Strategia globale per l’alimentazione dei neonati e bambini, OMS-Unicef.
  • L’identificazione dei bambini che necessitano di aiuto nell’allattamento e come sostenere le madri con difficoltà di allattamento.
  • Le fonti di sostegno all’allattamento nella comunità.
  • EGA e Pulsiossimetria neonatale.
  • Cura del neonato. Apgar 12. Identificazione del neonato.
  • Assistenza ostetrica al neonato con ittero.

Prerequisiti

Gli(le studenti/esse riceveranno una bibliografia dettagliata prima dell’inizio delle lezioni. Dovranno studiare il materiale ed essere valutate sull’acquisizione delle competenze di base richieste.

Modalità didattica

Lezioni frontali, esercitazioni, lavori di gruppo

Materiale didattico

PAIRMAN S, TRACY J, THOROGOOD C, PINCOMBE S, Midwifery: preparation for practice, Churchill Livingstone, 2015, 3nd edition.
DAVIES L, MCDONALD S, Examination of the newborn and neonatal health, Churchill Livingstone, 2008.
NHS, Routine examination of the newborn, NHS Quality Improvement Scotland, 2008.
WHO: Infant and young child. Model chapter for textbooks for medical students and allied health professionals, Geneva, 2009.
SPANDRIO et al., Fisiologia della Nascita. Dai prodromi al post partum, Caroccio Faber, 1° ed, 2014.
UNICEF-OMS: BFHI Training Course, partecipant's manual 2020.
GUILLILAND K. & PAIRMAN S., The Midwifery Partnership. Un modello per la professione ostetrica, SEU, 2012.
Queensland clinical guidelines: Routine newborn assessment (aggiornamento 2019). Disponibile su https://www.health.qld.gov.au/qcg/publications.

i materiali didattici (slides, tracce di lavoro, articoli scientifici) verranno caricati sulle pagine e-learning dedicate ai singoli moduli.

Periodo di erogazione dell'insegnamento

I semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Esame scritto con domande a risposta multipla e una sola risposta corretta, domande aperte brevi.
Al termine del TEST è previsto e un COLLOQUIO DI DISCUSSIONE incentrato sullo scritto e su tutti gli argoemnti del corso che può portare fino a un aumento massimo di 3 punti o a un decremento del punteggio ottenuto nell’esame scritto.

Non sono previsti esami in itinere.

Orario di ricevimento

Su appuntamento

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE
Esporta

Aims

At the end of the course the student:

  • will understand the physiology of the breastfeeding
  • will be able to plan an evidence based midwifery care to the healthy newborn
  • will also be able to describe the physiological changes during breastfeeding according to the UNICEF's "Baby Friendly Initiative in University" and will be able to recognise the characteristics and physiology of the healthy newborn.

Contents

The course provides to the students the essential elements to understand the physiology about the Neonatal adaptation after birth.

Detailed program

The students will be able to plan and to provide an evidence base midwifery care to the newborn in accordance with the Midwifery Partnership Model, the Midwifery Management, the international Classification Functions and evaluation scales. Characteristics and physiology of the adaptation of the healthy newborn at birth. Midwifery assessment of the healthy newborn. Recommended screening and prophylaxis. The safety standard measures for the newborn anti SIDS. Midwifery care during breastfeeding according to the Unicef Guidelines "Master's Degree Course in Breastfeeding - BFU". The introduction of complementary nutrition and the continuation of breastfeeding according to the Global Strategy for the Nutrition of Infants and Children, WHO-UNICEF. The children who need help with breastfeeding and how to support mothers with breastfeeding difficulties. The community breastfeeding support services.

Prerequisites

Students will receive a detailed bibliography before lessons start. They will have to study the material in order to be evaluated on the required basic skills.

Teaching form

Lectures, practice exercises and group work.

Textbook and teaching resource

PAIRMAN S, TRACY J, THOROGOOD C, PINCOMBE S, Midwifery: preparation for practice, Churchill Livingstone, 2015, 3nd edition. DAVIES L, MCDONALD S, Examination of the newborn and neonatal health, Churchill Livingstone, 2008. NHS, Routine examination of the newborn, NHS Quality Improvement Scotland, 2008. WHO: Infant and young child. Model chapter for textbooks for medical students and allied health professionals, Geneva, 2009. SPANDRIO et al., Fisiologia della Nascita. Dai prodromi al post partum, Caroccio Faber, 1° ed, 2014. UNICEF-OMS UNICEF-OMS: BFHI Training Course, partecipant's manual 2020. GUILLILAND K. & PAIRMAN S., The Midwifery Partnership. Un modello per la professione ostetrica, SEU, 2012. Queensland clinical guidelines: Routine newborn assessment (updated 2019). Available at https://www.health.qld.gov.au/qcg/publications

The teaching materials used (slides, work tracks, scientific articles) will be uploaded on the e-learning pages dedicated to the individual modules.

Semester

I semester

Assessment method

Written exam with multiple choise test with only one correct answer and questions with brief answers.
At the end of the TEST and a DISCUSSION COLLABORATION focusing on the written paper and all course topics, which can lead to a maximum increase of 3 points or a decrease in the mark obtained in the written examination.

There are no examinations in progress.

Office hours

On appointment

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
MED/47
CFU
2
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
20
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • CF
    Chiara Furlan
  • MM
    Maria Mornatta

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche