Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Economico-Statistica
  2. Corso di Laurea Magistrale
  3. Economia del Turismo [F7602M - F7601M]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2023-2024
  6. 2° anno
  1. Ulteriori Conoscenze Linguistiche per il Turismo - Spagnolo
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Ulteriori Conoscenze Linguistiche per il Turismo - Spagnolo
Codice identificativo del corso
2324-2-F7601M066
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire agli studenti una conoscenza approfondita delle strutture linguistiche acquisite, completare lo studio delle competenze morfosintattiche e arricchire quelle lessicali attraverso lo studio di testi di economia e di turismo.

Contenuti sintetici

I contenuti grammaticali e comunicativi del corso corrispondono ad un livello linguistico B2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).

I contenuti socio-culturali tengono conto del mondo dell’economia del turismo e del relativo lessico specifico nei paesi di lingua spagnola

Programma esteso

Comprensión y producción escrita de textos de ámbito económico y turístico.

I: Recursos lingüísticos para la producción escrita:

  • Puntuación y acentuación
  • Conectores del discurso
  • Léxico: formación de palabras, sinónimos y antónimos.

II: Tipología de textos escritos:

  • El resumen
  • Texto personal: diario, cuaderno de viaje , ensayo informal, torbellino de ideas, ideogramas, recuerdos, dietarios, etc.
  • Texto funcional: correspondencia comercial, administrativa y de sociedad.
  • Texto expositivo: Informes, noticias, periodismo, exámenes, entrevistas, instrucciones, manaules, literatura científica.
  • Texto persuasivo: editoriales, publicidad, cartas, panfletos, ensayos, artículos de oponión.
  • Texto creativo: novelas, poesía, mitos, comedias, canciones, cuentos, parodias, gags.

Prerequisiti

Livello B1 di lingua spagnola del QCER

Metodi didattici

Lezioni frontali.

Le lezioni e le attività didattiche si svolgeranno in presenza nei giorni e orari prefissati con trasmissione dal vivo. Non ci saranno registrazioni delle lezioni.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento consiste in:

Per i frequentanti: valutazione in itinere degli esercizi scritti e orali e dei testi proposti durante il corso. Elaborazione di un testo finale.

Per i non frequentanti: Traduzione dall'italiano allo spagnolo di un testo di ambito dell'economia del turismo e produzione di un testo scritto di ambito economico + prova orale per valutare la capacità di espressione.

Il test scritto è propedeutico alla prova orale.

Testi di riferimento

Testo adottato:

Gonzalez Luna – Lisi – Sagi Vela, Nueve temas. Gramática, léxico y lecturas sobre economía, Milano, Arcipelago, 2013. (I capitoli del libro saranno disponibili in formato pdf nella piattaforma e-learning del corso).

Patrick Goethals (coord.), Manual de expresión escrita en español Técnicas de escritura para estudiantes universitarios, Gent, Academia Press, 2010, 288 p. (sarà disponibile in formato pdf nella piattaforma e-learning del corso)

Grammatiche di riferimento:

R. Odicino – C. Campos – M. Sánchez, Gramática española. Niveles A1-C2, Milano, Utet, 2019. Isbn : 9788860085641. Digital edition: su Pandoracampus.it (con audio lettura e e-pub): . isbn 9788860087324

R. Odicino - C. Campos - M. Sánchez*, Ejercicios de gramática española para italófonos*. Milano, Utet, digital edition Scuolabook:

Dizionari:

Laura Tam, Dizionario Spagnolo Economico & Commerciale. Spagnolo-italiano, italiano-spagnolo, Milano, Hoepli Editore, 2006. Online: https://www.grandidizionari.it/dizionario_spagnolo-italiano.aspx

Monolingui:

Diccionario de uso del español actual. Clave, SM, Madrid, 2008.

