- Geobiology
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi
Fornire le competenze per la comprensione delle interazioni tra biosfera, idrosfera e geosfera. Acquisire gli schemi concettuali e operativi per lo studio e l’interpretazione degli ambienti marini attuali e per la ricostruzione degli ambienti marini e della loro evoluzione nel registro geologico.
Contenuti sintetici
Coevoluzione di geosfera e biosfera, biomineralizzazione, carbonati biogenici, biocostruzioni, sedimenti e benthos, zonazione bentonica, elementi di biogeochimica e archivi naturali, il global change in corso.
Programma esteso
Lezioni: Il benthos nella geologia storica. Tipi di estinzione e principali eventi nella storia della Terra. La comparsa della calcificazione organica e i processi di biomineralizzazione. Fotosintesi e chemiosintesi. Chimica degli oceani e biomineralizzazione. Biogeografia del plancton. Evoluzione delle associazioni di biocostruttori nel Fanerozoico. La biocostruzione attuale: strutture, associazioni biologiche, fattori ecologici di controllo e distribuzione. Caratteri diagnostici, significato e distribuzione delle principali associazioni bentoniche e sedimenti associati. Zonazione del benthos nei mari attuali come chiave d’interpretazione del record geologico. Il ruolo del benthos nella geomorfologia ed evoluzione delle piattaforme carbonatiche. Biocenosi, comunità, associazioni e interpretazione dei fossil assemblages in funzione dei principali processi biostratinomici. Fenomeni chimici all’interfaccia acqua-sedimento. Riconoscimento e interpretazione delle principali ichnofacies. Proxies biogeochimici e archivi naturali. Il global change in corso e il feed-back geobiologico.
Esercitazioni. Analisi geobiologica di materiale fossilifero e sua interpretazione.
Prerequisiti
Concetti fondamentali di Biologia marina, Ecologia e Geografia fisica. E' suggerita la Paleontologia generale
Modalità didattica
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Lezione frontale (5 cfu)
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Studenti di Marine Sciences: laboratorio (1 cfu), con frequenza obbligatoria per almeno i 2/3 delle esercitazioni.
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Studenti di Geologia: laboratorio (2 cfu), con frequenza obbligatoria per almeno i 2/3 delle esercitazioni.
Materiale didattico
Dispense e articoli di approfondimento forniti dal docente
Testo utile: Fundamentals of Geobiology, Knoll et al (Eds) ISBN 978-1-4051-8752-7
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo Semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Esame scritto/orale
L'esame scritto consiste in 20 domande volte a verificare la comprensione dei concetti spiegati durante il corso.
Esclusivamente per gli studenti di Scienze Geologiche che selezionano questo insegnamento, una domanda supplementare è volta a verificare la loro conoscenza delle principali suddivisioni del tempo geologico. Un risultato negativo a questa domanda impedisce il proseguimento dell'esame (solo per i geologi).
L'orale è mirato al chiarimento di eventuali risposte imprecise allo scritto.
Il voto finale è dato dal voto dello scritto/orale, al quale si aggiunge un arrotondamento positivo da 0 a 1 punto per la positiva valutazione della relazione sulle attività pratiche. Nel caso in cui la frequenza obbligatoria di almeno i 2/3 delle ore di laboratorio non sia verificata, non sarà possibile presentarsi al'esame orale.
I voti sono espressi in n/30. Il minimo voto positivo è 18/30
Orario di ricevimento
Per appuntamento, contattare il docente: daniela.basso@unimib.it
Sustainable Development Goals
Aims
To provide the main concepts for understanding the interactions and the coevolution of biosphere, hydrosphere and geosphere.
To acquire the conceptual and operative knowledge for the study and interpretation of the modern marine environments and their reconstruction in the geological record, including the recent past.
Contents
Coevolution of geosphere and biosphere, principles of biomineralization, biogenic carbonates, bioconstruction and habitat engineers, sediments and benthos, benthic zonation, introductory biogeochemistry and proxy data in natural archives, past and ongoing global changes
Detailed program
Lessons: The benthos in the geologic history. Extinctions and major events in the Earth history. The appearance of organic calcification and the biomineralization. Photosynthesis and chemosynthesis. Ocean chemistry and biomineralization. The evolution of biogenic builders in the Phanerozoic. The modern bioconstruction: structures, biological associations, ecological factors of control and distribution. Habitat engineers. Diagnosis, significance and distribution of the major benthic associations and related sediments. Benthic zonation in the present-day oceans as key to understand the geological record. The benthos in the geomorphology and evolution of carbonate platforms. Biocoenoses, communities, associations and interpretation of fossil assemblages on the basis of the biostratinomic processes. The chemical environment at the water-sediment interface. Identification and interpretation of the most important ichnofacies. Biogeochemical proxies and natural archives. The ongoing global change and the geobiological feed-back.
Laboratory. Geobiological analyses of carbonate sediments and fossil–bearing material and their interpretation.
Prerequisites
Fundamentals of Marine Biology, Ecology and Physical geography. General Palaeontology is also suggested
Teaching form
Lessons: 5 credits
Tutorials:
1 credit (Marine Sciences), with mandatory attendance for at at least 2/3 of the total hours
2 credits (Geology), with mandatory attendance for at at least 2/3 of the total hours
Textbook and teaching resource
The lectures and some suggested readings will be provided by the teacher.
Useful books: Fundamentals of Geobiology, Knoll et al (Eds) ISBN 978-1-4051-8752-7
Semester
First semester
Assessment method
Written + Oral examination
A written test of 20 questions will test the understanding of the main concepts presented during the course.
A supplementary preliminary question, exclusively for the students of Geological Sciences who select this course, is aimed at assessing their knowledge of the main subdivision of the geological time. A negative result for this first question prevents the continuation of the exam (for geologists only).
The final mark is composed by the written/oral marks plus up to 1 point for the practicals. If the compulsory attendance for at least 2/3 of the laboratory hours is not respected, it will not be possible to take the oral exam.
Marks are given as n/30. Minimum positive value is 18/30
Office hours
To make an appointment, please contact me by mail: daniela.basso@unimib.it
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
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Daniela Maria Basso
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Giovanni Coletti