Course Syllabus
Obiettivi
Lo scopo di questo corso è quello di fornire agli Studenti un metodo di lavoro per affrontare la progettazione delle opere di mitigazione del rischio idrogeologico.
Contenuti sintetici
Durante il corso verranno analizzati dei casi reali di rischi idrogeologici, su cui applicare il metodo di lavoro e sviluppare, in collaborazione e/o singolarmente, una progettualità delle opere di mitigazione.
Programma esteso
Nella prima parte del corso verranno riviste velocemente le nozioni già acquisite in altri corsi sulle principali criticità idrogeologiche e sulle possibili metodologie e tecniche di intervento.
Verranno, inoltre, forniti elementi normativi e tecnici in relazione al tema della progettazione delle opere di difesa del suolo ed al ruolo del geologo in quest’ambito.
Si tratta di un ambito estremamente complesso, delicato ed articolato: le opere da progettare si devono confrontare con un contesto naturale già instabile o potenzialmente instabile, a protezione di elementi ed attività antropiche, il tutto in evoluzione nel tempo.
Di tutti questi elementi deve tenere conto la scelta progettuale.
Durante il corso verranno analizzati dei casi reali di rischi idrogeologici (alluvioni ed esondazioni, trasporto liquido soldo su conoide, frane in terreni ed in roccia, valanghe, sprofondazmenti), su cui applicare il metodo di lavoro e sviluppare, in collaborazione e/o singolarmente, una progettualità delle opere di mitigazione. I risultati di queste proposte progettuali verranno confrontati criticamente con le soluzioni indicate dai professionisti che si sono occupati del lavoro.
Il corso è completato da una serie di escursioni e visite presso cantieri di opere di difesa del suolo completati o in corso di realizzazione, alcuni dei quali analizzati durante il corso.
Prerequisiti
Geologia Applicata
Modalità didattica
Lezioni
Esercitazioni
Escursioni
Materiale didattico
Materiale fornito dal docente
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Semestre 2
Modalità di verifica del profitto e valutazione
1- RELAZIONE DI LABORATORIO SCIENTIFICO
2- PROVA ORALE COLLOQUIO SUGLI ARGOMENTI SVOLTI A LEZIONE
E' richiesta la sufficienza in tutte e 2 le modalità di valutazione
Sustainable Development Goals
Aims
The objective of this course is to familiarize students with a work method for planning the hydrogeological risk mitigation works.
Contents
During the course real cases of hydrogeological risks will be analysed, to which the work method will be applied, so as to develop mitigation works projects, both independently or in a team.
Detailed program
In the first part of the course the notions acquired in other courses on the main hydrogeological criticalities, as well as on the possible methodologies and intervention techniques, will be quickly reviewed. Normative and technical elements in relation to the planning of soil protection works and to the role of the geologist in this regard will also be given.
It’s a very complex, delicate and well-structured area. The mitigation measures projects shall apply to an instable or potentially instable natural context and protect anthropic elements and activities, all evolving over time. The design choice must take all these factors into consideration.
During the course real cases of hydrogeological risks (floods, debris flow, avalanches, landslides in soil and in rocks, sinkholes) will be analysed, to which the work method will be applied, so as to develop mitigation works projects, both independently or in a team. The project results will then be analytically compared to the solutions given by the professionals who actually worked on such real cases.
Field trips and visits to construction sites for soil protection works (either completed or still in progress) will be finally integrated into the course, some of which having been analysed during the course.
Prerequisites
Applied Geology
Teaching form
Lessons
Exercises
Field Trips
Textbook and teaching resource
Materials supplied by the teacher
Semester
Semester 2
Assessment method
- Report: SCIENTIFIC LABORATORY REPORT
- Oral exam: INTERVIEW ON THE TOPICS PERFORMED IN THE LESSON
Sufficiency is required in all 2 assessment methods
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Gian Marco Orlandi