Diccionario online de la Real Academia Española: www.rae.es

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Primo semestre

Lingua di insegnamento

Spagnolo

Sustainable Development Goals

PARITÁ DI GENERE | CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI | LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO | PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE
Esporta

Learning objectives

The course seeks to provide students with an in-depth knowledge of the linguistic structures assimilated during previous courses, as well as to complete the study of Spanish morpho-syntax and train and enrich vocabulary by means of specific texts on economics and tourism.

Contents

The grammar and communicative contents of the course correspond to a B2 proficiency level according to the Common European Framework of Reference for Languages (CEFR).

The socio-cultural contents particularly concern the field economics and the respective specific vocabulary in Spanish-speaking countries.

Detailed program

Comprensión y producción escrita de textos de ámbito económico y turístico.

I: Recursos linguïsticos para al producción escrita:

  • Puntuación y acentuación
  • Conectores del discurso
  • Léxico: formación de palabras, sinónimos y antónimos.

II: Tipología de textos escritos:

  • El resumen
  • Texto personal: diario, cuaderno de viaje , ensayo informal, torbellino de ideas, ideogramas, recuerdos, dietarios, etc.
  • Texto funcional: correspondencia comercial, administrativa y de sociedad.
  • Texto expositivo: Informes, noticias, periodismo, exámenes, entrevistas, instrucciones, manaules, literatura científica.
  • Texto persuasivo: editoriales, publicidad, cartas, panfletos, ensayos, artículos de oponión.
  • Texto creativo: novelas, poesía, mitos, comedias, canciones, cuentos, parodias, gags.

Prerequisites

B1 spanish level of the CEFR.

Teaching methods

Lectures and exercises.

Lectures and teaching activities will take place in presence on the fixed days and times with live broadcasting. There will be no recording of lectures.

Assessment methods

The evaluation consists of:

For students attending classes: evaluation in progress of the written an oral exercises. Written a final paper.

For students not attending classes: Written test on the grammatical contents of the course: translation from Italian into Spanish of a textbook in the field of tourism economics and production of a written textbook in the economic sphere + oral test to assess the ability to express.

The written test must be passed in order to be admitted to the oral exam.

Textbooks and Reading Materials

Course textbook (adopted in class):

Gonzalez Luna – Lisi – Sagi Vela, Nueve temas. Gramática, léxico y lecturas sobre economía, Milano, Arcipelago, 2013. (the chapters of the book will be available in pdf format on the e-learning platform of the course).

Patrick Goethals (coord.), Manual de expresión escrita en español Técnicas de escritura para estudiantes universitarios, Gent, Academia Press, 2010, 288 p. (will be available in pdf format on the e-learning platform of the course)

Grammar reference:

R. Odicino – C. Campos – M. Sánchez, Gramática española. Niveles A1-C2, Milano, Utet, 2019. Isbn : 9788860085641. Digital edition: su Pandoracampus.it (con audio lettura e e-pub): . isbn 9788860087324

R. Odicino - C. Campos - M. Sánchez*, Ejercicios de gramática española para italófonos*. Milano, Utet, digital edition Scuolabook:

Dictionaries:

Laura Tam, Dizionario Spagnolo Economico & Commerciale. Spagnolo-italiano, italiano-spagnolo, Milano, Hoepli Editore, 2006. Online: https://www.grandidizionari.it/dizionario_spagnolo-italiano.aspx

Monolingual:

Diccionario de uso del español actual. Clave, SM, Madrid, 2008.

Diccionario online de la Real Academia Española: www.rae.es

Semester

The course lasts I° semester.

Teaching language

Spanish

Sustainable Development Goals

GENDER EQUALITY | RESPONSIBLE CONSUMPTION AND PRODUCTION | CLIMATE ACTION | PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
NN
CFU
2
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
14
Tipologia CdS
Laurea Magistrale

Staff

    Docente

  • AG
    Ana Maria Gonzalez Luna Corvera

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
PARITÁ DI GENERE
CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI - Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo
CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI
LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO - Adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze
LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO
PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE - Promuovere società pacifiche e più inclusive per uno sviluppo sostenibile; offrire l'accesso alla giustizia per tutti e creare organismi efficienti, responsabili e inclusivi a tutti i livelli
PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche