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  1. Area di Scienze
  2. Corso di Laurea Magistrale
  3. Matematica [F4002Q - F4001Q]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2023-2024
  6. 1° anno
  1. Equazioni alle Derivate Parziali
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Equazioni alle Derivate Parziali
Codice identificativo del corso
2324-1-F4001Q108
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

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Obiettivi

Gli obiettivi formativi del corso sono i seguenti.

Conoscenza e capacità di comprensione. Lo studente apprenderà alcune tecniche moderne per l'analisi di equazioni differenziali alle derivate parziali, prevalentemente di tipo ellittico.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Mediante l’illustrazione di vari esempi e con lo svolgimento di esercizi, lo studente svilupperà la capacità di applicare i risultati teorici esposti nelle lezioni a specifici problemi di risoluzione di equazioni alle derivate parziali.

Autonomia di giudizio. Lo studente saprà affrontare in modo critico problemi variazionali, di minimizzazione e topologici, individuando autonomamente i metodi più appropriati tra quelli appresi.

Abilità comunicative. L’acquisizione del linguaggio e del formalismo collegato alle tematiche affrontate renderà lo studente in grado di comunicare con rigore e chiarezza le conoscenze acquisite.

Capacità di apprendimento. Lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite a contesti differenti da quelli presentati durante le lezioni e di approfondire gli argomenti trattati affrontando autonomamente la lettura di testi scientifici.

Contenuti sintetici

  • Ripasso di alcune tematiche di analisi reale e funzionale
  • Teoremi di punto fisso ed applicazioni.
  • Metodi approssimati di Galerkin.
  • Problemi di minimo: risultati generali, teoremi astratti, e ruolo della compattezza.
  • Metodi variazionali per la ricerca di punti critici di tipo sella.

Programma esteso

  • Ripasso di alcune tematiche di analisi reale e funzionale
  • Teoremi di punto fisso ed applicazioni.
  • Metodi approssimati di Galerkin.
  • Problemi di minimo: risultati generali, teoremi astratti, e ruolo della compattezza.
  • Metodi variazionali per la ricerca di punti critici di tipo sella.

Prerequisiti

Basi di analisi matematica e di analisi funzionale.

Modalità didattica

Lezioni frontali: 8 cfu

Corso erogato in lingua italiana con possibilità di erogazione in lingua inglese in caso di richiesta e/o presenza di studenti stranieri.

Materiale didattico

Il testo di riferimento sarà

  • H. Le Dret. Nonlinear Elliptic Partial Differential Equations. Springer-Verlag.

Altri testi di consultazione:

  • A. Ambrosetti, G. Prodi. A primer of nonlinear analysis. Cambridge University Press.
  • M. Badiale, E. Serra. Semilinear Elliptic Equations for Beginners. Springer-Verlag.
  • L. C. Evans. Partial differential equations. Second edition. Graduate Studies in Mathematics, 19. American Mathematical Society, Providence, RI, 2010.
  • O. Kavian. Introduction à la théorie des points critiques. Springer, 1993.
  • M. Struwe. Variational methods. Applications to nonlinear partial differential equations and Hamiltonian systems. Fourth edition. Springer-Verlag.

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Secondo semestre.

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Saggio breve in forma scritta. Voto in trentesimi. All'esame viene richiesto di svolgere due temi su tre proposti con due ore di tempo a disposizione. L'esposizione dovrà essere precisa, dettagliata, esauriente e coerente con il tema richiesto e dovrà contenere alcune tra le dimostrazioni più significative. Verrà valutata la capacità di presentare una selezione di dimostrazioni e, soprattutto, la conoscenza critica e operativa delle definizioni e dei risultati presentati durante il corso, anche mediante l’illustrazione di esempi e controesempi.

Orario di ricevimento

Su appuntamento.

Esporta

Aims

The objectives of the course are the following.

Knowledge and understanding. The student will learn some modern techniques for the analysis of PDEs, mainly of elliptic type.

Applying knowledge and understanding. By means of several examples and exercises, the student will develop the ability of applying the theorical results presented in the lectures to specific problems about PDEs.

Making judgements. The student will be able to face critically variational, minimization, and topological problems, identifying by himself/herself the most appropriate tools among those introduced in the course.

Communication skills. The student will become familiar with the appropriate language and formalism, which will make him/her able to communicate with rigor and clarity the acquired knowledge.

Learning skills. The student will be able to apply the acquired knowledge to different contexts and to examine in depth some related topics by autonomous reading of scientific literature.

Contents

  • Review of some tools from real and functional analysis
  • Fixed point theorems and applications.
  • Approximation methods à la Galerkin.
  • Minimization of functionals: general results, abstract theorems and compactness.
  • Variational methods for finding saddle-like critical points.

Detailed program

  • Review of some tools from real and functional analysis
  • Fixed point theorems and applications.
  • Approximation methods à la Galerkin.
  • Minimization of functionals: general results, abstract theorems and compactness.
  • Variational methods for finding saddle-like critical points.

Prerequisites

Fundamentals of Mathematical Analysis and Functional Analysis.

Teaching form

Lectures: 8 ECTS credits.

Textbook and teaching resource

Reference textbook:

  • H. Le Dret. Nonlinear Elliptic Partial Differential Equations. Springer-Verlag.

Other usefule books:

  • A. Ambrosetti, G. Prodi. A primer of nonlinear analysis. Cambridge University Press.
  • M. Badiale, E. Serra. Semilinear Elliptic Equations for Beginners. Springer-Verlag.
  • L. C. Evans. Partial differential equations. Second edition. Graduate Studies in Mathematics, 19. American Mathematical Society, Providence, RI, 2010.
  • O. Kavian. Introduction à la théorie des points critiques. Springer, 1993.
  • M. Struwe. Variational methods. Applications to nonlinear partial differential equations and Hamiltonian systems. Fourth edition. Springer-Verlag.

Semester

Second semester.

Assessment method

Written examination. Mark out of thirty. The student is asked to develop two topics out of three proposed at the examination in two hours. The written discussion must be precise, detailed, comprehensive and consistent with the proposed topic. Moreover it must contain some of the most significant proofs. The ability to present a selection of proofs and, above all, the critical and operational knowledge of the definitions and results presented during the course is evaluated, also by the illustration of examples and counterexamples.

Office hours

By appointment.

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Scheda del corso

Settore disciplinare
MAT/05
CFU
8
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
56
Tipologia CdS
Laurea Magistrale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • Simone Secchi
    Simone Secchi

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione spontanea (Studente)
Iscrizione manuale

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