Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Economico-Statistica
  2. Corso di Laurea Magistrale
  3. Economia e Finanza [F1602M - F1601M]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2023-2024
  6. 2° anno
  1. Lingua Magistrale - Tedesco
  2. Introduzione
Unità didattica Titolo del corso
Lingua Magistrale - Tedesco
Codice identificativo del corso
2324-2-F1601M069-F1601M018M
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Cultura Storica Giuridica e Linguistica Tedesca

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi formativi

Modulo di Lingua Magistrale - tedesco (3 cfu): sviluppo delle capacità linguistiche nelle quattro attività previste dal Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue: scrittura, lettura, comprensione, produzione orale; consolidamento delle competenze comunicative e interculturali utili per operare nel settore dell'economia e della finanza.

Contenuti sintetici

ll corso propone un’ampia gamma di letture, di esercizi grammaticali e di attività comunicative e di ascolto, necessari per il raggiungimento di livello di qualità per un futuro lavoro nel settore delle banche e della finanza.

Programma esteso

Il corso mira a fornire agli studenti le abilità linguistiche, culturali e inter-/intraculturali necessarie per operare nel mondo internazionale del settore bancario e della finanza. Vengono approfonditi il lessico specifico del settore e le strategie comunicative in grado di facilitare la comunicazione con una clientela di lingua tedesca nelle più diverse situazioni. Molto peso viene dato all’ascolto e alla comprensione orale del tedesco al fine di incentivare la conversazione, simulando situazioni reali di ogni giorno, andando via via a migliorare la produzione orale attraverso il corretto utilizzo del vocabolario e la precisione di pronuncia.

Prerequisiti

Livello B1 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) o equivalente.

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento consiste in una prova scritta e una orale.

  1. prova scritta
  • traduzione dal tedesco in italiano (160-180 parole ca.)
  • comprensione di un testo tedesco (800-1000 parole ca.) con due domande aperte
  1. prova orale: presentazione di una piccola ricerca su un argomento nell’ambito della finanza, delle banche o su un altro argomento di interesse dello studente (in quel caso prendere accordi con la docente)

Testi di riferimento

Per tutti i materiali consultare la pagina di

Lingua Magistrale – Tedesco: materiali (testi di lettura, audio e video) disponibili sulla piattaforma e-learning in Lingua tedesca per le Scienze Turistiche, sezione di Lingua Magistrale. (https://elearning.unimib.it/course/view.php?id=51706)

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Primo semestre (settembre 2023 - gennaio 2024)

Lingua di insegnamento

Tedesco e italiano

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE | IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
Esporta

Learning objectives

Module of German language (3 credit points): development of language skills in the four language activities as specified in the Common European Framework of Reference for Languages: writing, reading, listening comprehension and oral production. Consolidation of communication and intercultural skills necessary to work in economics and finance.

Contents

The course offers a wide range of reading and grammar exercises and of communicative activities to achieve the linguistic proficiency necessary for future work in the field.

Detailed program

The course aims to provide the students with the language, cultural and inter-/intracultural skills needed to operate in the global world of banking and finance. Improvement of sector-specific vocabulary and communication strategies that facilitate communication with German speaking customers in many diverse situations. Much weight is given to listening comprehension in order to stimulate conversation by simulating real-life situations of every day professional life, gradually improving oral production through the proper use of vocabulary and focusing on pronunciation accuracy.

Prerequisites

Level B1 Common European Framework of Reference for Languages (CEFR) or equivalent.

Teaching methods

Lectures.

Assessment methods

The evaluation consists of a written and an oral test.

  1. Written test
  • translation from German into Italian (160-180 words)
  • reading comprehension of a German text (800-1000 words) with two open questions
  1. oral exam: presentation of a small research carried out on a topic in the area of finance or banking OR on a topic of student's interest (in that case talk to the teacher before starting the work)

Textbooks and Reading Materials

For all materials, please refer to

Lingua Magistrale – Tedesco: videos, reading and listening materials on the e-learning platform under Lingua tedesca per le Scienze Turistiche, section Lingua Magistrale (https://elearning.unimib.it/course/view.php?id=51706)

Semester

First semester (September 2023 to January 2024)

Teaching language

German and Italian

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY | INDUSTRY, INNOVATION AND INFRASTRUCTURE | REDUCED INEQUALITIES
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
L-LIN/14
CFU
3
Periodo
Annualità Singola
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
21
Tipologia CdS
Laurea Magistrale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • SV
    Stefanie Karin Vogler

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Accesso ospiti

Obiettivi di sviluppo sostenibile

ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
PARITÁ DI GENERE
IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE - Costruire una infrastruttura resiliente e promuovere l'innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile
IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE - Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le Nazioni
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche