Skip to main content
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • More
Listen to this page using ReadSpeaker
English ‎(en)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Log in
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Sociology
  2. Master Degree
  3. Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali [F8702N - F8701N]
  4. Courses
  5. A.A. 2023-2024
  6. 1st year
  1. Comparative Analysis of Welfare Systems
  2. Summary
Unità didattica Course full name
Comparative Analysis of Welfare Systems
Course ID number
2324-1-F8701N068-F8701N051M
Course summary SYLLABUS

Blocks

Back to Welfare

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Export

Obiettivi formativi

Il principale obiettivo del corso è quello di fornire strumenti concettuali e metodologici utili all'analisi delle politiche e degli interventi di welfare in Italiana in prospettiva comparata.

Contenuti sintetici

Il corso approfondisce i seguenti argomenti:

1) definizioni teoriche di welfare state, welfare regime e welfare system

2) analisi storica e sociologica dello sviluppo dei welfare state

3) tipologie di Welfare State e trasformazioni in atto

4) analisi sistematica dei diversi settori delle politiche sociali

5) politiche di welfare e disuguaglianza

6) povertà e politiche di contrasto

Programma esteso

La prima parte del corso è dedicata all'introduzione dei principali concetti e teorie inerenti il welfare state, collegandoli allo sviluppo storico dell'intervento dello Stato in questo ambito. Il tema viene sviluppato in collegamento con la questione della disuguaglianza economica e sociale e dell'impatto che le politiche di welfare possono avere su di essa. Successivamente vengono analizzati in modo sistematico i diversi ambiti di intervento delle politiche di welfare: pensioni, salute, lavoro, assistenza sociale. Questa parte è incentrata sulla situazione italiana ma con costanti riferimenti agli altri paesi europei. Il tema viene affrontato anche nella prospettiva del welfare locale.

Infine, viene approfondita la questione sociale della povertà e gli strumenti di policy elaborati per contrastarla, in particolare gli schemi di reddito minimo.

Prerequisiti

Nessuno

Metodi didattici

Al momento è previsto che le lezioni si svolgeranno in presenza. Se dovesse essere nuovamente necessario tornare alla didattica a distanza, le lezioni verranno erogate tramite la piattaforma moodle.

E' prevista la partecipazione attiva degli studenti, che saranno invitati a svolgere esercitazioni, lavori di gruppi e relazioni.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame è scritto e orale.

L'esame scritto prevede di rispondere a una domanda aperta per ciascun testo in programma in 75-90 minuti. L'orale verterà sulle risposte all'esame scritto.

Testi di riferimento

Testi obbligatori:

  1. M. Ferrera, “Le politiche sociali”, Il Mulino, (2019);

  2. D. Carbone e Y. Kazepov, “Che cos’è il welfare state?”, Carocci, Roma, (2007);

Un testo a scelta tra i seguenti:

  1. C. Saraceno, D. Benassi e E. Morlicchio, La povertà in Italia, Il Mulino (2022)

  2. W. Beveridge, Alle origini del welfare state, Angeli, (2010)

  3. Ciarini, Le politiche sociali nelle regioni italiane, Il Mulino, 2012

  4. E. Morlicchio, Sociologia della povertà, Il Mulino (2012)

  5. C. Gori (a cura di) Le politiche del welfare sociale, Mondadori, 2022

E' possibile concordare altri testi monografici su tematiche di interesse dello studente.

Sustainable Development Goals

SCONFIGGERE LA POVERTÀ | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE | PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE
Export

Learning objectives

The aim is to develop the conceptual and methological tools needed for the comparative analysis of welfare systems and for the analysis of social policies.

Contents

Main topics of the course:

1) theories about welfare state, welfare regime and welfare system

2) historical and sociological explanation of the development of the welfare state

3) typologies of welfare state

4) sectors of welfare policies

5) social policiy and inequality

6) poverty and social policy

Detailed program

In the first part of the course the main conepts and theories about welfare and welfare state are introduced, with reference to the historical development of State intervention in this domain. The welfare state is approached in combination with social and economic inequality and with the impact that welfare policies can have on it. Then, the different sector of welfare policies (pensions, health, work, and social assistance) are analysed in details. this part is focused on the Italian situation but with systematic comparison with the other European and extra-European countries.

Finally, the important question of poverty and the policy instruments to fight poverty is discussed, with special reference to basic income schemes.

Prerequisites

None

Teaching methods

The students are required to actively participate to the lessons, to make teamwork and to make public presentations.

Assessment methods

The exam is written and oral.

The student is required to answer to one open question for each text.

Textbooks and Reading Materials

Basic texts:

  1. M. Ferrera, “Le politiche sociali”, Il Mulino, (2019);

  2. D. Carbone e Y. Kazepov, “Che cos’è il welfare state?”, Carocci, Roma, (2007);

One of the following texts:

  1. C. Saraceno, D. Benassi e E. Morlicchio, La povertà in Italia, Il Mulino (2022)

  2. W. Beveridge, Alle origini del welfare state, Angeli, (2010)

  3. Ciarini, Le politiche sociali nelle regioni italiane, Il Mulino, 2012

  4. E. Morlicchio, Sociologia della povertà, Il Mulino (2012)

  5. C. Gori (a cura di) Le politiche del welfare sociale, Mondadori, 2022

An english program is also available for foreign students

Sustainable Development Goals

NO POVERTY | REDUCED INEQUALITIES | PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS
Enter

Key information

Field of research
SPS/09
ECTS
7
Term
First semester
Activity type
Mandatory
Course Length (Hours)
49
Degree Course Type
2-year Master Degreee
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • DB
    David Amerigo Benassi

Enrolment methods

Manual enrolments
Self enrolment (Student)

Sustainable Development Goals

NO POVERTY - End poverty in all its forms everywhere
NO POVERTY
REDUCED INEQUALITIES - Reduce inequality within and among countries
REDUCED INEQUALITIES
PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS - Promote peaceful and inclusive societies for sustainable development, provide access to justice for all and build effective, accountable and inclusive institutions at all levels
PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS

You are not logged in. (Log in)
Policies
Get the mobile app
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy policy
  • Accessibility
  • Statistics