- Area di Scienze
- Corso di Laurea Magistrale
- Teoria e Tecnologia della Comunicazione [F9201P]
- Insegnamenti
- A.A. 2023-2024
- 1° anno
- Psicologia Cognitiva per la Comunicazione
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
Questo corso ha l’obiettivo di
- fornire allo studente i concetti di base della psicologia cognitiva. In particolare verranno fornite le conoscenze psicologiche necessarie sia per una buona conoscenza del potenziale utente di servizi e prodotti sia per una buona progettazione dei processi comunicativi (sia on-line che off-line).
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Alla fine del corso, gli studenti dovranno:
- dimostrare di essere in grado di declinare le principali conoscenze teoriche in psicologia cognitiva in progetti pratici quali, ad esempio,
- progetti volti ad incoraggiare processi di cambiamento nel comportamento del singolo o della comunità,
- progetti volti al supporto della lavoro collaborativo,
- casi-studio pratici.
Contenuti sintetici
Si approfondiranno gli aspetti relativi ai processi cognitivi di base, con particolare riferimento alla percezione, ai processi attentivi e ai processi di ragionamento e presa di decisioni, al linguaggio e all'apprendimento.
Programma esteso
-
Definizione della Psicologia Cognitiva e sua applicazione nei processi comunicativi;
-
Principali metodi di ricerca in psicologia cognitiva;
-
I processi cognitivi;
-
Percezione visiva: differenza tra vedere e percepire;
-
Illusioni visive e “costruzione” della realtà;
-
Misurare la percezione;
-
Cognizione embodied: percepire per agire;
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I processi attentivi: principali teorie;
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Attenzione e sue componenti;
-
Attenzione congiunta e fattori sociali in grado di modularne l'orientamento;
-
Memoria: processi di base, teorie ed esempi pratici;
-
Progettazione di sistemi a supporto della memoria: memoria esterna, memoria nel mondo;
-
Come ragioniamo: presa di decisioni, errori di valutazione, percezione del rischio;
-
Percezione sociale. Stereotipi e pregiudizi: caratteristiche in-group e out-group;
-
La psicologia del linguaggio;
-
Elaborazione di parole;
-
Apprendimento e condizionamento;
-
L’apprendimento e il ruolo della comunicazione.
Prerequisiti
E’ necessaria una conoscenza dell’inglese scritto per lo studio di articoli scientifici proposti durante le lezioni.
Metodi didattici
Lezioni frontali. Sarà favorita il più possibile l'interazione con gli studenti; per gli studenti che lo desiderano sarà possibile l'analisi di un tema a scelta attraverso la lettura di articoli scientifici con presentazione, evidenziando i legami con altre aspetti della psicologia cognitiva.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto con orale facoltativo (su richiesta o dello studente o del docente). L'esame scrittoi svolge al computer presso i laboratori informatici e prevede domande aperte sui libri di testo e sul materiale delle lezioni fornito dai docenti. L'esame scritto include due domande aperte per modulo che mirano ad accertare la preparazione dello studente/studentessa e a valutare la capacità di creare collegamenti tra le conoscenze acquisite. E' necessario raggiungere la sufficienza in entrambi i moduli per superare l'esame e, per chi lo desidera, accedere all'esame orale.
Una parte dell’esame (una domanda per modulo) scritto può essere sostituita con due presentazioni orali in aula (una scientifica ed una divulgativa) di un articolo scientifico su di un argomento rilevante per il corso precedentemente concordato con i docenti e finalizzato a valutare le capacità di riflessione autonoma su argomenti trattati a lezione. Gli articoli presentati potranno essere poi oggetto dell'esame scritto per tutti/e gli studenti/le studentesse del corso.
Gli studenti/le studentesse Erasmus possono contattare il/la docente per concordare la possibilità di studiare su una bibliografia in lingua inglese e/o la possibilità di sostenere l'esame in inglese.
Testi di riferimento
Informazioni dettagliate circa il materiale didattico saranno pubblicate sulla pagina e-learning associata al corso appena disponibili.
Consigliato in aggiunta a chi non ha una formazione base di psicologia generale:
Gerrig R. J., Zimbardo P.G., Anolli L.M. (2016). Introduzione alla Psicologia Generale. Pearson Editore.
Sustainable Development Goals
Learning objectives
Knowledge and understanding
Purpose of the course is
- to provide basic knowledge about cognitive psychology. In particular it will provide those basic principles necessary for both
- a good knowledge of prospect (i.e. potential user) of product and services and
- a good design of communication processes (both on-line and
- off-line).
Applying knowledge and understanding
By the end of the course, students should:
- be able to apply basic theoretical knowledge in cognitive psychology into practical projects such as,
- projects aimed at encouraging changes in behaviour of at both an individual or a community level;
- projects aimed at supporting collaborative working
- practical case studies.
Contents
Basic cognitive processes will be analysed, with a particular focus on perception, attention and memory, reasoning and decision making, language and learning.
Detailed program
- Definition of Cognitive Psychology and of its application in communication processes;
- Main research methods in Cognitive Psychology;
- Cognitive processes;
- Visual Perception: the difference between seeing and perceiving;
- Visual Illusion and the “construction” of reality;
- Measuring perception;
- Embodied cognition: perceving for acting;
- Main theories on attentional processes
- Attention and its components
- Joint attention and modularity effects by social factors;
- Memory: basic processes, theories and practice;
- Design of systems for supporting memory: external memory, memory in the world;
- How we think: decision making, risk perception and errors;
- Social Perception. Stereotypes and prejudices: in-group and outgroup features;
- Psychology of language;
- Word processing;
- Learning and conditioning;
- Learning and communication.
Prerequisites
Knowledge of written English is required for the analyses of scientific papers proposed during the lessons.
Teaching methods
Frontal lectures in which the interaction with the students will be favoured as much as possible. Students are encouraged to analyse a problem/main issue in cognitive psychology, producing a final report putting in light practical aspects (from scientific papers on the subject) and thoretical links with other issues in cognitive psychology.
Assessment methods
Written exam with optional oral test (on request by either the student or the teacher). The written exam is delivered via computer and it takes place at the IT labs and includes open questions on the content of textbooks and lesson materials provided by the teachers. The written exam includes two open questions per module, which aim to ascertain the student's preparation and to evaluate their ability to create links between the acquired knowledge. It is necessary to reach the sufficiency in both modules to pass the exam and, for those who wish to, access the oral exam.
A part of the written exam (one question per module) can be replaced with two oral presentations in classroom (a scientific one and an informal one) of a scientific article on a topic relevant to the course, previously agreed upon with the teachers, and aimed at evaluating the ability to autonomously reflect on topics covered in class. The articles presented can then be subject of the written exam for all the students of the course.
Erasmus students can contact the professor to agree on the possibility of studying on a bibliography in English and/or the possibility of taking the exam in English.
Textbooks and Reading Materials
Information about the text book and teaching material will be provided on the elearning webpage of the course as soon as available.
Suggested in addition only for students who do not have any basis of General psychology:
Gerrig R. J., Zimbardo P.G., Anolli L.M. (2016). Introduzione alla Psicologia Generale. Pearson Editore.