Syllabus del corso
Area di apprendimento
Area di apprendimento della psicologia sociale e della psicologia economica e delle decisioni
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
- Recenti sviluppi in materia di psicologia del benessere
- Rapporto malessere/disagio e benessere
- Le risorse psicologiche in rapporto ai fattori di rischio
- Specificità degli interventi di promozione
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Capacità di identificare i target di intervento (es. categorie professionali esposte ad elevati livelli di stress, persone estromesse dal mercato del lavoro, persone a vario titolo impegnate nella gestione della patologia cronico-degenerativa, persone impegnate in transizioni di vita complesse)
- Capacità di definizione di obiettivi di intervento promozionali
- Capacità di definizione dei modelli operativi
- Capacità di definizione dei risultati attesi
Contenuti sintetici
Vengono presentati gli strumenti teorico-metodologici necessari ai fini della progettazione di interventi di promozione del benessere di persone e gruppi, nel proprio ambiente di vita.
Programma esteso
- Il costrutto ‘benessere’: specificità e rapporti con l’esperienza di malessere.
- Il paradigma salutogenico.
- Le risorse psicologiche.
- Le transizioni: dinamiche identitarie e distress identitario
- La resilienza: processi psicologici implicati nel far fronte efficacemente allo stress.
- La promozione del benessere: interventi psicologici per lo sviluppo dei processi funzionali.
- Modelli operativi inerenti la psicologia della salute, la psicologia delle organizzazioni, la psicologia di comunità.
Prerequisiti
Nessuno in particolare
Metodi didattici
I metodi didattici includono lezioni frontali per la presentazione degli strumenti teorico-metodologici e lavoro personale/di gruppo in aula su casi reali per lo sviluppo della capacità applicative.
Modalità di verifica dell'apprendimento
1) Colloquio orale
La prova orale è volta a verificare il raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente delineati.
I criteri di valutazione sono i seguenti:
- Accuratezza e completezza delle conoscenze
- Proprietà di linguaggio
- Comprensione dei tratti distintivi della disciplina
- Capacità di riflessione sulle problematiche inerenti la promozione del benessere
2) Presentazione di un progetto di intervento di promozione del benessere
Il progetto viene valutato sulla base dei seguenti criteri
- adeguatezza dell’approccio teorico e metodologico
- identificazione di beneficiari o tipologie di beneficiari che possano giovarsi in maniera particolare delle ricadute attese;
- chiara identificazione del rapporto tra obiettivi e risultati attesi
- coerenza tra obiettivi, risultati attesi e metodologie
Gli studenti/le studentesse Erasmus possono contattare la docente per concordare la possibilità di studiare su una bibliografia in lingua inglese e/o la possibilità di sostenere l'esame in inglese
Testi di riferimento
Bertini M. (2012) Psicologia della salute, Cortina, Milano - Parte Prima
Informazioni relative al materiale integrativo saranno pubblicate sulla pagina e-learning associata al corso
Sustainable Development Goals
Learning area
Social psychology, economic psychology and decision-making
Learning objectives
Knowledge and understanding
- Current issues in well-being psychology
- The relationship between ill-being/distress and well-being
- Psychological resources and risk factors
- Specific nature of promotion intervention
Applying knowledge and understanding
- Ability to identify the proper target for well-being promotion (i.e. occupational groups exposed to high stress level, people driven out of the labor market, people engaged in the management of chronic-degenerative disease, people engaged in complex life transitions)
- Ability to define promotional objective
- Ability to define operational models
- Ability to define expected results
Contents
Theoretical and methodological tools for well-being promotion of individuals and groups in their own life context are presented.
Detailed program
- From pathology to well-being, health and well-being promotion
- Salutogenesis
- Psychological resources
- Transitions: identity-related dynamics, identity distress
- Resilience
- Contexts of intervention for well-being promotion
- Operational models in health psychology, organizational psychology and community psychology
Prerequisites
Nothing specific.
Teaching methods
Teaching methods include the use of lecturers for presenting theoretical and methodological tools and individual/group work for developping of practical skills.
Assessment methods
1) Oral examination
The achievement of learning objectives (previously described) is tested through an oral examination.
Evaluation criteria:
· Accuracy and comprehensiveness of knowledge
· Language appropriateness
· Comprehension of the distinct traits of the discipline
· Competence in reflecting about problems of wellbeing promotion
2) Evaluation of a project of wellbeing promotion
The project is evaluated on the basis of the following criteria
- Appropriateness of theoretical and methodological approach
- Correct identification of the target who may get the maximum benefit from the expected results
- Clear identification of the relation between aims and expected results
- Strict coherence between aims, expected results and methodology
Although this course is held in Italian, for Erasmus students, course material can also be available in English, and students can take the exam in English if they wish to do so.
Textbooks and Reading Materials
Bertini M. (2012) Psicologia della salute, Cortina, Milano - Part one
Information related to additional material will be published in the e-learning web page associated to the course