Course Syllabus
Obiettivi
Sia che comunichiamo da dietro uno schermo o faccia a faccia, delle solide capacità interpersonali e comunicative ci consentono di condividere idee, punti di vista, competenze e informazioni in modo efficace. Questo corso amplierà le capacità comunicative degli studenti fornendo conoscenze teoriche e suggerimenti pratici e strategie per gestire le relazioni interpersonali sul posto di lavoro e promuovere un ambiente di lavoro sano.
Contenuti sintetici
Questa unità vuole fornire agli studenti conoscenze teoriche e strategie pratiche per una comunicazione efficace e funzionale sul posto di lavoro e una panoramica generale dei più importanti meccanismi psicologici coinvolti nelle relazioni interpersonali. In particolare, il corso offrirà ai partecipanti le conoscenze e le competenze necessarie per comunicare efficacemente sul posto di lavoro, fornire e ricevere feedback, gestire potenziali conflitti che possono insorgere all'interno del posto di lavoro concentrandosi sulle dinamiche confoittuali più ricorrenti in ambito organizzativo. Gli studenti saranno invitati a riflettere sul loro stile di comunicazione personale e impareranno l'importanza di abbinare il loro stile di comunicazione con gli specifici obiettivi situazionali e impareranno come gestire e controllare conversazioni impegnative e sfidanti.
Programma esteso
Saranno trattati i seguenti contenuti:
-Gruppo e lavoro di gruppo: definizione, struttura, tipologia, ruoli e struttura del gruppo, sociogramma di Moreno; principi di dinamica di gruppo, psicologia clinica applicata alle interazioni di gruppo, meccanismi di controllo sociale, sense-making, coesione, interazione di gruppo; fasi di crescita del team e di sviluppo del gruppo; principi del lavoro di squadra.
-Leadership: il modello Blanchard.
-Nozioni teoriche sugli elementi di base della comunicazione. Verranno presentati i cinque assiomi della comunicazione di Watzlawick e le Massime conversazionali di Paul Grice.
-Strategie e suggerimenti pratici per favorire il riconoscimento di elementi rilevanti per la comunicazione all'interno del gruppo di lavoro.
-Fornire strategie generali per una comunicazione efficace.
-Come fornire e ricevere feedback: cosa funziona, cosa no e perché.
-Come promuovere una cultura del feedback positivo: la finestra di Johari e il modello MACRO YES.
-Gestire conversazioni stimolanti con esiti positivi: teoria e consigli pratici su come gestire i conflitti.
-Una panoramica generale dei più importanti meccanismi psicologici virtuosi e viziosi coinvolti nelle relazioni interpersonali.
-Il sistema motivazionale interpersonale modella la personalità e le differenze individuali
-Teoria della Mente, empatia e intelligenza emotiva: la capacità dell'individuo di comprendere e gestire le emozioni.
-Strategie di stress, burnout, resilienza e coping: la psicologia della crescita personale.
-Le euristiche e bias nella comunicazione.
Prerequisiti
nessuno
Modalità didattica
Questo corso guiderà i partecipanti a conoscere la comunicazione (verbale e non verbale) e le abilità interpersonali, sotto forma di lezioni frontali, attività supervisionate in piccoli gruppi, giochi di ruolo e simulazione di casi.
Materiale didattico
Verrà fornita una selezione di articoli su riviste scientifiche; diapositive ppt e altro materiale pertinente saranno caricati sul sito web di e-learning
Periodo di erogazione dell'insegnamento
primo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Saggio breve o analisi del caso (partendo dalla descrizione di situazioni o esempi reali si chiede di analizzare le interconnessioni fra i diversi elementi/variabili degli scenari alla luce degli argomenti trattati durante il corso).
Orario di ricevimento
Su appuntamanto:
mariagrazia.strepparava@unimib.it
Office: U38, villa Serena (Monza), room number 5.24, V floor
selena.russo@unimib.it
Office: U38, villa Serena (Monza), room number 5.27, V floor
Sustainable Development Goals
Aims
Whether we communicate from behind a screen or face to face, strong communication and interpersonal skills allow us to share ideas, points of view, expertise, and information effectively. This course will expand students’ communication skillset by providing theoretical knowledge and practical suggestions and strategies to manage interpersonal relationships and communication in the workplace and promote a healthy work environment.
Contents
This unit will provide students with theoretical knowledge and practical strategies for effective and functional communication in the workplace and a general overview of the most important psychological mechanisms involved in interpersonal relationships. In particular, the course will offer participants the knowledge and skills necessary to effectively communicate in the workplace, provide and receive feedback, and manage potential conflicts that may arise within the workplace. Students will be invited to reflect on their personal communication style and they will learn the importance of matching their communication style with work and situational goals and learn how to manage and control challenging conversations.
Detailed program
The following contents will be covered:
-Group and teamwork: group definition, structure, type, roles and group structure, moreno sociogram; principles of group dynamics, clinical psychology applied to group interactions, social control mechanisms, sensemaking, cohesiveness, group interaction; stages of team growth and group development; team work principles.
-Leadership: the Blanchard model.
-Emotion: model of emotions, emotion regulation principles, Dialectic Behaviour Therapy skills in emotion regulation applied to group dynamics, mindfulness techniques.
-Theoretical notions on the basic elements of communication. Watzlawick’s five axioms of communication and the conversational Maxims of Paul Grice will be introduced.
-Practical strategies and suggestions to favour the recognition of relevant elements for communication within the working group.
-Provide general strategies for effective communication.
-How to provide and receive feedback: what works, what doesn’t, and why.
-How to foster a positive feedback culture: the Johari Window and the MACRO YES model.
-Managing challenging conversations with positive outcomes: theory and practical tips on how to manage conflicts.
-A general overview of the most important psychological virtuous or vicious mechanisms involved in interpersonal relationships.
-The interpersonal motivational system model personality and individual differences.
-Theory of Mind, empathy and emotional intelligence: the individual’s capacity to understand and manage emotions.
-Stress, burnout, resilience and coping strategies: the psychology of personal growth.
-Heuristics and Biases in communication
Prerequisites
none
Teaching form
This course will guide the participants to learn about multiple communication (verbal and non-verbal) and interpersonal skills, in the form of frontal lessons, supervised small-group activities, role-play, and case simulation.
Textbook and teaching resource
A selection of scientific journal articles will be provided; ppt slides and other relevant material will be uploaded on the e-learning website
Semester
first
Assessment method
Short essay or case study (starting from the description of real situations, students are asked to analyse the different elements/variables of the scenarios and how they are interconnected using the knowledge acquired during the course critically).
Office hours
To make an appointment, please contact
mariagrazia.strepparava@unimib.it
Office: U38, villa Serena (Monza), room number 5.24, V floor
selena.russo@unimib.it
Office: U38, villa Serena (Monza), room number 5.27, V floor