- Area di Scienze
- Corso di Laurea Magistrale
- Teoria e Tecnologia della Comunicazione [F9201P]
- Insegnamenti
- A.A. 2023-2024
- 1° anno
- Psicofisica e Percezione
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi
Il corso introdurrà alla nozione di misurazione in psicologia e alle principali tecniche psicofisiche utilizzate in psicologia sperimentale. Saranno poi affrontati tematiche inerenti alla psicologia della percezione con particolare attenzione ai fenomeni visivi.
Contenuti sintetici
Prima Parte
- Elementi di psicometria
- Nozioni base di psicofisica
Seconda parte
- formazione delle unità percettive
- Il ruolo delle illusioni nella psicologia sperimentale
- Principali teorie
- Analisi di fenomeni e processi percettivi
Programma esteso
Il corso è suddivio in due parti.
Parte I:
- I concetti di misura e di misurazione
- Tipo di dati e scale di misura corrispondenti
- Nozioni base di psicofisica
- Metodi psicofisici per la ricerca sperimentale
- Come si fa un esperimento in psicologia della percezione
Parte II:
- Perché psicologia della percezione?
- I concetti di realtà e illusione
- Teorie percettive
- Segmentazione del campo visivo in unità significative
- Completamento amodale e figure anomale
- Uno stimolo per due percetti: figure omocromatiche e trasparenza fenomenica
- Il mondo colorato; il mondo in bianco e nero
- La terza dimensione
- La luce
- Eppur si muove: la percezione del movimento
Prerequisiti
Nessuno
Modalità didattica
Lezione frontale, discussioni, esercitazioni pratiche.
Materiale didattico
- Slide delle lezioni
- Articoli messi a disposizione su e-learning
- Gaetano Kanizsa (1980). La grammatica del vedere. Bologno, Il Mulino (Il libro può apparire vecchiotto, ma presenta i fenomeni principali in chiave problematica, e non come soluzioni preconfezionate a questioni ancora aperte)
Per chi volesse approndire le nozioni di psicofisica:
G.A. Gescheider, Psychophysics. The Fundamentals, London: Lawrence Erlbaum, 1997 (3d ed), libro che è
disponibile in formato ebook nella biblioteca dell’Università.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Ottobre-Dicembre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Lo studente potrà scegliere tra due modalità di valutazione:
A) Collocqio orale vertente su tutto il programma.
B) Esame a progetto composto dalle seguenti parti:
1. Journal club: Presentazione in aula di un articolo a scelta vertente su un fenomeno percettivo;
2. Progettazione di un esperimento (abstract, breve introduzione, partecipanti, metodo psicofisico, tipo di dati). N.B.: il fenomeno scelto per il progetto deve essere diverso da quello scelto per l'attività Journal Club.
3. collocqio orale vertente principalmente sui due lavori svolti.
Orario di ricevimento
Il giorno e le modalità di ricevimento studenti sarà comunicato a inizio corso.
Sustainable Development Goals
Aims
The course will introduce the notion of measurement in psychology and the main psychophysical techniques used in experimental psychology. Issues relating to the psychology of perception will then be addressed with particular attention to visual phenomena.
Contents
First part
- Elements of psychometrics
- Basic notions of psychophysics
Second part
- formation of perceptual units
- The role of illusions in experimental psychology
- Main theories
- Analyses of perceptual phenomena and processes
Detailed program
The course is divided into two parts.
Part I:
- The concepts of measure and measurement
- Data and measurement scales
- Psychophysics: basic notions
- Psychophysical methods for experimental research
- Let's create an experiment, step by step
Part II:
- Why psychology of perception?
- The concepts of reality and illusion
- Perceptual theories
- Segmentation of the visual field into meaningful units
- Amodal completion and anomalous figures
- A stimulus for two percepts: homochromatic figures and phenomenal transparency
- Colors and black & white
- The third dimension
- Light
- And yet it moves: motion perception
Prerequisites
None
Teaching form
Frontal lesson, discussions, and exercises.
Textbook and teaching resource
- Slides from the lessons
- Journal papers that will be made available on the course's e-learning page
- Gaetano Kanizsa (1979). Organization in vision, Praeger. (The book may appear out of date, but it presents main phenomena in a problematic key, and not as pre-packaged solutions to perceptual issues still widely debated)
For those wishing to learn more about psychophysics:
G.A. Gescheider (1997). Psychophysics. The Fundamentals, London: Lawrence Erlbaum. The book is available in ebook format at the university library.
Semester
Primo semestre
Assessment method
The student can choose between two assessment methods:
A) Oral interview concerning the entire programme.
B) Project examination consisting of the following parts:
1. Journal club: Classroom Presentation of a journal paper about a perceptual phenomenon, freely chosen by the student;
2. the design of an experiment (abstract, brief introduction, participants, psychophysical method, type of data). Note that the chosen phenomenon for part b must be different from that chosen for part the Journal Club activity.
3. oral interview mainly concerning parts a and b.
Office hours
Day and modality of student reception will be communicated at the beginning of the course.
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Daniele Zavagno
-
Pietro Guardini