Syllabus del corso
Obiettivi
La finalità del corso è illustrare agli studenti recenti avanzamenti della ricerca nell’ambito della biologia applicata. Il corso, collocato all’interno della Metodologia della Ricerca, ha anche il proposito di discutere esempi di recenti ricerche e valutarne criticamente i metodi, i risultati e le principali implicazioni per la ricerca e la pratica infermieristica e ostetrica.
Contenuti sintetici
Conoscere i recenti avanzamenti della ricerca nell’area clinica specifica.
Riflettere sulle implicazioni per la ricerca e la pratica infermieristica e ostetrica.
Programma esteso
Recenti sviluppi della ricerca in ambito della biologia applicata
Metodi e strumenti impiegati nella ricerca biologica applicata.
Implicazioni per la futura ricerca, anche infermieristica e ostetrica, nell’ambito della biologia applicata.
Prerequisiti
Definiti dal Regolamento del Corso di Laurea.
Modalità didattica
Lezioni frontali e discussione in aula.
Materiale didattico
Non sono utilizzati testi ma articoli di ricerca proposti dal docente e discussi durante le lezioni.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo anno secondo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
L’esame non è previsto per il singolo modulo ma per l’intero insegnamento in modalità integrata, così come descritto dettagliatamente nel Syllabus dell’Insegnamento.
Orario di ricevimento
Concordato col docente via e-mail.
Sustainable Development Goals
Aims
The purpose of the course is to present the most recent advances in applied biology research. The course, that is part of the Methodology of Research teaching, aims also to discuss examples of research and to evaluate methods, results and main implications for nursing and midwifery research and practice.
Contents
To know the recent advances of research in the specific clinical area.
To identify implications for nursing and midwifery research.
Detailed program
Recent developments in applied biology research.
Methods and tools used in applied biology research.
Implications for research, even nursing and midwifery research, in the field of applied biology.
Prerequisites
Defined by the Degree Regulation.
Teaching form
Lectures and class discussion.
Textbook and teaching resource
No books but research papers chosen by teachers are presented and discussed during class.
Semester
First year second semester
Assessment method
The examination is not for the single module but it is an integrated examination for the whole course, as described in details in the Syllabus of the Course.
Office hours
Agreed with teacher by e-mail.