- Area Economico-Statistica
- Corso di Laurea Magistrale
- Biostatistica [F8203B]
- Insegnamenti
- A.A. 2023-2024
- 1° anno
- Evidenza e Ricerca Clinica
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Rendere lo studente in grado di interagire con il medico nell'elaborazione di studi clinici. A tal fine, è essenziale che lo studente conosca i processi decisionali del medico, sia nella pratica clinica che nella gestione della letteratura medica. Nella seconda parte del Corso, l’insegnamento si propone di fornire agli studenti una generale comprensione del tema della salute mentale e dei disturbi ad essa collegati, inquadrando dal punto di vista epidemiologico l’impatto che tali disturbi hanno sulla popolazione, analizzando il ruolo dei sistemi informativi, illustrando i diversi sistemi di indicatori a livello internazionale e fornendo agli studenti strumenti per utilizzare le informazioni disponibili in salute mentale e valutare la qualità della cura erogata in salute mentale.
Contenuti sintetici
Il corso si compone di due sessioni: durante la prima parte del corso sarà eseguita una esaustiva panoramica del ruolo dell’evidenza clinica nelle diverse discipline mediche specialistiche, utilizzando come riferimento pratico gli eventi scientifici tracciati dall’epidemia da SARS-CoV-2. Verrà approfondito il ruolo fondamentale della ricerca e dell’evidenza clinica nel periodo pandemico esaminando come i diversi manoscritti scientifici abbiano guidato le recenti decisioni sanitarie e politiche globali. Sarà inoltre accennato all’importanza della corretta ricerca scientifica e della piramide dell’evidenza, con riferimento ai diversi tipi di studio in base ai diversi quesiti di ricerca.
Nella seconda parte del corso, saranno le lezioni verteranno sui temi di:
• i disturbi psichici
• Il quadro epidemiologico legato ai disturbi di natura psichiatrica
• Il sistema di salute mentale e le modalità di erogazione dei trattamenti
• Il ruolo dei sistemi informativi in salute mentale
• La qualità della cura in salute mentale
• La valutazione delle caratteristiche cliniche e psicosociali dei pazienti e della soddisfazione per la cura ricevuta
Ogni studente è incaricato di esaminare la letteratura medica a riguardo di un argomento che viene scelto congiuntamente. Tale argomento viene esposto in dettaglio con un'analisi critica della letteratura.
Si studiano le caratteristiche del lavoro scientifico in medicina: introduzione, stato dell'arte, bisogni conoscitivi, materiali e metodi, risultati, tabulazioni, discussione, proposta di nuovi studi, bibliografia.
Programma esteso
Verranno trattati i seguenti argomenti:
• La necessità dell’evidenza e della ricerca clinica. Il caso del COVID-19.
o Cronistoria del COVID
o I primi casi di malattia.
o L’esame obiettivo.
o La diagnosi.
o Le scelte: approcci prognostici
o L’intensività: il setting di rianimazione
o Le “svariate” cure
o La vaccinazione
• La research question secondo il metodo DEPTH.
• La piramide dell’evidenza
• I case report
• I case series
• Gli studi osservazionali medici
• Gli RCT
• Le metanalisi.
La letteratura medica
• L'introduzione
• I materiali e metodi
• I risultati
• Le tabulazioni
• La discussione
• Il conflitto di interessi
• I bisogni conoscitivi
• La bibliografia
• Il processo di revisione.
La qualità della cura in salute mentale
• La classificazione dei disturbi psichici e le loro caratteristiche cliniche
• Il quadro epidemiologico legato ai disturbi psichici: prevalenza, incidenza e burden sulla popolazione
• Gli strumenti per valutare il burden: il Global Burden of Disease e le indagini di popolazione
• Breve storia dell’assistenza psichiatrica
• Cosa è un sistema di salute mentale e che influenza hanno le caratteristiche del sistema sull’accessibilità ai servizi e sull’erogazione dei trattamenti; i sistemi di salute mentale in Europa e le indicazioni di WHO e EU
• I concetti di accountability and benchmarking
• Indicatori in salute mentale: concetti generali, il modello di Donabedian, indicatori di monitoraggio e indicatori di qualità. Sistemi di indicatori per la salute mentale a livello internazionale (WHO, OECD e Countdown Global Mental Health 2030)
• Funzioni dei sistemi informativi in salute mentale
• Percorsi di cura in salute mentale
• La qualità della cura in salute mentale: accessibilità, appropriatezza, continuità, sicurezza, equità ed efficacia
• La qualità della cura nei disturbi somatici per i pazienti con disturbo mentale e l’effetto del COVID sull’erogazione delle cure in salute mentale
• Il livello di coverage nei sistemi di salute mentale
• Valutare le caratteristiche cliniche e psicosociali dei pazienti e la soddisfazione per l’assistenza ricevuta
Prerequisiti
Nessun requisito formale richiesto.
Metodi didattici
Lezioni frontali con discussione continua con gli studenti che dovranno predisporre un seminario su un argomento scelto da loro. Saranno inoltre disponibili videolezioni registrate su piattaforma unimib.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale. Questa modalità di esame è quella che meglio consente di verificare l'acquisizione da parte dello studente della capacità di intendere la natura dei quesiti diagnostici e/o terapeutici che il medico deve affrontare, essendo ciò di basilare importanza per il corretto utilizzo della metodologia statistica in relazione alle differenti tipologie di problemi clinici e per l'ottimizzazione dell'interazione fra medico e biostatistico.
Testi di riferimento
Materiale specifico verrà fornito durante il corso.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
I semestre, I e II ciclo
Lingua di insegnamento
Italiano.
La letteratura medica viene letta e relazionata in inglese
Sustainable Development Goals
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Antonio Ugo Lora
-
Chukwuma Okoye