Course Syllabus
Obiettivi
Conoscenza e comprensione
Il corso intende fornire alcuni strumenti di
base della ricerca sociale, al fine di sviluppare
una capacità critica nella lettura, nella
produzione e nell’analisi di dati di tipo
quantitativo e di tipo qualitativo relativi alle tematiche
del territorio e del turismo.
Capacità di applicare conoscenza e
comprensione
Il corso si propone di offrire una panoramica
delle principali tecniche di ricerca quantitative
e qualitative (osservazione, intervista, analisi
documentaria) e di discutere il loro concreto
utilizzo nell’ambito della ricerca sui fenomeni
Contenuti sintetici
Il corso si focalizza sui seguenti argomenti:
paradigmi della ricerca sociale, il disegno della
ricerca, tecniche quantitative e qualitative,
introduzione all'analisi di dati quantitativi e
qualitativi.
Programma esteso
Il corso si concentra su alcune questioni
centrali: la logica della ricerca sociale,
l’interrogazione tramite survey, l’analisi dei
dati quantitativi (mediante tecniche di analisi
univariata e bivariata), l’uso delle fonti
secondarie. Gli studenti lavoreranno su esempi
e applicazioni relativi all’ambito del territorio e
del turismo.
Scopo del corso è inoltre offrire una
panoramica delle principali tecniche di ricerca
qualitative (osservazione, intervista, analisi
documentaria).
Particolare enfasi verrà posta sulle modalità di
applicazione in ambito territoriale e turistico.
Prerequisiti
Capacità di apprendimento, di scrittura
e comunicazione orale.
Modalità didattica
Lezioni del docente ed esercitazioni.
Materiale didattico
1) de Lillo A., Arosio L., Sarti S., Terraneo M., Zoboli S., “Metodi e tecniche per la ricerca
sociale”, Pearson, Milano, 2011 (capp. 1, 3, 4, 5; inoltre cap. 6 –solo par. 6.1 e 6.2-, e cap. 7-
solo par. 7.1, 7.2, 7.3);
2) de Lillo A. (a cura di) “Il mondo della ricerca qualitativa”, Torino, Utet, 2010 (capp. 1, 2, 3,
4, 5, postfazione);
3) Arosio, L. "L'analisi documentaria nella ricerca sociale: metodologia e metodo dai classici a Internet" Milano Franco Angeli, 2013
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Prova scritta obbligatoria, con orale facoltativo (orale su richiesta del docente o dello studente/essa).
La prova scritta obbligatoria consiste in domande aperte sull'intero programma d'esame, con domande aperte volte a verificare l'acquisizione dei concetti fondamentali, la capacità di creare collegamenti, la capacità di applicare i concetti nella lettura dei fenomeni sociali .
La prova orale facoltativa consisterà in un colloquio per la verifica della conoscenza e del grado di approfondimento dei contenuti e verterà sull'intero programma d'esame
Orario di ricevimento
Inviare una mail alla docente
Sustainable Development Goals
Aims
Knowledge and understanding
This is an introductory course to the basic kit
of social research. The course will help
students to develop basic skills to read, collect
and analyse quantitative and qualitative data
about territory and tourism.
Applying knowledge and understanding
The course familiarises students with the
principles and techniques of quantitative and
qualitative research (observation, interview,
documentary analysis) for designing and
conducting their individual research projects
about territory and tourism.
Contents
The course focuses on the following topics:
paradigms of social research, research design,
quantitative techniques, qualitative techniques,
introduction to quantitative and qualitative
data analysis.
Detailed program
The course focuses on these main topics: the
logic of social research, data collection,
quantitative data analysis, analysis of
secondary data. The student will work with
examples drawn from real data about territory
and tourism.
The course aims also to overview the wide
array of methods in qualitative research
(observation, interview, documentary
analysis).
The importance of those methods in tourism
and territory research will be illustrated and
student’s ability to design their own research
projects will be improved.
Prerequisites
Ability of learning, writing and oral
communication.
Teaching form
Lessons and exercises.
Textbook and teaching resource
1) de Lillo A., Arosio L., Sarti S., Terraneo M., Zoboli S., “Metodi e tecniche per la ricerca
sociale”, Pearson, Milano, 2011 (capp. 1, 3, 4, 5; inoltre cap. 6 –solo par. 6.1 e 6.2-, e cap. 7-
solo par. 7.1, 7.2, 7.3);
2) de Lillo A. (a cura di) “Il mondo della ricerca qualitativa”, Torino, Utet, 2010 (capp. 1, 2, 3,
4, 5, postfazione);
3) Arosio, L. "L'analisi documentaria nella ricerca sociale: metodologia e metodo dai classici a Internet" Milano Franco Angeli, 2013
Semester
Second semester
Assessment method
Written test, with optional oral exam (at the request of the teacher or student).
The compulsory written test consists of open questions on the entire exam program, with open questions aimed at verifying the knowledge of key concepts, the ability to create links among topics, the ability to apply the concepts in the understanding of social phenomena.
The optional oral exam will consist of an interview to verify the knowledge of all the contents and will focus on the entire exam program.
Office hours
Please send a mail to laura.arosio@unimib.it