- Area Economico-Statistica
- Corso di Laurea Magistrale
- Scienze Economico-Aziendali [F7701M]
- Insegnamenti
- A.A. 2023-2024
- 2° anno
- Sales and Trade Marketing
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Studiare le strategie di sales e di trade marketing alla luce della globalizzazione, della liberalizzazione e della digitalizzazione dei mercati. Approcci e modalità di gestione dei canali distributivi e gestione della relazione con gli intermediari commerciali
Contenuti sintetici
Approcci e modalità di gestione dei canali distributivi e gestione della relazione con gli intermediari commerciali
Programma esteso
- Ambiente di trade marketing: macro-ambiente, acquirente, domanda intermedia
- Relazioni distributive multimediali: evoluzione dei canali distributivi, tipologie di prodotto, tipologie di settore, distribuzione in ambito internazionale
- Pianificare i canali distributivi: channel design, trade marketing, category marketing, partnership
Misurazione delle performance di sales e trade: metodi e strumenti
Prerequisiti
nessuno
Metodi didattici
Lezioni frontali e testimonianza aziendali.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto (domande strutturate). Come previsto dal regolamento di Ateneo per gli esami scritti, vi è la facoltà per lo studente (e per il docente) di chiedere di effettuare anche un orale facoltativo. L'eventuale prova orale facoltativa si svolgerà lo stesso giorno dell'esame scritto, verterà sull'intero programma e sarà oggetto di una valutazione in trentesimi. In questo caso, il voto finale sarà calcolato come media delle valutazioni ottenute nelle due prove (scritto e orale) e il superamento dell'esame sarà condizionato al raggiungimento della sufficienza in entrambe le prove.
Testi di riferimento
Daniele Fornari e Alessandro Ghezzi, Retailing and Trade marketing. Le sfide commerciali nell'epoca della complessità, EGEA, 2023
Periodo di erogazione dell'insegnamento
II semestre
Lingua di insegnamento
Italiano
Learning objectives
The course aims to study sales and trade marketing strategies in the light of globalization, liberalization and market digitization.
Contents
Approaches and methods of management of distribution channels and management of relations with commercial intermediaries will be discussed.
Detailed program
- Trade marketing environment: macro-environment, buyers, intermediate demand
- Multimedia distribution relationships: evolution of distribution channels, types of products, types of sectors, distribution at international stage
- Planning the right distribution channels: channel design, trade marketing, category marketing, partnerships
Measurig sales & trade performance: methods and tools
Prerequisites
none
Teaching methods
Frontal lessons and case studies presented by entrepreneurs/operators.
Assessment methods
Written exam (structured questions)
Textbooks and Reading Materials
Daniele Fornari e Alessandro Ghezzi, Retailing and Trade marketing. Le sfide commerciali nell'epoca della complessità, EGEA, 2023
Semester
II semester
Teaching language
Italian