Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Giuridica
  2. Corso di Laurea Magistrale
  3. Diritto delle Organizzazioni Pubbliche e Private [FSG02A - FSG01A]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2023-2024
  6. 2° anno
  1. Procedimenti Disciplinari e Processo Penale
  2. Introduzione
Unità didattica Titolo del corso
Procedimenti Disciplinari e Processo Penale
Codice identificativo del corso
2324-2-FSG01A011-FSG01A016M
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Rapporti di Lavoro nelle P.a.

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi formativi

L'insegnamento si pone l'obiettivo di formare gli studenti sulla disciplina che regola i rapporti tra il processo penale e il procedimento disciplinare.

Contenuti sintetici

Il corso avrà ad oggetto l'analisi critica delle previsioni della legge 27 marzo 2001, n. 97.
In particolare si analizzeranno quegli sviluppi del procedimento penale che determinano l’attivazione, lo svolgimento e la conclusione del procedimento disciplinare e gli effetti del giudicato penale sul procedimento disciplinare.

Programma esteso

Il programma verterà sulla disciplina che regola il rapporto tra procedimento penale e procedimento disciplinare e gli effetti del giudicato penale nei confronti dei dipendenti delle amministrazioni pubbliche. Verranno quindi analizzate le previsioni della legge 27 marzo 2001, n. 97, con riferimento a quegli sviluppi del procedimento penale che determinano l’attivazione, lo svolgimento e la conclusione del procedimento disciplinare. Particolare attenzione sarà dedicata, inoltre, all’efficacia del giudicato penale nel procedimento disciplinare.

Prerequisiti

Conoscenza della procedura penale, del diritto del lavoro, del diritto sindacale e del diritto amministrativo.

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale

Testi di riferimento

APPENDICE NORMATIVA

Codice di procedura penale
Legge 27 marzo 2001, n. 97
Decreto legislativo 30 marzo 2001 n. 165
Contratto collettivo nazionale di lavoro relativo al personale dirigente dell’area funzioni centrali (2016-2018)
Contratto collettivo nazionale di lavoro relativo al personale non dirigente dell’area funzioni centrali (2016-2018)
D.p.r. 16 aprile 2013, n. 62

TESTI DI RIFERIMENTO
Tutti e solo gli argomenti di Procedura penale che saranno trattati durante il corso delle lezioni possono essere approfonditi sul manuale: AA. VV., Procedura penale, Giappichelli, Torino, 2023, VIII ed.

Per gli argomenti relativi al Procedimento disciplinare e ai RAPPORTI TRA PROCEDIMENTO DISCIPLINARE E PROCESSO PENALE, si consiglia di avvalersi del manuale di L. FIORILLO, Il diritto del lavoro nel pubblico impiego, 2019, Piccin, Padova, cap. IX e degli articoli che verranno caricati sulla pagina e-learning.

Sustainable Development Goals

RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
Esporta

Learning objectives

The teaching aims to train students on the discipline that regulates the relationship between criminal proceedings and disciplinary proceedings.

Contents

Detailed program

Prerequisites

Teaching methods

Assessment methods

Textbooks and Reading Materials

Sustainable Development Goals

REDUCED INEQUALITIES
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
IUS/16
CFU
3
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
21
Tipologia CdS
Laurea Magistrale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • Ludovica Tavassi
    Ludovica Tavassi

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE - Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le Nazioni
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche