- Area di Scienze
- Corso di Laurea Magistrale
- Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e il Territorio [F7501Q]
- Insegnamenti
- A.A. 2023-2024
- 2° anno
- Cambiamenti Climatici
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi
Permettere allo studente di comprendere i meccanismi che sostengono i cambiamenti climatici e di poter valutare, a differente scala, gli impatti sui sistemi naturali ed antropici.
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà avere acquisito le seguenti competenze:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE. Avere una conoscenza di base del funzionamento del sistema climatico e delle sue modificazioni sia di origine naturale sia antropica.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE. Applicare le conoscenze tecniche alla comprensione specifica degli aspetti fisico-chimico-modellistico legati al cambiamento climatico.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO. Imparare a leggere criticamente le complesse interazioni tra i vari ambienti ed il cambiamento climatico, con particolare attenzione alle diverse possibili interazioni con l'atmosfera.
ABILITÀ COMUNICATIVE. Dimostrare l'acquisizione di un lessico corretto e di sapere esporre i contenuti essenziali della materia in modo chiaro e maturo.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO. Essere in grado di affrontare lo studio di libri di testo avanzati, report tecnici e articoli scientifici, per lo più in lingua inglese, prodotti da centri di ricerca, governi e organizzazioni internazionali, relativi ai fenomeni climatici e alle politiche di mitigazione e adattamento.
Contenuti sintetici
Basi fisiche dei cambiamenti climatici. Meccanismi di retroazione nel sistema Terra. Vulnerabilità, impatti, adattamento e mitigazione. Scienza dei cambiamenti climatici nel panorama dei trattati internazionali sul clima.
Programma esteso
Le esercitazioni di Cambiamenti Climatici, tenute in forma seminariale, saranno focalizzate sullo studio del paleoclima a partire dalle carote di ghiaccio, archivi naturali di storia climatica. Saranno mostrate le principali tecniche di misura che stanno alla base delle ricostruzioni paleoclimatiche e verranno esaminati i principi di base della paleoclimatologia, insieme ai principali risultati ottenuti dalle carote di ghiaccio polari e non-polari, nell'ottica di comprendere in che modo è possibile ricostruire il clima del passato, come è possibile sincronizzare records climatici provenienti dai due emisferi, qual è il legame tra i gas serra e il clima, nonché l'impatto antropico sul clima e sull'ambiente nel corso dell'Olocene.
Prerequisiti
Chimica dell’atmosfera e Fisica dell’atmosfera (non obbligatori, ma consigliati).
Modalità didattica
Lezioni frontali (Cambiamenti Climatici): 5 CFU ( 40 Ore) - Prof. Valter Maggi
Esercitazioni (Cambiamenti Climatici Lab): 1 CFU. (10 ore) - Prof. Barbara Delmonte
Materiale didattico
Verificare sul sito: http://elearning.unimib.it/
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Esame orale diviso in due parti rispettivamente per lezioni frontali e per laboratorio. Il voto finale corrisponde alla media ponderata dei due voti (espressi in trentesimi).
Orario di ricevimento
Su appuntamento:
valter.maggi (at) unimib.it
Per la parte di laboratorio:
barbara.delmonte (at) unimib.it
Sustainable Development Goals
Aims
Understanding the physical bases of climate changes and their impacts on natural and anthropic systems, on different spatial and temporal scales.
At the end of the course students will have:
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING. Acquire an introductory knowledge of climate system physical components and their natural and anthropic perturbations
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING. Acquire a specific competence and apply technical knowledge physical-chemical aspects related to climate change.
MAKING JUDGEMENTS. Learn to critically think about the complex interactions between physical and socio-economics aspects of climate change, focussing on atmosphere.
COMMUNICATION SKILLS. Demonstrate the acquisition of a correct vocabulary and to know how to expose the essential contents of the subject in a clear and mature way.
LEARNING ABILITY. Be able to tackle the study of advanced textbooks, technical reports and scientific articles, mostly in English, produced by research centers, governments and international organizations, related to climate phenomena and to mitigation and adaptation policies.
Contents
Physical bases of climate changes. Feedbacks in the Earth system. Vulnerability, impacts, adaptation and mitigation. Climate change science in the panorama of international treaties on climate.
Detailed program
The Climate Change Laboratory course is organized in the form of seminars, focused on paleoclimate reconstructions from ice cores, that are natural archives of climatic history. The most important measurement techniques will be shown, in tandem with the basic principles of paleoclimatology and the major achievements deriving from studies of polar and non-polar ice. This will be done in the perspective of a comprehensive understanding of how it is possible to reconstruct past climate change, how it is possible to synchronize climate records from the two hemispheres, and which is the link between greenhouse gases and climate, as well as the anthropogenic impact on climate and environment in the course of Holocene.
Prerequisites
Atmospheric Chemistry and Atmospheric Physics (reccomended)
Teaching form
Frontal lessons (Climate Change) : 5 CFU (40 hours) - Prof. Valter Maggi
Climate Change Laboratory : 1 CFU (10 hours) - Prof. Barbara Delmonte
Textbook and teaching resource
Check on web site: http://elearning.unimib.it/
Semester
Second semester
Assessment method
Oral exam composed by two parts, for lessons and laboratory respectively.
The final mark corresponds to the weighted average of the two partial marks.
Office hours
By appointment:
valter.maggi (at) unimib.it
For the Laboratory part:
barbara.delmonte (at) unimib.it