Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Il corso fornirà agli studenti una conoscenza approfondita delle strutture linguistiche, nonché il lessico necessario per esprimersi correttamente sia nel codice orale, sia in quello scritto, con particolare attenzione alle esigenze specifiche della comunicazione commerciale e aziendale.
Contenuti sintetici
Argomenti grammaticali, comunicazione, temi economici, socio-culturali e ambientali
Programma esteso
Lettura, discussione e traduzione di articoli di giornali, video e podcast su argomenti di attualità politica, economica, culturale e ambientale.
Argomenti grammaticali trattati:
• Plusquamperfekt
• pronome impersonale man
• connettori und, aber, denn, deshalb, trotzdem
• proposizioni relative
• proposizioni secondarie con damit, dass, wenn e weil
• costruzioni con l’infinito
• complementi introdotti da preposizione (an wen, woran, daran ecc.)
• congiunzioni copulative (sowohl … als auch, weder … noch, je … desto)
• pronomi indefiniti jemand, niemand, etwas, alles, nichts
• Konjunktiv II
• discorso indiretto
• il modale sollen
• passivo
Attenzione: Si consiglia agli studenti un ripasso degli argomenti trattati nei corsi di Lingua Tedesca (6 cfu) dei CDL triennali Economia e Commercio (https://elearning.unimib.it/course/info.php?id=37153) ed Economia delle Banche https://elearning.unimib.it/course/info.php?id=38539).
Prerequisiti
Livello A2+ (Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue)
Metodi didattici
Lezioni frontali: comprensione orale e scritta, discussioni in plenum, presentazioni, traduzione, esercizi di grammatica e lessico
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta
2 Leseverstehen (comprensione di un testo scritto con domande chiuse a scelta multipla o V/F; comprensione di brevi testi scritti con abbinamento di titoli);
1 Hörverstehen (comprensione di un ascolto con domande chiuse a scelta multipla o V/F);
1 Lückentext (cloze test: testo con alcune lacune testuali da completare attraverso l'inserimento delle parole mancanti da scegliere tra le opzioni proposte);
1 schriftlicher Ausdruck (produzione scritta di 80/100 parole).
Prova orale (in lingua tedesca)
fase di small talk introduttivo;
presentazione orale di un testo (articolo o vdeo) a scelta tra quelli caricati sulla pagina dell’elearning del corso da parte della studentessa/studente, commento e discussione sulle tematiche del testo scelto;
lettura, traduzione e commento di uno dei testi presentati durante il corso, scelto al momento dalla docente.
Testi di riferimento
I testi distribuiti durante il corso vengono resi disponibili sulla piattaforma e-learning in Ulteriori conoscenze linguistiche – Tedesco del CDL Scienze economiche aziendali.
Per ulteriori informazioni contattare direttamente la docente responsabile.
Grammatiche consigliate (una a scelta)
Paola Bonelli, Rosanna Pavan, Grammatica attiva della Lingua tedesca, Hoepli, 2012
Marion Weerning, Mariano Mondello, Dies und das. Grammatica di tedesco con esercizi, Cideb, Genova, nuova edizione 2004
Per lo studio autonomo gli studenti sono invitati ad utilizzare anche i materiali disponibili sulle pagine degli anni precedenti.
In biblioteca è disponibile la rivista Deutsch perfekt, che comprende esercizi di vari livelli di comprensione scritta e orale (su CD audio disponibili in biblioteca e su internet) e di lessico
Per ulteriori materiali si rimanda alle pagine delle professoresse Vogler Stefanie (https://elearning.unimib.it/course/info.php?id=43249), Saracco Caterina (https://elearning.unimib.it/course/info.php?id=45819) e D'Orazio Silvia (https://elearning.unimib.it/course/view.php?id=43349).
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Corso semestrale (primo semestre da settembre 2023 a gennaio 2024).
Lingua di insegnamento
Tedesco e italiano
Sustainable Development Goals
Learning objectives
Expansion on grammar and vocabulary to improve written and oral comprehension and to guarantee formal accuracy in writing and speaking. Special attention will be paid to specific needs within business communication.
Contents
Grammar, communication, financial, socio-cultural and environmental aspects
Detailed program
Reading, discussion and translation of newspaper articles, videos, and podcasts on politics,
economics, culture, and environment
Grammar topics:
• Plusquamperfekt
• impersonal pronoun man
• coordinating conjunctions und, aber, denn, deshalb, trotzdem
• relative clauses
• subordinate clauses with damit, dass, wenn, and weil
• infinitive clauses
• prepositional complements (an wen, woran, daran ecc.)
• correlative conjunctions (sowohl … als auch, weder … noch, je … desto)
• indefinite pronouns jemand, niemand, etwas, alles, nichts
• Konjunktiv II
• reported speech
• modal verb sollen
• passive voice
Attention: Students are advised to revise all grammar topics covered in the course of Lingua Tedesca (6 cfu), undergraduate courses of Economics and Business (see https://elearning.unimib.it/course/info.php?id=37153#en) and Economics for Banks (https://elearning.unimib.it/course/info.php?id=38539#en )
Prerequisites
Entrance level: A2+ (Common European Framework of Reference for Languages)
Teaching methods
Lectures: listening and reading comprehension, in plenum discussions, presentations, translations; grammar exercises and vocabulary
Assessment methods
Written and oral test with pass and fail evaluation without final grade
Written test
2 reading comprehensions (multiple choice / true or false; match potential titles to articles);
1 listening comprehension (multiple choice / true or false);
1 Lückentext (cloze test: fill the gaps by choosing among given options);
1 schriftlicher Ausdruck (writing (80/100 words).
Oral test (in German)
conversation;
presentation, comment and discussion on one text (article or video) prepared by the student;
reading translation and comment of one of the texts analyzed in the course (text chosen by the teacher).
Textbooks and Reading Materials
Articles taken from newspapers and magazines, will be available on the e-learning platform under Ulteriori conoscenze linguistiche - Tedesco, undergraduate course Business Administration.
For further information contact the teacher in charge.
Suggested grammar books with exercises (one choice)
Paola Bonelli, Rosanna Pavan, Grammatica attiva della Lingua tedesca, Hoepli, 2012
Marion Weerning, Mariano Mondello, Dies und das. Grammatica di tedesco con esercizi, Cideb, Genova, new edition 2004
For self-study and enhancement of listening comprehension, students are advised to use all reading and
listening materials on the pages of former years too.
In the library of Università della Bicocca it is available Deutsch perfekt, a magazine containing reading and listening comprehension (on audio CD and on the Internet) exercises and vocabulary exercises of various levels of difficulty,
For further study materials please refer to professor Vogler Stefanie’s webpage (https://elearning.unimib.it/course/info.php?id=43249), to professor Saracco Caterina’s webpage (https://elearning.unimib.it/course/info.php?id=45819), as well as to professor D'Orazio Silvia's webpage (https://elearning.unimib.it/course/view.php?id=43349).
Semester
First semester (September 2023 to January 2024).
Teaching language
German and Italian
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Silvia Vincenza D'Orazio