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Percorso della pagina
  1. Area Economico-Statistica
  2. Corso di Laurea Magistrale
  3. Scienze Economico-Aziendali [F7703M - F7701M]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2023-2024
  6. 2° anno
  1. Sales and Trade Marketing
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Sales and Trade Marketing
Codice identificativo del corso
2324-2-F7701M098
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

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Esporta

Obiettivi formativi

Studiare le strategie di sales e di trade marketing alla luce della globalizzazione, della liberalizzazione e della digitalizzazione dei mercati. Approcci e modalità di gestione dei canali distributivi e gestione della relazione con gli intermediari commerciali

Contenuti sintetici

Approcci e modalità di gestione dei canali distributivi e gestione della relazione con gli intermediari commerciali

Programma esteso

- Ambiente di trade marketing: macro-ambiente, acquirente, domanda intermedia

- Relazioni distributive multimediali: evoluzione dei canali distributivi, tipologie di prodotto, tipologie di settore, distribuzione in ambito internazionale

- Pianificare i canali distributivi: channel design, trade marketing, category marketing, partnership

Misurazione delle performance di sales e trade: metodi e strumenti

Prerequisiti

nessuno

Metodi didattici

Lezioni frontali e testimonianza aziendali.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto (domande strutturate). Come previsto dal regolamento di Ateneo per gli esami scritti, vi è la facoltà per lo studente (e per il docente) di chiedere di effettuare anche un orale facoltativo. L'eventuale prova orale facoltativa si svolgerà lo stesso giorno dell'esame scritto, verterà sull'intero programma e sarà oggetto di una valutazione in trentesimi. In questo caso, il voto finale sarà calcolato come media delle valutazioni ottenute nelle due prove (scritto e orale) e il superamento dell'esame sarà condizionato al raggiungimento della sufficienza in entrambe le prove.

Testi di riferimento

Daniele Fornari e Alessandro Ghezzi, Retailing and Trade marketing. Le sfide commerciali nell'epoca della complessità, EGEA, 2023

Periodo di erogazione dell'insegnamento

II semestre

Lingua di insegnamento

Italiano

Esporta

Learning objectives

The course aims to study sales and trade marketing strategies in the light of globalization, liberalization and market digitization.

Contents

Approaches and methods of management of distribution channels and management of relations with commercial intermediaries will be discussed.

Detailed program

- Trade marketing environment: macro-environment, buyers, intermediate demand

- Multimedia distribution relationships: evolution of distribution channels, types of products, types of sectors, distribution at international stage

- Planning the right distribution channels: channel design, trade marketing, category marketing, partnerships

Measurig sales & trade performance: methods and tools

Prerequisites

none

Teaching methods

Frontal lessons and case studies presented by entrepreneurs/operators.

Assessment methods

Written exam (structured questions)

Textbooks and Reading Materials

Daniele Fornari e Alessandro Ghezzi, Retailing and Trade marketing. Le sfide commerciali nell'epoca della complessità, EGEA, 2023

Semester

II semester

Teaching language

Italian

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Scheda del corso

Settore disciplinare
SECS-P/08
CFU
8
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
56
Tipologia CdS
Laurea Magistrale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • Angelo Di Gregorio
    Angelo Di Gregorio

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

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