Course Syllabus
Obiettivi formativi
Il corso mira a costruire una comprensione pratica della digitalizzazione e della trasformazione digitale delle organizzazioni. In particolare, il corso si concentrerà sul processo di data science e sulle risorse richieste, metodi agili per lo sviluppo di soluzioni di business basate sui dati, approcci strategici, organizzativi e competitivi all'analisi e strategie per la creazione di valore basata sui dati e la creazione di gestione della sostenibilità basata sui dati nel contesto di vari settori.
Contenuti sintetici
I big data e l'intelligenza artificiale sono fattori chiave per la trasformazione digitale delle organizzazioni e delle società odierne. Pertanto, il primo modulo introduce la prospettiva sulla digitalizzazione e la trasformazione aziendale in tutto il programma: come creare valore con i big data e l'intelligenza artificiale. Indaghiamo sugli approcci alla creazione di valore dei "leader analitici" e analizzeremo come le organizzazioni possono creare e mantenere vantaggi competitivi con i big data e l'intelligenza artificiale. In tal modo, non solo presenteremo big data e applicazioni di intelligenza artificiale collaudate e di successo provenienti dai settori e dalle funzioni aziendali dei partecipanti, ma insegneremo anche come creare innovazioni basate sui dati che creino un valore reale per il cliente utilizzando approcci di innovazione agili.
Dopo il modulo, i partecipanti:
• hanno compreso come i big data e l'intelligenza artificiale danno forma alla trasformazione digitale delle organizzazioni.
• Sa analizzare e valutare le implicazioni di questa trasformazione per il proprio settore/organizzazione.
• Può sviluppare strategie per la creazione di valore basata sui dati e la valutazione dell'impatto e ha familiarità con casi d'uso comprovati per il proprio dominio.
• Sapere quali risorse organizzative e tecniche sono necessarie per competere sull'analisi.
Programma esteso
Strategie, formulazione di problemi aziendali e raccolta dati
Modelli di business, gestione dei dati e sostenibilità
Analisi esplorativa dei dati
Gestione della sostenibilità basata sui dati (intenzionalità, misurabilità, addizionalità)
Governance dei dati, etica e privacy
Creazione e gestione di un team basato sui dati
Prerequisiti
Discrete capacità di apprendimento, scrittura e conversazione e una conoscenza generale dei processi economici. Elementi di gestione.
Metodi didattici
Conferenze, discussioni di casi, relatori ospiti e simulazioni (valutazione dell'impatto basata sui dati e intelligence ESG)
Modalità di verifica dell'apprendimento
Simulazioni in aula, esame scritto (testi brevi) e partecipazione in aula.
Testi di riferimento
Pacchetto di letture reso disponibile su piattaforma Moodle.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo semestre
Lingua di insegnamento
Inglese
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The course aims to build a practical understanding of digitalisation and the digital transformation of organisations. In particular, the course will focus on the data science process and required resources, agile methods for developing data-driven business solutions, strategic, organisational, and competitive approaches to analytics and strategies for data-driven value creation and data-driven sustainability management creation in the context of various industries.
Contents
Big data and artificial intelligence are key drivers for the digital transformation of organisations and today’s societies. Thus, the first module introduces the perspective on digitalisation and business transformation throughout the program – how to create value with big data and artificial intelligence. We investigate value creation approaches of “analytical leaders” and will elaborate on how organisations can create and maintain competitive advantages with big data and artificial intelligence. In so doing, we will not only present proven and successful big data and artificial intelligence applications from the industries and business functions of the participants but also teach how to create data-driven innovations that create actual customer value using agile innovation approaches.
After the module, participants:
• have understood how big data and artificial intelligence shape the digital transformation of organisations.
• Can analyse and evaluate the implications of this transformation for their industry/organisation.
• Can develop strategies for data-driven value creation and impact evaluation and are familiar with proven use cases for their domain.
• Know which organisational and technical resources are required for competing on analytics.
Detailed program
Strategies, business Problem Formulation and Data Collection
Business Models, Data management and sustainability
Exploratory Data Analysis
Data-driven sustainability management (intentionality, measurability, additionality)
Data Governance, Ethics, and Privacy
Building and Managing a Data-Driven Team
Prerequisites
Fairly good skills in learning, writing and speaking, and a general knowledge of economic processes. Elements of management.
Teaching methods
Lectures, case discussions, guest speakers and simulations (Data Driven impact evaluation and ESG intelligence)
Assessment methods
In class simulations, written exam (short essays) and in-class participation.
Textbooks and Reading Materials
Reading package made available on Moodle platform.
Semester
First Semester
Teaching language
English
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Luigi Corvo
-
Elisabetta Marafioti