Syllabus del corso
Area di apprendimento
STUDIO DELLE MODALITA' MEDIANTE LE QUALI SI ATTUA LA COMUNICAZIONE
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
Lo studente verrà guidato, attraverso il corso, all’adozione di un occhio critico nella progettazione di interfacce per la comunicazione sul web, offrendo particolare attenzione all dinamiche sociali che possono essere considerate nella progettazione del social web. Da un lato saranno offerti strumenti teorici per la lettura della comunicazione via web, dall’altro verranno offerti attraverso esercitazioni pratiche, gli strumenti tecnici per la creazione di interfaccie web secondo i principi della User Centered Design, che pone l’utente finale (e non il sito web stesso) al centro della progettazione comunicativa. Particolare attenzione sarà rivolta ai principi dell'influenza sociale e alle principali teorie di psicologia sociale che possono guidare la progettazione efficace del social web.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Saper applicare un giudizio critico sulla composizione delle interfacce nel web
- Saper costruire interfacce persuasive per il web sociale
- Saper progettare pagine web e interfacce web
- Utilizzo base del software Adobe Photoshop e Figma
Contenuti sintetici
Il modulo di Principi di Psicologia Sociale per il Web Design è mirato alla descrizione dell’intero processo di creazione di un sito web fornendo una conoscenza specifica degli aspetti teorici e progettuali legati allo sviluppo di un ipertesto fruibile via web (concetti di Usabilità, Interaction Design e User Experience), delle principali teorie in ambito psicosociale (influenza sociale, identità etc) rilevanti nella progettazione del social web e l’acquisizione di strumenti di progettazione specifici (Adobe Photoshop, Figma).
Programma esteso
- Principi base di usabilità web, esperienza e interazione web (UX / UI)
- Principi di psicologia sociale applicati al web
- Progettazione e wireframing
- Adobe Photoshop e Figma (grafica per il web)
Prerequisiti
Minima conoscenza dell’utilizzo dei sistemi operativi (creazione file, cartelle, estensioni di file).
Metodi didattici
I metodi didattici includono lezioni frontali, discussioni in aula ed esercitazioni pratiche.
Pratica al computer con illustrazione passo passo delle funzionalità di Adobe Photoshop e Figma per la progettazione di interfaccie per il web sociale
Tutto il materiale (dispense delle lezioni e video tutorial) viene reso disponibile sul sito e-learning del corso, perché sia fruibile anche dagli studenti non-frequentanti.
Frequenza consigliata per le lezioni.
L'attività didattica sarà erogata in presenza.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento per questo modulo avverrà attraverso la valutazione di un elaborato progettuale di gruppo (gruppi da 2/3 studenti per la creazione di un sito web completo e navigabile, moodboard, wireframes and mockup) attraverso il quale si intende verificare il livello tecnico di padronanza dei principi di progettazione grafica e di padronanza degli strumenti raggiunta. La valutazione dell'interfaccia progettuale è parte integrante della valutazione finale dell'insegnamento, facendo media con le valutazioni ottenute nel modulo "Strumenti e Applicazioni del Web".
Gli studenti/le studentesse Erasmus possono contattare il/la docente per concordare la possibilità di studiare su una bibliografia in lingua inglese e/o la possibilità di sostenere l'esame in inglese”
Testi di riferimento
Bibliografia consigliata
Haffly C., Rizzon A. Photoshop per il web design. Apogeo.
Beaird J., Persuati C. Web design per creativi, grafici, sviluppatori. Apogeo.
Informazioni dettagliate circa altro materiale didattico saranno pubblicate sulla relativa pagina del sito e-learning.
Sustainable Development Goals
Learning area
STUDY OF THE MEANS BY WHICH COMMUNICATION TAKES PLACE
Learning objectives
Knowledge and understanding
The student will be guided in the design process of interfaces for web communication, offering special attention to the social dynamics that can be considered in the design of the social web. On the one hand, theoretical knowledge and theories will be offered; on the other hand, technical tools for creating web interfaces according to the principles of User Centered Design, which places the end user (and not the website itself) at the center of communication design, will be offered through practical exercises. Special attention will be paid to the principles of social influence and the main theories of social psychology that can guide effective social web design.
Applying knowledge and understanding
- Adopting a critical judgment when evaluating web interfaces
- Know how to build persuasive interfaces for the social web
- Knowing how to design web pages and web interfaces
- Basic knowledge of Adobe Photoshop and figma software
Contents
The Principles of Social Psychology for Web Design module is aimed at describing the entire process of creating a website by providing specific knowledge of the theoretical and design aspects related to the development of a web-usable hypertext (concepts of Usability, Interaction Design and User Experience), the main theories in the psychosocial field (social influence, identity etc.) relevant to social web design, and the acquisition of specific design tools (Adobe Photoshop, Figma).
Detailed program
- Elements of web usability, user interaction and user experience (UX / UI)
- Principles of social psychology for the social web
- Wireframing design
- Adobe Photoshop and Figma (for web design)
Prerequisites
Basic knowledge of operating systems functioning (creation of files, folders, file extensions).
Teaching methods
Teaching methods include lectures, classroom discussions and practical exercises.
Step by step illustration and practical exercises with Adobe Photoshop and figma for the design of interfaces for the social web
All course material (e.g., slides and video tutorial) is made available on the e-learning website of the course, so that also non-attending students can use it.
Taking classes is highly reccomended.
Lessons will be held in presence.
Assessment methods
Learning goals verification includes an in-progress review aimed at setting the design concept for o web site UI. The design review is mandatory for all students.
Learning goals for this module will be evaluated through the devolpment of a group design project (groups of 2/3 students to create a complete and navigable website, moodboard, wireframes and mockup) that is intended to verify the level attained in the design of graphical interfaces for the web with a particular look at the principles of social psychology
International students (erasmus) can take the exam in English.
Textbooks and Reading Materials
Suggested bibliography
Haffly C., Rizzon A. Photoshop per il web design. Apogeo.
Beaird J., Persuati C. Web design per creativi, grafici, sviluppatori. Apogeo.